HOME

/

COSA SI INTENDE PER ATTIVITÀ PRINCIPALE DI UTILITÀ SOCIALE ALL’INTERNO DELL’ IMPRESA SOCIALE?

Cosa si intende per attività principale di utilità sociale all’interno dell’ impresa sociale?

Impresa sociale se il 70% dei ricavi derivano dalle attività che qualificano l'impresa sociale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per definire l’attività principale il legislatore usa un parametro oggettivo e precisamente considera attività principale di utilità sociale quella dalla quale derivano ricavi superiori al 70% dei ricavi complessivi realizzati dall’organizzazione.
Ai fini del computo del limite minimo del 70% si precisa che al numeratore devono essere considerati soltanto i ricavi derivanti da attività di utilità sociale.
È importante ricordare che nell’ipotesi in cui i ricavi di utilità sociale derivino da una serie di attività che non sono chiaramente attribuibili ad un determinato settore, gli importi vengono attribuiti prendendo in considerazione il numero degli addetti che sono impiegati per ciascuna attività.
Infine nel caso in cui non si raggiunge il limite minimo dei ricavi è obbligatorio comunicarlo al Ministero del Lavoro e agli uffici del registro delle imprese; la comunicazione va fatta entro il termine di trenta giorni dalla data di approvazione del bilancio.

Queste modalità sono state confermate anche dal recente Decreto Legislativo 112/2017 che ha rivisto tutta la normativa delle imprese sociali.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.