Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

giuse80

Utente
Salve Domenico, grazie per la risposta; ancora una domanda, potrebbe continuare a percepirla e con quali limiti di reddito eventualmente?
grazie
 

domenico

Utente
Allora Giusè, l'indennità si conserva anche nei casi di nuova occupazione di natura subordinata/autonoma,
purchè il reddito sia inferiore rispettivamente a 8.145 lavoro dipendente e 4.800 euro lavoro autonomo.

Qualora rispettati i parametri di cui sopra, l'indennità è ridotta dell'80% del reddito prodotto.

In altri casi si ha la sospensione e il ripristino, vorrai dare attenta lettura alla circolare ( p.2.10) segnalata in precedenza.

Saluti domenico
 
Buongiorno,
l'anno scorso a Febbraio ho percepito l'anticipo della Naspi per l'apertura della mia nuova attività. Ne avrei avuto diritto fino a Settembre di quest'anno. L'attività purtroppo sta andando male ed io avrei trovato un lavoro subordinato e dovrei iniziare ad Aprile. In questo caso cosa devo fare? Leggendo sembrerebbe che devo rendere l'intero importo che mi è stato anticipato. Ma al lordo delle imposte che mi avevano già scalato dalla somma percepita? Ovviamente io non ho questa somma andando male l'attività. Cosa potrei fare per non trovarmi inguaiato con l'INPS?
Grazie
Angelo
 

domenico

Utente
Salve Angelo, ritengo che il caso esposto possa trovare soluzione c/o la sede Inps di competenza, nella mia città è stato possibile rateizzare la restituzione dell'intera somma, purtroppo al lordo.

Tuttavia potrà presentare istanza di rimborso all'agenzia delle entrate, l'inps in questo caso ha prodotto la documentazione al disoccupato da allegare all'istanza.

Saluti domenico
 

tami76

Utente
Buongiorno,
premesso che sto percependo la Naspi fino a dicembre 2018. Vorrei aprire un negozio di abbigliamento e articoli da regalo e quindi pensavo di richiedere la Naspi anticipatamente. Dopo devo dare qualche giustifica di come sono stati spesi questi soldi?
Grazie
 

tami76

Utente
Salve, grazie per la risposta. Mi scuso per l'insistenza ma non sono sicura di aver capito tutto bene. In parole povere l'anticipazione è destinata "a titolo di incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale", cioè come un finanziamento a fondo perduto? Non so se mi spiego...In pratica se devo presentare da qualche parte le fatture per gli acquisti che ho fatto utilizzando questi soldi dato che in contabilità semplificata c'è solo il conto economico...
Grazie ancora
 

domenico

Utente
La circolare segnalata n.94/2015, rimanda ad una ulteriore circolare dell'Inps ( p.2.2) precedente (probabilmente le è sfuggita) che per comodità di lettura si riporta

Quest'ultima non fa cenno ad eventuali spese, fatture acquisti, ecc, ma precisa piuttosto che l'istanza intesa ad ottenere l’anticipazione dovrà contenere la relativa documentazione necessaria per la concessione dell'anticipazione, precisando quale la certificazione da presentare.

Saluti domenico

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 145 del 09-10-2013.htm
 
Salve Angelo, ritengo che il caso esposto possa trovare soluzione c/o la sede Inps di competenza, nella mia città è stato possibile rateizzare la restituzione dell'intera somma, purtroppo al lordo.

Tuttavia potrà presentare istanza di rimborso all'agenzia delle entrate, l'inps in questo caso ha prodotto la documentazione al disoccupato da allegare all'istanza.

Saluti domenico
 
Alto