Worldwide Taxation Principle – Tax residency – residenza fiscale

di Francesca Romana Bottari CommentaIn Fiscalità Estera, Fiscalità Estera

Il sistema tributario italiano adotta per le persone fisiche il “worldwide taxation principle”. Questo principio è connesso al concetto di residenza fiscale.

Nel caso di doppia residenza si deve ricorrere al Modello OCSE contro le doppie imposizioni “Double taxation prevention treaty“ e seguirne i criteri enunciati, i così detti “tie-breaker rules“.

Il possesso della residenza fiscale in Italia rende imponibili i redditi ovunque prodotti (WORLDWIDE PRINCIPLE). Questo quanto statuito nel T.U.I.R. all’articolo 2.

Più esplicitamente, ciò vuol dire che, il residente in Italia, in inglese ITALIAN RESIDENT sia esso persona fisica, in inglese INDIVIDUAL PERSON, ente o società COMPANY, soggetto a tassazione per il reddito INCOME, ovunque prodotto.

La frase inglese che esprime questo concetto è dunque: “Italian resident individuals and Italian resident companies are subject to Italian taxes on worldwide income”.

L’articolo completo puo’ essere letto acquistando la Rivista Fiscalità Estera n. 4/2012 di cui si riporta il Sommario Completo:

Aspetti ed elementi contrattuali

Il contratto di concessione di vendita nell’ambito internazionale di Enrico Calore

Aspetti Fiscali

Fisco irlandese di Guido Ascheri
Imputabilità della residenza fiscale italiana al cittadino residente nel Regno unito e soggetto al regime “resident but not domicilied” di Giovanni Elia
Dichiarazione di investimenti all’estero esperienza americana e italiana a confronto di Marco Q. Rossi
La tassazione delle società in corea del sud di Lorenzo Riccardi
Samara e le sue potenzialità di Ana Maria Pérez Magdalena

Varie

Tax residency – Residenza fiscale di Francesca Romana Bottari
L’e-Commerce come canale di vendita all’estero: stato dell’arte e opportunità di Stefano Grigoletti
L’incubatore aziendale di Fulvio Degrassi
UE: libertà di spostamento dei lavoratori residenti in UE e trattamento contributivo e previdenziale: distacco di Fulvio Degrassi

Quesiti

Domande & Risposte

La Rivista è disponibile anche in Abbonamento

 

 

Autore dell'articolo
identicon

Francesca Romana Bottari

Docente Universitario in Tributario a Londra. Dottore Commercialista e Certified Accountant. Ha formato la sua esperienza professionale svolgendo attività di consulenza aziendale all'estero ed in Italia Autore di numerose pubblicazioni tecniche, e ricerche E' 1,000 Curricula Eccellenti Fondazione Bellisario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *