Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione da Snc a Srl

Leo1

Utente
Salve,
è stato fatto un errore nella perizia di trasformazione.
E' stato indicato come credito iva 640 euro. In realtà a dicembre 2016, poco prima della trasformazione redatta alla data 31/12/2016, questi crediti sono stati compensati .
A questo punto come mi devo comportare: dopo aver rilevato le scritture di trasformazione così come da perizia, riduco il patrimonio netto di 640 euro? o avete altri consigli? In caso di controllo cosa si incorre?

Inoltre la società trasformanda ha un patrimonio netto di circa 100.000. i 90.000 euro che eccedono i 10.000 di capitale sociale vanno tutti a riserva legale?
La data della perizia di trasformazione è 31 gennaio 2017. Poi è stata pubblicata nel registro imprese a inzio febbraio. Ma la stima dei valori è al 31/12/2016
Ma nel frattempo tra la data del 31/12/2016 della stima e quella di inizio febbraio 2017 di effettiva trasformazione, qualcosa si è spostato rispetto ai valori della trasformazione (penso a a cassa e banca). Queste differenze come le evidenzio? Non so se mi sono spiegato

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciò che non comprendo se è stato indicato un credito di euro 640 e successivamente è stato compensato con un debito credo che se fai questo articolo il patrimonio non si riduca.
occorre verificare l'atto notarile di trasformazione ove sarà indicato che il capitale sociale della società trasformata è di 10.000,00 e la differenza credo andrà a riserva straordinaria
Le differenze vanno registrate normalmente in contabilità.
ciao
 

Leo1

Utente
E' stato erroneamente indicato 640 euro di credito iva. In realtà quei 640 euro erano stati compensati poco prima della redazione dell'atto di trasformazione. Quindi non esistevano. Cosa fare dunque in contabilità? In cosa si incorre per questo errore?

Per quanto riguarda l'atto notarile, questo dice che ci sta un patrimonio netto stimato dal perito di 103.000 euro e che la Srl ha un Capitale sociale di 10.000 euro.
Quindi i 93.000 di differenza tra Pn totale e Capitale sociale dove vanno? Riserva legale? Riserva straordinaria?

Grazie
 
appare strano che l'atto non lo dica, secondo me andrebbero a riserva straordinaria e puoi eliminare i 640 attraverso una decurtazione della riserva straordinaria.
ciao
ciao
 

Leo1

Utente
Salve, non mi è chiara una cosa per i conti che per loro natura si movimentano tra la data di stima della società (31/12/2016) e la data di trasformazione (9/2/2017)

Alla data di trasformazione (9/2/2017) viene riportato il saldo banca così come da perizia - Ad esempio 50.000 euro - Ma la stima è al 31/12/2016. Magari il saldo banca effettivo al 9/2/2017 è di 55.000 euro. Come rilevare contabilmente la differenza di 5.000 euro?

Inoltre la società trasformata, che oggi non esiste più, deve però pagare l'iva relativa al primo trimestre, che per lei si conclude al 8/2/2017. Ma ora non esiste più, il conto c/c è intestato alla trasformanda. Come paga l'iva del trimestre?

Grazie
 
credo che la contabilità dovrebbe procedere a tutte registrazioni che la snc avrebbe contabilizzato qualora non fosse stata trasformata
tutte queste registrazioni porteranno ad un saldo positivo o negativo che dovrebbe confluire in aumento o in decurtazione della riserva straordinaria
ciao
 

Leo1

Utente
Per i pagamenti della trasformata come ritiene che sia opportuno procedere?

La società trasformata, che oggi non esiste più, deve però pagare l'iva relativa al primo trimestre, che per lei si conclude al 8/2/2017. Ma ora non esiste più, il conto c/c è intestato alla trasformanda. Come paga l'iva del trimestre?

Grazie
 
Alto