HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI: QUANDO NON È OBBLIGATORIA?

Fatturazione elettronica tra privati: quando non è obbligatoria?

Previsto dal 1° gennaio 2019 il nuovo regime di fatturazione elettronica anche tra privati. Ecco i casi di esonero in cui sarà permessa la fattura analogica

Ascolta la versione audio dell'articolo

Fattura elettronica e fattura analogica sempre più a braccetto. Se infatti la fattura elettronica entra già in vigore dal 1° luglio 2018 per i documenti fiscali relativi a cessioni di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori, e alla prestazioni rese da soggetti sub appaltatori e sub contraenti; e dal 1° settembre sarà obbligatoria per il tax free shopping, dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica verrà estesa a tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti privati. 

In generale, l'obbligo di emissione di fatture elettroniche mediante il sistema di interscambio SdI fornito dall'Agenzia delle Entrate si riferisce alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate tra soggetti:

  • residenti;
  • stabiliti; 

Come chiarito nel documento "I servizi contabili nell’era della digitalizzazione: il passaggio dalla contabilità analogica alla contabilità digitale e le opportunità per il commercialista" pubblicato in aprile 2018 da parte della Fondazione nazionale dei Commerciali (FNC) e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) "l'introduzione dell'obbligo della fatturazione elettronica tra privati non elimina del tutto l'utilizzo delle fatture analogiche pertanto continuerano a coesistere fattispecie diverse che imporranno alternativamente l'emissione della fattura elettronica o di fattura analogica a seconda delle casistiche".

Chi sono dunque gli esonerati da tale nuovo adempimento? Per espressa previsione normativa sono esclusi:

  • coloro che applicano il regime forfettario (commi 54-89, art. 1, legge 190/2014)
  • coloro che applicano il regime di vantaggio (commi 1 e 2, art. 27, decreto legge 98/2011)
  • il regime speciale degli agricoltori (articolo 34, comma 6 del Dpr 633/72)
  • le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di non residenti, comunitari ed extra comunitari 

Le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili a questi ultimi dai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sara' messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. E' comunque facolta' dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura. 

Fatturazione elettronica 2018
Obbligati

Coloro che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti e stabiliti nel territorio dello Stato. 

Non obbligati 
  • coloro che applicano il regime forfettario,
  • coloro che applicano il regime di vantaggio,
  • coloro che applicano il regime speciale degli agricoltori
  • cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nei confronti di non residenti


Riferimenti normativi

Comma 909, art. 1 Legge 205/2017.  Al DL 5 agosto 2015, n. 127, sono apportate le seguenti modificazioni: (..) 

3) il comma 3 e' sostituito dal seguente: «3. Al fine di razionalizzare il procedimento di fatturazione e registrazione, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato di cui al comma 2. Gli operatori economici possono avvalersi, attraverso accordi tra le parti, di intermediari per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio, ferme restando le responsabilita' del soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio. Con il medesimo decreto ministeriale di cui al comma 2 potranno essere individuati ulteriori formati della fattura elettronica basati su standard o norme riconosciuti nell'ambito dell'Unione europea. Le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili a questi ultimi dai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sara' messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. E' comunque facolta' dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura. Sono esonerati dalle predette disposizioni i soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto "regime di vantaggio" di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e quelli che applicano il regime forfettario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 » 

Comma 916, art. 1 Legge 205/2017. Le disposizioni di cui ai commi da 909 a 928 si applicano alle fatture emesse a partire dal 1º gennaio 2019. (..)

Circolare dell''Agenzia delle Entrate n° 13/E del 2 luglio 2018

Sei un professionista? Abbonati alla Banca dati utility di Fiscoetasse Centinaia di strumenti per il lavoro pratico del Professionista. Guide, Ebook, Pdf, verbali, tool in excel sempre al tuo fianco con tutto ciò che ti serve, dove e quando ti serve!

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Tiziana - 07/01/2019

Quindi se ho capito bene con il regime forfettario non è obbligatorio usare la fatturazione elettronica? O non centra niente?

Flavia - 28/07/2019

Salve Tiziana. Ne approfitto per rispondere alla sua domanda con il regime forfettario non c obbligo demissione di fatture elettroniche.

Marino - 21/12/2018

E' vero che non si devono caricare sul portale se si spediscono via pec all'indirizzo [email protected]?

Stefano - 21/12/2018

quindi se il cittadino privato (consumatore) rinuncia alla fatturazione elettronica, decade l'obbligo di emissione e caricamento in formato elettronica per la società cedente del bene? verso i privati in definitiva, è obbligatorio caricare la fattura elettronica (xml) oppure no?

lidia orlati - 30/11/2018

un mio conoscenti lavora con il sistema di tentata vendita. Come fa a fare la fattura elettronica?

tiziana - 15/11/2018

Buongiorno, lavoro in un'azienda di e-commerce sita in Francia che vende, tra gli altri Paesi, anche in Italia ed è provvista anche di P.iva italiana. Rientriamo anche noi in quest'obbligo oppure no? Grazie a chi vorrà o potrà aiutarmi

Mario Pagani - 05/11/2018

le fatture elettroniche passive sono automaticamente inoltrate all'agenzia delle entrate?

Mac - 04/11/2018

Ma anche un'attività di asilo nido privato, che emette ricevute in esenzione di iva, in regime di contabilità semplificata dovrà necessariamente avere la fatturazione elettronica?

Emanuela - 29/10/2018

Ma come posso fare una fattura elettronica ad un anziano che ho revisionato la caldaia, la mia fattura cartacea che lasciavo prima deve essere sostituita con quella elettronica,? Ma non hanno una mail, una pec, un pec, internet...

federico - 26/12/2018

ad un passo dalla fatturazione elettronica non è ancora stata fatta chiarezza su molti punti.io sono artigiano in uno di quei posti senza linea stabile,ho anche staccato il telefono.mia madre ha 82 anni e non ha idea di cosa sia una mail.comunque chi evadeva continuerà a evadere chi pagava ora avrà più spese il che costringerà ad effettuare aumenti sui servizi e tutto questo per cosa?aumento costi servizi,aumento cartaceo(devo fare anche bolla accompagnamento) e poi abbiamo infrastrutture capaci di supportare questo lavoro?non sarà un altro sistri,pagato e mai partito?(devo ancora rivedere i miei soldi truffati dallo stato)

Giovanni Mantero - 31/08/2018

Ma la fatturazione elettronica e' anche obbligatoria relativamente alle ricevute di pagamento del canone di locazione tra privati ? Mi sembra una assurdita' ? E poi come si effettua la fatturazione elettronica , con quali modalita' .? Ma i nostri politici non hanno altro a cui pensare ?

Luigia - 06/10/2018

Il privato che fa ricevuta non ha obbligo di fattura. Solo chi ha partita iva emette fattura. almeno qui siamo salvi!!!

cassiana - 30/05/2018

Buongiorno, per quanto riguarda le locazioni funziona nello stesso modo? Mi spiego. Lavoro per una società di locazioni immobili. Noi emettiamo le nostre fatture per il canone di locazione direttamente con un nostro programma e le consegniamo agli inquilini in cartaceo o direttamente in pdf tramite mail. Come cambieranno le cose in questo caso?

Andrea - 06/10/2018

Si la fatturazione elettronica sarà obbligatoria oltre la copia cartacea come previsto per i rapporti B2C

Paolo - 22/05/2018

BUongiorno, posto che la fattura si considera emessa una volta che viene accettata dal SDI, può essere successivamente riufiutata dal cliente come avviene ora con la Pubblica Amministrazione? Se sì, la fattura risulta comunque emessa e bisogna eventualmente procedere con una nota di credito elettronica per stornare la precedente? (per la PA non serviva emetterla elettronicamente perché se riufitata dall'Ente era considerata non emessa). In che casi un cliente può rifiutare una fattura? Grazie,

Claudio - 02/05/2018

In questo Paese disgraziato ci sono zone non servite da Internet, altre dove i collegamenti saltano un giorno si e uno no, prima di imporre un obbligo generalizzato di trasmettere dati bisognerebbe creare infrastrutture capillari ed affidabili.

Michele - 19/04/2018

Tutto questo modo di fare ed obblicare l'mprenditore ad eseguire tutti questi obblichi non lascia più tempo di lavorare.....!!!! ma voi avete provato ad avere un'attività ed eseguire tutti questi compiti?????? , non vi rimane tempo neanche per andare a mangiare e continuare l'impegno lavorativo .- Questa vuole essere solo una riflessione , perchè con i miei quasi 80 anni ne ho vissute di esperienze........!!!!!!! , ma Voi ????????...

Giuseppe - 16/09/2018

Questi non sanno neanche come procacciarsi un caffè, fanno politica per vedersi le tasche piene e non essere obbligati a seguire le stesse leggi a strozzo che fanno a discapito di chi si alza la mattina per cercare di campare.

Maura - 09/11/2018

Tutta la baracca della fattura elettronica serve anche X generare nuovi posti di lavoro

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 13/03/2024 E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.