The financial statements

di Francesca Romana Bottari CommentaIn Fiscalità Estera, Fiscalità Estera

Il conto dei Profitti e delle Perdite è il documento di bilancio con il quale si rendiconta il risultato economico della gestione attraverso la rilevazione dei costi e dei ricavi di competenza del periodo preso in analisi. Varie le terminologie d’uso anglosassone per indicare il Conto Economico: Profit and Loss Account, Profit or Loss, Income Statement, Comprehensive Income Statement, Appropriation Account, Trading Account.

Dal Conto Economico si possono trarre molte informazioni che ricostruiscono la capacità delle varie fasi gestionali di incrementare o decrementare il capitale netto aziendale.

La fase gestionale dalla quale partire è quella relativa all’attività tipica di ciascuna impresa. Attività per conseguenza della quale si percepiscono ricavi tipici e costi tipici ed inerenti. Questa fase è chiamata di “Trading” cioè d’impresa, commerciale. È rappresentata da un conto economico che comprende solo i ricavi – Sales ed i costi tipici – cost of sales.

Ecco allora il primo step da cui partire per la redazione del Conto Economico secondo gli schemi anglosassoni, ma anche internazionali e IAS. Questo primo step è il “Trading Account”. Il Trading Account determina il risultato conseguito dallo svolgimento dell’attività dell’impresa, senza includere costi e ricavi non strettamente connessi ad essa. I costi si chiamano “manufacturing expenses”. Comprendono gli acquisti di materie prime o di prodotti o servizi (lavoro compreso) che sono legati all’attività svolta. Esprimono il costo del venduto, Cost of Sales nella determinazione del quale si include anche l’incremento o il decremento delle giacenze di magazzino.

“Income Statement” è il termine con cui si indica il documento di bilancio rappresentato dal Conto Economico. L’income Statement è un “Financial Statement”, vale a dire un documento contabile con valore fiscale.

 

L’articolo completo può essere letto sulla Rivista Fiscalità Estera n. 5/2013 di cui si riporta il Sommario Completo:

– Tassazione in Olanda di Cristina Rigato

– La tassazione delle imprese in Vietnam di Lorenzo Riccardi

– Lettonia: la nuova participation exemption e l’abolizione della ritenuta d’acconto dal 2013 di Fulvio Degrassi

– The financial statements di Francesca Romana Bottari

– Strategie di successo che creano valore di Stefano Grigoletti

– Il nuovo programma CO.SME. dell’Unione Europea per il sostegno alle PMI di Ricci Sergio

– Investire in Russia: Oblast di Novosibirsk di Ana Maria Pérez Magdalena

– Quesiti

La Rivista è disponibile anche in Abbonamento

 

Autore dell'articolo
identicon

Francesca Romana Bottari

Docente Universitario in Tributario a Londra. Dottore Commercialista e Certified Accountant. Ha formato la sua esperienza professionale svolgendo attività di consulenza aziendale all'estero ed in Italia Autore di numerose pubblicazioni tecniche, e ricerche E' 1,000 Curricula Eccellenti Fondazione Bellisario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *