Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 586 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

La settimana del fisco dal 11 al 15 febbraio 2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Senza categoria

Amici e Colleghi,Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana: innanzitutto la proroga per LIPE, spesometro ed esterometro. Esterometro e spesometro 2019: annunciata la proroga al 30 aprile Dopo le proteste dei professionisti per la scadenza del 28 febbraio 2019 per LIPE, spesometro ed esterometro, arriva l’annuncio della proroga al 30 aprile 2019 per questi ultimi due adempimenti. …

Lavoro intermittente e Incentivo Under 35: focus compatibilità

di Nicole Rizzano CommentaIn Contratti di lavoro, Lavoro, Primo Piano

Il contratto di lavoro intermittente (anche detto a chiamata/job on call) è un  contratto di lavoro atipico, molto adoperato dalle aziende soprattutto per assumere giovani. Esso consiste nell’effettuare una prestazione non continuativa, verso un datore di lavoro che, a seconda delle esigenze, chiama il lavoratore per eseguire la mansione stabilita a priori nel contratto individuale. Può essere sia a tempo …

Finanziamenti nel settore del vino in Campania

di Arleo dott. Giuseppe CommentaIn Agricoltura, Finanziamenti imprese e professionisti, Primo Piano

Con scadenza il 15 febbraio 2019, salvo proroghe, le Pmi operanti nel settore vitivinicolo possono partecipare al bando Investimenti come stabilito dal decreto dirigenziale n.7 dell’11 gennaio 2019 della Regione Campania. L’obiettivo della misura agevolativa è di aumentare, tramite finanziamenti in beni materiali e immateriali, la competitività delle imprese del settore, sempre più proiettato verso un mercato globale andando, quindi, …

Assegnazione agevolata dei beni ai soci

La settimana del fisco dal 4 al 8 febbraio 2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco, Tessera sanitaria

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali : innanzitutto la conversione in Legge del decreto semplificazioni. Decreto semplificazioni 2019. Ecco cosa cambia a livello fiscale E’ stata approvata la conversione in legge, con modificazioni, del DL 135/2018  recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. …

Come finanziare una Limited Company nel Regno Unito

di Angelo Chirulli CommentaIn Fiscalità Estera, Primo Piano

Ottenere finanziamenti adeguati per poter iniziare e/o continuare ad operare è, per la maggior parte delle aziende, una delle problematiche più importanti da affrontare. Ci sono alcune fonti di finanziamento abbastanza conosciute, come i finanziamenti bancari, tuttavia esistono anche diversi tipi di finanziamenti vantaggiosi sotto il profilo delle imposte, come l’Enterprise Investment Scheme (EIS) e il Venture Capital Trusts (VCT). …

Dallo Smart Working al congedo di maternita’ flessibile: le principali novita’ per la lavoratrice

di Daniele Silvestro CommentaIn Lavoro, Manovre Fiscali, Pensioni, Testata

La Legge di Bilancio 2019 ( L. 145/2018) prevede delle importanti novità per la donna lavoratrice: priorità per l’accesso allo Smart Working, nuova modalità di fruizione del congedo di maternità, aumento del Bonus Asilo Nido, Opzione donna. Molteplici le novità apportate dalla Legge di Bilancio 2019 in materia di lavoro e in particolare per la donna lavoratrice, interventi mirati a …