Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri per intervento di recupero patrimonio edilizio condominiale

clagio

Utente
Dai dati preliminari del mio 730/2017 rilasciati dall'AdE il 18/4/2017 leggo la seguente frase:
"Oneri per intervento di recupero del patrimonio edilizio comunicato da condominio xxxxxxxxxxxxx (detraibili se pagati prima della presentazione della dichiarazione dei redditi)"
Che significa tale precisazione?

Nel mio caso:
- lavori condominiali eseguiti entro il 31/12/2016;
- L'amministratore ha pagato i fornitori entro il 31/12/2016;
- In data 15/1/2017 l'amministratore ha rilasciato i conteggi con la ripartizione delle spese sostenute
- il 22/1/2017 ho ricevuto la MAV per la quota di mia competenza che ho provveduto a pagare immediatamente.
- a marzo ho ricevuto comunicazione dall'amministratore delle spese da detrarre di mia competenza (comunicate anche all'AdE) che precisa che al 31/12/2016 non erano state pagate al 31/12/2016 (come detto sopra pagate il 22/1/2017)
Potrò inserire la detrazione nel 730/2017 che presenterò il prossimo mese di maggio?
Grazie e cordiali saluti
 

Rocco

Utente
Nella Circolare n. 122/1999 stabilì che "Ai fini del riconoscimento del beneficio in caso di spese relative a parti comuni condominiali la detrazione compete con riferimento all'anno di effettuazione del bonifico bancario da parte dell'amministratore e nel limite delle rispettive quote dello stesso imputate ai singoli condomini e da questi effettivamente versate al condominio al momento della presentazione della dichiarazione, anche anticipatamente o posticipatamente rispetto alla data di effettuazione del bonifico".
In pratica potrai inserire la detrazione nel 730/2017 a condizione che: 1) l'amministratore abbia effettuato i bonifici alle imprese esecutrici dei lavori nel 2016; 2) il condomino abbia effettuato il pagamento della quota a lui spettante al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, dunque anche in un momento successivo rispetto a quello in cui l'amministratore ha effettuato il bonifico alle imprese, purché entro il momento di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.
 

sergio

Utente
Sempre a proposito dei lavori condominiali mi inserisco : L'amministratore ha comunicato l'importo della detrazione per i lavori del 2016 ma non esiste traccia sul precompilato. Significa che non ha trasmesso all'AdE quanto dovuto?
E comunque si possono detrarre con modifica del 730 avendo la certificazione??
 

thorm

Utente
Significa che non ha trasmesso all'AdE quanto dovuto?
E comunque si possono detrarre con modifica del 730 avendo la certificazione??
Non è detto che non li abbia trasmessi. In ogni caso puoi inserirli, avendo cura di conservare la documentazione per futuri controlli
 
Alto