HOME

/

FISCO

/

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

/

IMPOSTA DI SUCCESSIONE: QUALI SONO LE ALIQUOTE E LE FRANCHIGIE?

Imposta di successione: quali sono le aliquote e le franchigie?

L'imposta di successione viene liquidata dall'Agenzia delle Entrate dopo la presentazione della dichiarazione di successione. Aliquote diverse a seconda del grado di parentela

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’imposta di successione è determinata dall’ufficio che applica aliquote diverse a seconda del grado di parentela dell’erede.
Sono in vigore le seguenti aliquote:

  • 4%, per il coniuge e i parenti in linea retta (figli, genitori, nipoti …), da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, di 1.000.000 di euro;
  • 6%, per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente i 100.000 euro per ciascun erede;
  • 6%, da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al terzo grado;
  • 8%, senza alcuna riduzione della base imponibile, per le altre persone.

Le franchigie si applicano in capo a ciascun beneficiario.

Se a beneficiare del trasferimento è una persona portatrice di handicap riconosciuto grave ai sensi della legge n. 104 del 1992, l’imposta si applica sulla parte del valore della quota eccedente la franchigia di 1.500.000 euro, questo indipendentemente dal grado di parentela intercorrente tra il disponente ed il beneficiario. Le franchigie, comunque, non si possono mai cumulare tra loro.

La franchigia verrà aggiornata ogni quattro anni, in base all’indice del costo della vita.

Nel caso di trasferimento riguardante immobili vi è anche l'imposta ipotecaria e catastale rispettivamente del 2 e dell'1 per cento, da applicarsi in misura fissa (200,00 euro ciascuna) se il beneficiario o donatario possiede i requisiti "prima casa".

Schematicamente:

Grado di parentela
Franchigia esente
Aliquote sull’eccedenza
Coniuge e parenti in linea retta
1 milione di euro
4%
Fratelli e sorelle
100 mila euro
6%
Altri parenti fino al 4° grado e affini fino al 3° grado
Nessuna franchigia
6%
Altri soggetti
Nessuna franchigia
8%
Nel caso di erede portatore di handicap grave la franchigia è di 1.500.000 euro
Nel caso di trasferimento immobiliare, prima di presentare la dichiarazione di successione, occorre calcolare e versare
le imposte ipotecaria, catastale, di bollo e laa tassa ipotecaria e i tributi speciali (per esempio, per le formalità ipotecarie)

 

Tag: EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

luciano - 08/01/2020

salve mio suocero e morto nel 2002, avendo l'unione dei bene con mia suocera, no avendo fatto la successione entro l'anno , ormai ne sono passati 18 cosa dovrebbero pagare sia mia moglie che mia cognata visto che non e stata pagata subito?( non sono state informate per pagarla )

MASSIMO - 05/11/2019

sALVE HO EREDITATO UN TERRENO DA MIO ZIO E HO REGISTRATO IL TESTAMENTO PAGANDO 200 EURO DI TASSA IPOTECARIA, AL MOMENTO DELLA SUCCESSIONE DEVO RIPAGARLA?

Ulisse - 10/10/2019

Sono uno dei 3 nipoti in quanto figli del fratello (precedentemente defunto) della defunta. La zia ha lasciato solo una casa del valore di 160.000 euro. Devo fare la dichiarazione di successione. Quanto devo pagare di imposta di successione?

Ulisse - 10/10/2019

Sono uno dei 3 nipoti in quanto figli del fratello (precedentemente defunto) della defunta. La zia ha lasciato solo una casa del valore di 160.000 euro. Devi fare la dichiarazione di successione. Quanto devo pagare di imposta di successione?

Roberto - 29/04/2017

Salve sono figlio unico , mia mamma è deceduta ed avevamo un conto corrente cointestato a firma disgiunta di importo di 26000 euro la banca dopo la presentazione del certificato di morte e atto notorio ha fatto una trattenuta di 650 euro come imposta di successione . E' giusto pagarla Grazie

luca - 21/04/2017

Buongiorno .mi chiamo luca , mia madre è venuta a mancare . Nella nostra casa eravamo solo io e lei , perché mio padre e deceduto nel 2006. Ho altri 2 fratelli e volevo sapere se devo pagare la tassa di successione ? premetto che l abbiamo fatta quando morì mio padre . E se ci sono altre imposte quali sono ? Grazie

Mauro - 24/03/2017

Mia moglie eredita dalla sua mamma un pezzetto di terra lasciatogli dal secondo marito il quale ha un figlio che non ha aperto la sucessione il terreno ereditato e di 12 dico dodici metri quadrati incolti non vorrebbe fare la sucessione cosa fare?

maria - 20/01/2017

Buon giorno, mio padre è morto 7 mesi fa ,aveva una proprieta' di circa 600 mq tra casa e terreni . Siamo rimaste mia madre e mia sorella che abita gia' al piano superiore con la famiglia. Loro la casa l'hanno acquistata nel 97 dai miei genitori ,io non abito li da tanti anni e adesso sono disoccupata e con un bimbo piccolo , quanto devo pagare di successione non avendo nessun altro bene se non questa eredita' che mi ha lasciato mio padre? Grazie

roby - 09/11/2016

Buongiorno! la mia povera zia paterna è deceduta e mi ha lasciato in eredità la metà di un aappartamento, pertanto mi chiedo il 6% delle tasse devo pagarlo sul valore catastale della metà della casa oppure sul 50% della donazione? grazie!

Nicola - 27/10/2016

Buongiorno, Ho ereditato dalla mia Matrigna una casa del valore catastale di 85.000 attraverso "testameto olografo " che mi designa erede universale. Sulla casa pende un mutuo, di cui devo ancora 40000 euro.LA casa per me risulta "prima Casa". Quanto dovrei pagare di imposta di sucessione? Non ero figlio di sangue, ma lei era legalmente sposata con mio padre, di conseguenza figliastro a tutti gli effetti.

Simona - 15/10/2016

Buongiorno,mia madre insieme ad altri cugini ha ereditato la casa dei nonni sulla quale non è stata fatta la successione da molti anni.La casa dovrebbe essere venduta a 40000 euro e a mia madre spetterebbe 1/4della somma.Quanto dovrebbe pagare di successione,tasse ed eventuali imposte e sanzioni per non aver fatto prima la successione?

Luigi Simonetti - 06/10/2016

Mio padre è morto due mesi fa lasciando due immobili in due città diverse ma senza redigere testamento. Mia madre e noi tre figli daremo luogo, perciò, alla successione legittima. In un immobile ci vivo io con la mia famiglia (prima casa), sono residente in quel Comune, ci lavoro e non possiedo altri cespiti. Nell'altro ci vive mia madre, anche lei residente lì, non possiede altri cespiti ed è la sua prima casa. Per le imposte ipotecarie e catastali abbiamo diritto di pagare le sole quote fisse di 200 €, più convenienti, anziché applicare le aliquote del 2% e dell' 1%, più onerose? Grazie.

luciano - 08/08/2016

è morta la mamma, mi ha lasciato un'appartamento di valore modesto io sono già proprietario di casa. devo pagare la tassa di successione?

falco - 05/06/2016

mio padre aveva una casa in comunione con mia madre ed è morto nell'ottobre 2015, mia madre vive di pensione sociale ed io sono disoccupato, il valore commerciale della casa e sui centocinquantamila euro , potrei sapere tutte le spese da sostenere per la successione ? grazie anticipate

Chiara - 03/06/2016

La casa di mio suocero vale 300000 siamo tre fratelli ?quanto devo pagare su tale cifra

SUSYIAC - 27/05/2016

Buongiorno,sapreste aiutarmi? Un contribuente, deceduto nel mese di ottobre 2015, con testamento olografo ha nominato: -un esecutore testamentario; -una fondazione dotata di riconoscimento giuridico quale erede universale;- alcuni legatari. Considerato che ad oggi i chiamati all'eredità non hanno ancora accettato la stessa, mi occorrerebbe sapere quali sono gli obblighi fiscali dell'esecutore testamentario oltre alla presentazione della dichiarazione di successione. In particolare: -e' onere dell'esecutore testamentario provvedere alla presentazione della dichiarazione dei redditi prodotti nel 2015 dal de cuius? ( dal 1 gennaio alla data di decesso ovvero ottobre 2015); - per il periodo successivo alla morte ( novembre-dicembre2015) l'esecutore deve presentare dichiarazione? (considerato, ripetasi, che i chiamati non hanno ancora accettato e che vi e' un amministratore dei bene quale l'esecutore testamentario); Grazie mille

stefania - 20/05/2016

Buongiorno, mio padre è deceduto nel 2015 e aveva una casa di proprietà con mia mamma.(sposati in comunione dei beni) al momento del decesso questa casa NON era la casa coniugale( stavano traslocando), mia mamma ha trasferito la residenza subito dopo. in fase di successione potevamo beneficiare delle agevolazioni di prima casa? a me e mia sorella come deve risultare questo immobile( siamo entrambe proprietarie di un altra casa)? grazie

Francesca - 05/05/2016

Mio.nonno è morto nel 2000 e i suoi 4-figli non hanno fatto la successione per un terreno boschivo. Nel.2015 è morto mio padre, e stiamo provvedendo alla sua successione ma dalle carte è saltato fuori quel pezzetto di terra boschiva. Siamo obbligati a completare anche la successione della terra del nonno anche se sono passati 16 anni dalla sua morte ? Mio padre non c è più e gli zii non vogliono pagare.

Maria - 20/04/2016

Mio padre e morto dieci anni fa e aveva insieme alla mia mamma un imobile con un valore di circa 70.000 euro.Mia madre vive in questa casa,noi siamo 5 fratelli di cui uno e morto tre anni fa,dobbiamo fare la successione per mio padre e anche per fratello morto,più o meno dobbiamo pagare una cifra troppo alta per questa successione o si po lasciare fiche mia madre non ci sara neanche lei? Dove dobbiamo andare per fare la successione che non costi tanto? Grazie mille per pazienza e per una risposta! Cordiali saluti

agata - 06/04/2016

i fratelli unilaterali hanno la franchigia di 100mila euro come i fratelli naturali???

franco - 19/03/2016

ho ereditato alla morte di mia mamma una casa in campagna del valore di € 43000,00 che devo dividere con l'unico mio nipote essendo mancato mio fratello quanto si deve pagare x questa eredità grazie a chi mi risponde

Luigia Lumia - 20/03/2016

Niente imposta di successione ma imposta ipotecaria e catastale rispettivamente del 2 e dell'1 per cento, o in misura fissa (168 Euro ciascuna) se il beneficiario possiede i requisiti "prima casa".

Alessandro - 17/03/2016

Salve mio zio e morto senza far in tempo a fare una successione ai suoi 2 figli,sono rimasti soli e non stanno navigando in buone acque economicamente.c'é una possibilitá che la successione avvenga in modo molto meno oneroso? Fatto un preventivo gli hanno chiesto piú di 3000 €, e non hanno tutti quei soldi.grazie

Luigia Lumia - 20/03/2016

Impossibile rispondere alla sua domanda se non si conosce cosa hanno ereditato!

pino - 27/09/2017

Salve volevo sapere per le successioni quanto si paga? Grazie considerando che i miei genitori sono deceduti senza fare successioni grazie in anticipo

mario - 01/03/2016

Salve dopo la morte di mio padre è mancato mio nonno. io nipote sono coerede unitamente al fratello di mio padre e alla moglie di mio nonno. Quanto pago di successione?

Anna - 18/01/2016

Sono erede universale di persona con la quale non esiste alcun grado di parentela. I beni ereditati ammontano a un immobile e a un conto corrente più dossier titoli (non di stato). Per quanto riguarda questi ultimi (titoli e liquidi) il de cuius ha disposto che vadano divisi in tre parti uguali nominando tre legati (io sono anche uno dei legatari). Ai fini del pagamento delle imposte di successione l'Agenzia chiederà gli importi dovuti per questi ultimi esclusivamente a me (con successiva rivalsa sugli altri due) oppure invierà tre comunicazioni separate, una per ciascun legatario? Anche gli altri due legatari non hanno rapporti di parentela o dì affinità con il de cuius.

Enzo - 12/01/2016

Salve, quanto ammonta la percentuale come tassa di successione come nipote su 30.000 eu

ivan - 19/12/2015

sono figlio unico e i miei genitori posseggono 2 immobili per un valore commerciale di circa 500.000 euro. quanto pagherei di tassa successione?

Luigia Lumia - 20/03/2016

Solo le imposte ipotecarie e catastali del 3% o in misura fissa per l'immobile adibito a prima casa.

Eugenio - 11/11/2015

Il marito di mia zia è defunto successivamente alla moglie e mi ha lasciato in eredità alcuni beni : io che sono nipote (figlio del fratello del coniuge del defunto) che percentuale di tassa di successione devo pagare?

Luigia Lumia - 11/11/2015

Direi 6% senza franchigia.

raffaele mercuro - 08/11/2015

Siete esenti dalla tassa di successione, pagherete solo l'imposta catastale (200euro) imposta ipotecaria e di registro avete 1 anno di tempo per fare la successione dalla data della morte,dopo la successione avete l'obbligo di fare la volture catastale

Anna Capraro - 28/10/2015

Mia madre è morta da poco,uno dei requisiti per l'ISEE è aver già provveduto a pagare la tassa di successione? Grazie

Anna Capraro - 28/10/2015

Siamo due fratelli,ma attualmente io vivevo con mia madre nella sua unica casa di proprietà. Sono disoccupata,mamma adesso è morta ,la casa è in un paesino è qui la valutano su i 50,60.000 euro,ma io non la vendero' mai. Sapete dirmi a quanto aumenterà' la tassa di successione? Mamma non ha lasciato niente sul c/c . C'è solo la casa,sapete dirmi a quanto potranno ammontare le tasse di successione? Grazie

Renata - 10/05/2015

sono figlia unica , la mamma e defunta. Era propietaria di una auto che attualmente ha un valore di € 2200,00. Cosa devo pagare come tassa di successione. Ha chi mi devo rivolgere. Grazie

Luigia Lumia - 10/09/2015

Le auto non devono essere indicate nella dichiarazione di successione. E' sufficiente rivolgersi al PRA per il passaggio di proprietà.

mario - 10/10/2014

Divorziata senza figli, proprietaria di abitazione sua, sposerebbe un vedovo con due figli maggiorenni ai quali ha donato con Atto di C/V 2014 la sua abitazione riservandosi il diritto di abitazione, due locali commerciali ed un terreno tra loro divisi equamente. E' titolare di un cC bancario da cointestare all'atto del matrimonio con la divorziata. La futura moglie, dopo il matrimonio, potrà vantare diritti sui predetti beni donati ai figli del fututo coniuge? E se così fosse, può Ella rinunziare a tale diritto? Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 10/04/2024 Successioni e Donazioni: cosa cambia con le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il Decreto Successioni e Donazioni: vediamo le principali novità dal comunicato stampa del Governo

Successioni e Donazioni: cosa cambia con le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il Decreto Successioni e Donazioni: vediamo le principali novità dal comunicato stampa del Governo

Imposta di successione e donazione, novità in arrivo dal Governo

Principali novità in tema di donazioni e trasferimenti a titolo gratuito e di successioni ereditarie. Consiglio dei Ministri del 9.04.2024

Dichiarazione morte presunta: cosa cambia con il ddl semplificazioni

In arrivo novità per i termini per la dichiarazione di morte presunta nell'art 11 del Disegno di legge Semplificazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.