Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

Buongiorno Domenico ho seguito il suo consiglio e sono andato all'INPS e mi confermano che devo rendere l'intera somma al lordo e posso eventualmente rateizzarla. Siccome mi mancano neanche 4 mesi alla fine del periodo previsto di Disoccupazione non c'è niente da fare? ed in merito all'istanza che dovrei presentare ho provato a cercare ma non trovo nulla. Cosa dovrei presentare all'agenzia delle entrate?
Le chiedo qualche riferimento perchè ho trovato lavoro e non capisco se all'agenzia delle entrate posso richiedere almeno l'IRPEF indietro o l'intera somma.
Grazie
Angelo
 

domenico

Utente
Salve Angelo, suggerisco rivolgerti alla sede locale dell'agenzia delle entrate di riferimento dove ti daranno le corrette informazioni, nella sede dell'ADE della mia città c'è apposita modulistica.

Saluti domenico
 
Buongiorno a tutti,
Devo entrare in Naspi, ed ho intenzione di diventare socio di una cooperativa, ed ho intenzione di diventarlo con rapporto subordinato (socio lavoratore) e avere così un CU per poter scaricare (detrazioni lavori edili).
Inoltre vorrei aprire partita IVA, a regime forfettario, per poter esercitare la libera professione e poter fatturare sia alla stessa cooperativa, sia ad altri.

La mia domanda è:
- diventando socio cooperativa con rapporto subordinato (con reddito inferiore ai 30.000), avrei diritto all'anticipazione NASPI, ma aprendo anche partita IVA (in regime forfettario),
resto comunque nei requisiti per chiedere tale anticipazione?
Nella circolare 94, al punto 2.9 parla di una soluzione (socio subordinato cooperativa) o dell'altra (autonomo), ma non è chiaro se le due soluzioni possano coesistere.

Ringrazio tutti e complimenti per il servizio.
 

domenico

Utente
Salve, la mia sede inps ha riconosciuto l'incentivo anche nel caso di partita iva in regime forfettario;

con riferimento "Nella circolare 94, al punto 2.9 ....."parla di una soluzione (socio subordinato cooperativa) o dell'altra (autonomo), leggendo nel complesso la circolare sembra voler indicare una scelta ( o l'una o l'altra), questo è il mio pensiero.

Poichè la circolare nr.94 rimanda sull'argomento ad altra circolare dello stesso istituto, la propongo ( se non già nota) per opportuna conoscenza.

saluti

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 145 del 09-10-2013.htm
 
Ultima modifica:

Mar64

Utente
Buongiorno a tutti,
ho letto la Discussione dalla sua apertura trovandola molto interessante per le risposte puntuali ed esaustive.
Ho deciso di scrivermi per sottoporre un caso non ancora "esplorato".
In breve:
1) Sono in procinto di fare domanda di Naspi, avendone diritto per 24 mesi.
2) Subito dopo apro P.IVA per un'Impresa Individuale.
3) Faccio domanda di Anticipo-Incentivo,
tutto entro il primo mese di disoccupazione.
...La DOMANDA:
Se dopo 4 mesi presento domanda di Pensione Anticipata a decorrere dal quinto, cosa succede all'Anticipazione (se già erogata) o alla Domanda di Anticipazione in corso di esame?
Grazie
Cordiali saluti
M
 

domenico

Utente
Buongiorno a tutti,
ho letto la Discussione dalla sua apertura trovandola molto interessante per le risposte puntuali ed esaustive.
Ho deciso di scrivermi per sottoporre un caso non ancora "esplorato".
In breve:
1) Sono in procinto di fare domanda di Naspi, avendone diritto per 24 mesi.
2) Subito dopo apro P.IVA per un'Impresa Individuale.
3) Faccio domanda di Anticipo-Incentivo,
tutto entro il primo mese di disoccupazione.
...La DOMANDA:
Se dopo 4 mesi presento domanda di Pensione Anticipata a decorrere dal quinto, cosa succede all'Anticipazione (se già erogata) o alla Domanda di Anticipazione in corso di esame?
Grazie
Cordiali saluti
M

Salve, per quanto mi riguarda non ho mai "lavorato" su un caso simile, potrei fare delle ipotesi ma non sono queste che quì interessa, piuttosto necessita di risposta che ritengo allo stato possa essere trovata (solo) esponendo la fattispecie allo stesso istituto previdenziale.

Saluti
 

Mar64

Utente
Domenico grazie per la rapida risposta.
Aggiungo che allo sportello INPS mi hanno già detto che se proseguo con l'attività d'impresa anche dopo il pensionamento non c'è motivo di ritenere che mi venga richiesta una restituzione.
Infatti le circolari e i messaggi INPS parlano di restituzione in caso di instaurazione di lavoro subordinato.... e credo (?) che la Pensione NON sia assimilabile ad un lavoro subordinato.

Il mio dubbio ora è cosa succede alla domanda di anticipo se vado in pensione prima che venga definita e l'anticipo erogato.....?

Ho inviato una email a [email protected] qualcuno ha già utilizzato questo canale e mi sa dire con che tempistiche rispondono ?
Io tornerei anche allo sportello, ma otterrei solo una indicazione verbale. Come posso fare per avere il "parere ufficiale di INPS" o comunque vincolante ?

Grazie
Saluti
M
 

STUDIOCEL

Utente
Lo scorso febbraio è stata posta la questione alla direzione regionale della mia zona la quale ha sollevato riserve circa la durata della naspi da anticipare...il software calcola tutti e 24 mesi ma il funzionatoo ritiene che il calcolo debba essere fatto solo fino al pensionamento...sappiamo che la naspi cessa con il pensionamento...ma il problema è che la pensione anticipata non sono obbligato a chiederla...quindi prima riscuoto i 24 mesi in anticipo e dopo faccio domanda di pensionamento...e poi cosa fanno? Mi richiedono la restituzione dei mesi eccedenti?
A questo non hanno saputo darsi risposte, hanno coinvolto la sede centrale di roma, ma non avevano ancora espresso un parere su come comportarsi...
Testuali parole:
in questo momento, non ho ancora una risposta che sia avallata dal parere autorevole della DC PSR.

Son passati ormai 7 mesi...ora non so se hanno avuto un parere autorevole, girato poi ai programmatori per sistemare eventualmente la procedura...proverò ad informarmi presso la stessa fonte...
 

Mar64

Utente
Grazie STUDIOCEL, hai colto appieno la questione. Ovvero la mia situazione nei prossimi 4 mesi.
In più c'è l'eventualità che io possa presentare la domanda di pensione (x raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi) durante l'istruttoria/verifica della domanda di Anticipazione!
Cosa succederebbe in quel caso?

Speriamo che la DC PSR ti faccia sapere qualcosa.
M
 
Alto