PMI

Dedicato alle piccole e medie imprese, il nuovo canale di Fisco e Tasse vuole raccogliere in questa nuova sezione aggiornamenti, approfondimenti e utilità indispensabili tutti i giorni alla PMI.
 
Parleremo di economia con particolare riguardo agli aspetti fiscali ma non tralasceremo gli argomenti legati alle possibilità di finanziamento dell'impresa con tutti gli aspetti correlati, da quelli tecnici-operativi a quelli normativi, e sugli argomenti contabili, dal controllo di gestione-pianificazione-business planning, fino all'interpretazione del bilancio e alle problematiche operativo-contabili. Una sezione apposita sarà inoltre dedicata alle PMI digitali, è ormai realtà che internet ha cambiato il modo di fare impresa, superando i confini e gli spazi fisici.
Cercheremo di analizzare aspetti che interessano chi è già digitale, ma anche chi invece svolge ancora l'attività in modo tradizionale e vuole/deve tenere conto del mondo che cambia.
Prenderemo in esame anche la possibilità per una PMI di quotarsi nel Mercato AIM che dopo l'introduzione del credito di imposta sulle spese IPO con la legge di Bilancio 2018, puo' diventare una opportunità di crescita e internazionalizzazione dell'impresa.
 
Come consueto questa è l'idea che sarà come sempre un work in progress grazie al contributo di tutti i nostri autori e lettori.
 

Speciale del 10/01/2018

La Tesoreria: mai più la Cenerentola tra i settori aziendali

Gestione della tesoreria aziendale come strumento efficace per sviluppare una strategia di finanziamento adeguata e consapevole
Rassegna stampa del 10/01/2018

PMI e Start Up, i modelli ornamentali non soddisfano i requisiti

Modelli ornamentali: non soddisfano i requisiti per la qualifica di PMI innovativa. A chiarirlo il MISE
Speciale del 28/12/2017

Il margine di sicurezza del fatturato

Il margine di sicurezza del fatturato quale indicatore per le indagini prospettiche della PMI
Speciale del 27/12/2017

Comunicazione ritenuta agenti di commercio entro il 31 dicembre

Comunicazione ritenuta agenti di commercio: scarica gratis il fac-simile della dichiarazione da inviare entro il 31 dicembre per il 2018 fino a revoca
Speciale del 21/12/2017

PMI: come ottimizzare la liquidita' aziendale e la gestione finananziaria

Gestione finanziaria, analisi dei flussi di cassa e gestione anticipata della tesoreria: gli errori da non commettere
Speciale del 19/12/2017

Quanto conviene all’impresa indebitarsi: come valutare la convenienza

Conviene procurarsi capitale di terzi per nuovi investimenti o per esigenze di gestione e investirlo in azienda? come valutare la convenienza