Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese per affitto nella dichiarazione dei redditi

parider

Utente
Altra domanda (visto che su questo forum sembra siate molto preparati).
Non ho fretta in quanto le spese per l'affitto le dovrò dichiarare, per la prima volta, con la dichiarazione del 2018 (in quanto ho iniziato a sostenerle quest'anno, trasferendomi).
Se lavoro a Torino e vivo a Torino in affitto, ma non ho cambiato la residenza (che rimane nella casa di proprietà di mio padre a Milano, essendo a Torino solo il cosiddetto "domicilio", che a quanto so indica "dove si vive" ma in maniera "non registrata all'anagrafe"), posso dichiarare tali spese nella dichiarazione dei redditi?
Oppure no, in quanto le spese sostenute per l'affitto possono essere dichiarate solo se in quella casa si è spostata la propria residenza e tale casa è inoltre l'abitazione principale (se spostassi la residenza diverrebbe anche l'abitazione principale, in quanto non ho case di proprietà)?
Molte grazie per la risposta :)
 
credo che il canone di locazione sia detraibile solo per gli studenti universitari e non mi pare sia la tua situazione.
inoltre è prevista una detrazione a favore dei lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per lavoro e sono titolari di un contratto di locazione di abitazione principale nel nuovo comune di residenza a più di 100km e comunque fuori dalla propria regione.
Spetta inoltre ai giovani di età tra i 20 -30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1988 per unità da adibire a propria abitazione principale diversa da quella dei genitori
ciao
 
Ultima modifica:

AleCesena

Utente
La detrazione per le spese di affitto spetta fino ad un reddito annuo di Euro 30.987,41. In pratica, la detrazione è di 300 euro se il reddito non supera Euro 15.493,71, di Euro 150 se il reddito è fra i 15.493,71 e 30.987,41. Questo se è un contratto a canone libero stipulato ai sensi della Legge 431/98. Se il canone invece è concordato le detrazioni sono più alte (495,80 e 247,90). Per i giovani fra i 20 e 30 anni con redditi inferiori ad euro 15.493,71 la detrazione per i primi tre anni è fissa a 991,60.
Condizione obbligatoria: Si tratti di abitazione principale, quindi occorre trasferire la residenza.
Alessandro
 

parider

Utente
"inoltre è prevista una detrazione a favore dei lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per lavoro e sono titolari di un contratto di locazione di abitazione principale nel nuovo comune di residenza a più di 100km e comunque fuori dalla propria regione."

Questa è la mia situazione.


"di Euro 150 se il reddito è fra i 15.493,71 e 30.987,41"

Rientro in questa fascia di reddito.
Cosa si intende per detrazione di 300 euro? Si parla di 300 euro rimborsati per ogni anno? :)
 
Ultima modifica:

parider

Utente
Capito, grazie.
In realtà ho sbagliato, a me spetterebbe una detrazione di 150 euro, rispetto alla fascia di reddito.
In ogni caso mi è tutto chiaro, grazie
 
Alto