Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod. 730/2017 Spese scolastiche

Salve, qualcuno sa dirmi se posso detrarre sul 730 alla voce spese scolastiche una ricevuta con bollettino PT con causale "Uscita didattica in Valbrenta" di mio figlio che frequentava la seconda superiore nel 2016? Se si con che codice? Grazie.
 
Allego testo da Il Fatto Quotidiano di oggi 4/4/17 che parla di gite scolastiche: "Nel prossimo modello 730, quello della stagione dichiarativa 2017, sarà possibile detrarre i costi sostenuti per la mensa e le gite scolastiche. Lo prevede la circolare-guida sul visto di conformità per il prossimo 730 frutto del lavoro dell'Agenzia delle Entrate e della Consulta dei Caf che uscirà tra questo pomeriggio e domani. La circolare stabilisce infatti che la detrazione pari al 19% già prevista per le spese di frequenza scolastica venga estesa anche ai costi per la mensa, ai servizi integrativi come il pre e post scuola e l'assistenza al pasto.
L'Agenzia dà anche l'ok alla detrazione sulle spese per le gite scolastiche, l'assicurazione della scuola e ogni altro contributo scolastico finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa, come corsi di lingua e di teatro. " Come comportarsi con la richiesta fatta in questo mio post? Mah. Non resta che apettare la circolare dell'Agenzia delle Entrate.
 
L'argomento interessa anche a me.
Prima, un breve riassunto di come ho capito la normativa.

Le spese di istruzione vanno in:

E12, max 564€, e devono essere:
-tasse
-contributi obbligatori e volontari [quelli che non rientrano in E17 codice31]
-erogazioni liberali [quelli che non rientrano in E17 codice31]
deliberate dalla scuola x frequenza scolastica
es.
Tassa d'iscrizione (obbligatoria dopo 1 16 anni) 6,04€
Tassa di frequenza (obbligatoria dopo 1 16 anni) 15,13€
Tassa di esame 12,09€
Tassa di diploma 15,13€
Spese per la mensa scolastica.

Non sono detraibili:
-assicurazione obbligatoria degli alunni
-costo pagelle e libretto di assenze
-utilizzo di laboratori
-cancelleria
-trasporti

E17 codice 31, nessun limite max, e sono:
erogazioni liberali
x innovazione tecnologica
x edilizia scolastica
x ampliamento dell'offerta formativa

Ora, qualche domanda.
1) Una dichiarazione resa dalla scuola in cui viene scritto che l'alunno ha versato 80€ "per contributo scolastico iscrizione", allora va in E12? Credo proprio di sì.
2) Un bollettino postale di 90€ con causale "contributo per il funzionamento dei laboratori e potenziamento dell'offerta formativa" dove va?
3) Una dichiarazione resa dalla scuola in cui viene scritto "versamento di un contributo solidale per l'ampiamento dell'offerta formativa, compreso il rimborso obbligatorio della quota individuale del premio dell'assicurazione infortuni e responsabilità civile, la spesa per il libretto delle assenze". Versamento effettuato tramite bollettino postale con causale "erogazione liberale per ampliamento offerta formativa". Dove va?
4) I versamenti per le gite dove vanno? Sono detraibili, si veda la circolare 7/E del 04/04/17. Devono recare una dicitura particolare o basta anche una semplice causale "gita d'istruzione"?
5) Se quelli di sopra vanno tutti in E12, mi fate un esempio di E17 codice 31? (fatemelo comunque un esempio, grazie)
6) E12 e E17 codice 31 non sono cumulabili. Questo vuol dire che se ho due versamenti, per lo stesso alunno, non posso compilare entrambi i campi, ma scegliere quello che conviene di più?

GRAZIE.
 
Alto