DIRITTO

Speciale del 10/02/2012

EDITORIALE: La settimana fiscale in breve dal 6 al 10 febbraio 2012

Pubblicato in G.U. il D.L. Semplificazioni – definite le modalità di pagamento dell’imposta erariale sugli aeromobili privati – Approvati Unico Persone Fisiche 2012, Unico Società di Persone 2012, Unico Società di Capitali 2012, Unico Consolidato nazionale e mondiale 2012 e modello di comunicazione per la ricezione telematica dei modelli 730-4 – contributo soggettivo dei dottori commercialisti all’11% - limitazione all’uso del contante e contratti a rate
Speciale del 07/02/2012

Amministratori, cambiano le regole per il TFM

Le indennità percepite dagli amministratori in seguito alla cessazione del rapporto, non sconteranno più la tassazione separata. La novità, introdotta dalla Manovra Monti, prevede l’obbligo della tassazione ordinaria.
Speciale del 01/02/2012

Lo scopo della revisione e la responsabilità del revisore legale

Un punto di interesse fondamentale nell’esercizio della professione di revisore legale è costituito dalla correlazione esistente tra lo scopo dell’attività di revisore e la responsabilità professionale
Speciale del 01/02/2012

Nuova procedura per risolvere la crisi dell'imprenditore troppo indebitato

L'impresa troppo indebitata puo' concludere un accordo con i creditori secondo nuove regole previste dalla Legge n.3 del 27/1/2012 portante “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche' di composizione delle crisi da sovraindebitamento. “
Speciale del 23/01/2012

Decreto “Cresci-Italia”: abolizione tariffe, tirocinio ridotto e obbligo del preventivo

Il governo Monti ha approvato e presentato la bozza del Decreto Legge sulle liberalizzazioni. Sono previste diverse novità riguardanti i revisori legali e in generale quasi tutti i professionisti. Ne elenchiamo alcune. Il decreto dispone la riduzione a diciotto mesi per il tirocinio abilitativo previsto per le professioni regolamentate (compresi i commercialisti). In particolare, i primi sei mesi potranno essere svolti durante gli studi universitari.
Speciale del 19/01/2012

La revisione “ai fini Irap” dei costi del personale R&S

Con il Documento di ricerca n. 168 l’Assirevi affronta il tema della relazione del revisore sulla deducibilità ai fini irap dei costi del personale addetto alla ricerca e sviluppo.
Speciale del 13/01/2012

ACE - il premio fiscale alla capitalizzazione in Unico 2012

Decorre già da quest’anno la nuova agevolazione ACE (aiuto alla crescita economica) il cui sconto fiscale sull'incremento di capitalizzazione si può applicare sui versamenti di giugno di UNICO 2012
Speciale del 11/01/2012

Proposta motivata per la nomina del soggetto incaricato della revisione legale dei conti

Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti viene nominato nell’atto costitutivo riguardante la costituzione della società o successivamente dall’assemblea dei soci. Il D.Lgs. n. 39/2010 dispone che il collegio sindacale (il consiglio di sorveglianza o il comitato di controllo) non esprime più solo un parere, ma formula una proposta motivata all’assemblea circa la nomina del revisore unico o della società di revisione legale. La proposta non è vincolante.
Speciale del 11/01/2012

Imposte differite attive e revisione legale

Appare di grande impatto, ai fini della redazione, del controllo e della revisione del bilancio, la nuova disposizione contenuta nell’art. 9 del decreto salva-Italia (D.L. n. 201/2011).