PMI

Dedicato alle piccole e medie imprese, il nuovo canale di Fisco e Tasse vuole raccogliere in questa nuova sezione aggiornamenti, approfondimenti e utilità indispensabili tutti i giorni alla PMI.
 
Parleremo di economia con particolare riguardo agli aspetti fiscali ma non tralasceremo gli argomenti legati alle possibilità di finanziamento dell'impresa con tutti gli aspetti correlati, da quelli tecnici-operativi a quelli normativi, e sugli argomenti contabili, dal controllo di gestione-pianificazione-business planning, fino all'interpretazione del bilancio e alle problematiche operativo-contabili. Una sezione apposita sarà inoltre dedicata alle PMI digitali, è ormai realtà che internet ha cambiato il modo di fare impresa, superando i confini e gli spazi fisici.
Cercheremo di analizzare aspetti che interessano chi è già digitale, ma anche chi invece svolge ancora l'attività in modo tradizionale e vuole/deve tenere conto del mondo che cambia.
Prenderemo in esame anche la possibilità per una PMI di quotarsi nel Mercato AIM che dopo l'introduzione del credito di imposta sulle spese IPO con la legge di Bilancio 2018, puo' diventare una opportunità di crescita e internazionalizzazione dell'impresa.
 
Come consueto questa è l'idea che sarà come sempre un work in progress grazie al contributo di tutti i nostri autori e lettori.
 

Speciale del 23/04/2012

La cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari

Il nuovo contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari a soggetti diversi dal consumatore finale previsto dal DL 1/2012 "Decreto liberalizzazioni"
Speciale del 15/03/2012

Scritture ausiliarie di magazzino

Normativa civilistica e fiscale delle scritture ausiliarie di magazzino
Speciale del 27/02/2012

Decreto semplificazioni fiscali: via libera dal Consiglio del Ministri

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di venerdì 24 febbraio 2012, ha approvato le misure sulla semplificazione fiscale che –come cita il Comunicato stampa -renderanno ancora più marcata l’azione nel campo della semplificazione della normativa tributaria e della lotta all’evasione.Il testo del decreto dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale per la sua entrata in vigore.
Speciale del 15/02/2012

Contribuenti minimi: i chiarimenti di Telefisco sulle novità dal 2012

Le novità sul regime dei contribuenti minimi dal 2012 hanno sollevato molti dubbi, che alcuni esperti hanno cercato di risolvere in occasione di Telefisco-tuttomanovra
Speciale del 10/02/2012

Contributi IVS 2012 Artigiani e Commercianti: definite le misure

Rese note, con la Circolare Inps n. 14 del 3 febbraio 2012, le misure dei contributi IVS dovuti da artigiani e commercianti per il 2012
Speciale del 01/02/2012

Nuova procedura per risolvere la crisi dell'imprenditore troppo indebitato

L'impresa troppo indebitata puo' concludere un accordo con i creditori secondo nuove regole previste dalla Legge n.3 del 27/1/2012 portante “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche' di composizione delle crisi da sovraindebitamento. “
Speciale del 20/01/2012

Scheda carburante gonfiata, per la Cassazione è reato

La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 912 del 13 Gennaio 2012 ha ribadito l’importanza della correttezza e della completezza della documentazione che sta alla base delle registrazioni contabili, precisando che commette il reato di dichiarazione fraudolenta utilizzando documenti falsi chi contabilizza schede carburanti con importi non veritieri. ALL'INTERNO SCARICABILE GRATUITAMENTE UN COMMENTO E IL TESTO ORIGINALE DELLA SENTENZA
Speciale del 19/01/2012

Gli ex-minimi tornano al regime normale Iva

Gli ex-minimi costretti a fuoriuscire dal regime in vigore fino al 31.12.2011 ed esclusi dal nuovo regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità, entrano naturalmente dal 2012 nel nuovo regime agevolato (previsto dall’art. 27 comma 3 del D.l. 98/2011), che conserva però solo alcune delle agevolazioni previste dalla disciplina originaria dei minimi. Resta ferma la possibilità per tali soggetti di optare per il regime ordinario, tenendo conto del vincolo triennale.
Speciale del 12/01/2012

Minimi 2012, il nuovo regime di vantaggio per i giovani e i lavoratori in mobilità

Fatture dei minimi senza ritenuta e impossibilità di usufruire del regime per chi lo abbandona per scelta o per motivi di esclusione: queste sono solo alcune delle importanti novità contenute nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 22.12.2011, con cui si forniscono le istruzioni del nuovo regime dei minimi.