Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservare o no gli scontrini e le fatture delle spese sanitarie?

giamel

Utente
Salve a tutti,

Dovrei modificare il 730 precompilato e darlo al CAF con le mie aggiunte.
Se le modifiche non riguardano le spese sanitarie, è necessario ugualmente conservare scontrini e fatture anche se si accettano quelli caricati in automatico dall'A.d.E.? Oppure l'elenco delle spese sanitarie e dei rimborsi relativi al 2016 e presenti nel Sistema Tessera Sanitaria fornito dall'A.d.E. e caricato nel precompilato è sufficiente?
Se si avessero i documenti sarebbe bene tenerli, ma dal punto di vista delle attuali normative, è ancora obbligatorio? Oppure uno può dare al CAF la stampa con l'elenco scaricabile dal sito dell'A.d.E.? O persino nulla considerando che il CAF ha già la delega per accedere al precompilato?

Grazie
Saluti,
Gianluca Meloni
 

giamel

Utente
Non è affatto scontato, 1. la lista delle spese presenti nel Sistema Tessera Sanitaria è un documento e 2. da quando i dati sono caricati nel precompilato dall'AdE tramite i dati presenti nel Sistema Tessera Sanitaria, ci sono vari articoli che dicono che non è necessario, anche se è prudente farlo, conservare gli scontrini. Siccome le informazioni che ho trovato sono abbastanza vaghe, ho inserito questo post nella speranza che qualcuno conoscesse la risposta e magari fosse in grado di documentarla con precisione.
 

stria54

Utente
Il Caf ti chiede tutta la documentazione quindi sei obbligato a tenerli. Anche qui nel Forum è già stata data risposta in questo senso. (Non sempre l'elenco delle spese online è esatta. Ho trovato per esempio fattura di prestazione mai effettuata, sia quest'anno che l'anno scorso)
 
Dal sito della precompilata:

Che vantaggi ci sono sui controlli con il 730 precompilato presentato direttamente?


Chi presenta il 730 precompilato - direttamente o tramite il sostituto d'imposta - senza modifiche o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, non sarà sottoposto a controllo formale sui documenti relativi agli oneri indicati nella dichiarazione, forniti all'Agenzia delle Entrate dai soggetti terzi.

Che vantaggi ci sono sui controlli se presento il 730 precompilato attraverso un Caf o un professionista abilitato?

Se si presenta il 730 precompilato, con o senza modifiche, tramite un intermediario, il controllo formale sui documenti relativi agli oneri deducibili e detraibili sarà effettuato nei confronti del Caf o del professionista che ha apposto il visto di conformità sulla dichiarazione, anche con riferimento agli oneri comunicati dai soggetti terzi. L'Agenzia può comunque effettuare nei confronti del contribuente i controlli per verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire delle agevolazioni (per esempio l'effettiva destinazione ad abitazione principale dell'immobile per cui vengono detratti gli interessi passivi relativi al mutuo).
 

guss00

Utente
Buongiorno, ma dite che anche quest'anno c'è il rischio che qualcuno di noi non trovi tutte le spese sanitarie caricate nel 730 precompilato? Credo che ormai tutti i professionisti si siano adeguati e quindi tramite il loro commercialista abbiano aderito all'invio delle spese mediche dei loro pazienti. Pena una bella sanzione da parte dell'AdE.
 

LONEWOLF

Utente
Ancora siamo in alto mare
un mio amico ha sostenuto spese per circa 5000 euro (spese documentate da parcelle e fatture)
Bene, nel rigo E1 ci sono solo 1200 euro. Tutte le parcelle dell'odontoiatra non risultano affatto.
Il professionista sara' perseguibile per questa omissione ?
Il contribuente sara' chiamato per un controllo ?
Ciao
 

sergio

Utente
Ancora siamo in alto mare
un mio amico ha sostenuto spese per circa 5000 euro (spese documentate da parcelle e fatture)
Bene, nel rigo E1 ci sono solo 1200 euro. Tutte le parcelle dell'odontoiatra non risultano affatto.
Il professionista sara' perseguibile per questa omissione ?
Il contribuente sara' chiamato per un controllo ?
Ciao
Le risposte sono 2 SI
 
Alto