HOME

/

DOSSIER

/

GLOSSARIO

/

SIGNIFICATO DI:RATING AZIENDALE E SUO UTILIZZO DALLE BANCHE

Significato di:rating aziendale e suo utilizzo dalle banche

Cos'è il rating aziendale? Come viene usato dalle banche nella concessione di prestiti?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il rating aziendale esprime tramite una votazione alfanumerica la capacità di solvibilità della società cioè la capacità dell'impresa di ripagare i debiti generando risorse. Così come il rating finanziario, anche il rating aziendale viene espresso su una scala crescente:

  • la massima affidabilità è espressa con la lettera A
  • la situazione di maggior incertezza e rischio default è espressa con le lettere C o D (a seconda dell'istituto che emette la votazione.)

Ti potrebbe interessare il foglio di calcolo

 L'utilizzo del rating nella concessione di prestiti-

La banca attribuisce un rating all'impresa con lo scopo di avere a disposizione una valutazione (effettuata dalla stessa banca o da istituti esterni) sulla probabilità che gli venga restituito il capitale chiesto in prestito. In base all'esito del rating le banche decidono:

  • Se l'impresa sia meritevole o meno di ottenere credito;
  • Quale importo può essere concesso;
  • Le condizioni  del finanziamento(tasso di interesse e tempi di  rientro)

Il dato pertanto è molto importante ma la procedura di calcolo è complessa e diversificata. Le specifiche modalità con cui vengono eseguite le analisi inoltre sono ovviamente celate per evitare distorsioni sui dati oggetto di studi. In ogni caso, si ritiene che siano sicuramente coinvolte nel calcolo del rating:

  • analisi quantitative: basate su dati ufficiali come i bilanci; sui quali vengono effettuate analisi sugli indici e sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'impresa.
  • analisi qualitative: basate sull'andamento e l’evoluzione storica dell’impresa, del settore e del mercato in cui la stessa opera; sulle competenze del management e sulla prospettiva di crescita futura tramite l'analisi di un piano di sviluppo (business plan).

Nel fare queste indagini inoltre si studiano i dati presenti nei pubblici registri e la presenza di eventuali segnalazioni alla Centrale dei Rischi. La Centrale dei Rischi è un sistema informativo sull'indebitamento della clientela delle banche dove si segnalano tutti i prestiti con importo maggiore a 30.000 euro e tutti i prestiti in sofferenza.

Ti potrebbe interessare il foglio di calcolo

Tag: GLOSSARIO GLOSSARIO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 09/02/2024 Cosa si indica con il termine flottante?

Il flottante è un concetto per comprendere come le azioni di una società sono distribuite tra il pubblico investitore e qual è il livello di liquidità che si può aspettare

Cosa si indica con il termine flottante?

Il flottante è un concetto per comprendere come le azioni di una società sono distribuite tra il pubblico investitore e qual è il livello di liquidità che si può aspettare

Cosa si  intende per collocamento

Il collocamento, nel settore finanziario, è una operazione di offerta di titoli rivolta ai sottoscrittori.

Business Combination: cos'è?

La "Business Combination" si riferisce all'unione di due o più entità aziendali in un'unica entità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.