Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 584 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

Bonus Sud: proroga in Legge di Bilancio

di Daniele Silvestro CommentaIn Le novità del Lavoro, Legge di Stabilità, Manovre Fiscali

La nuova Legge di Bilancio ( L. 145/2018, art.1, comma 247) proroga l’incentivo Bonus Sud, mettendo a disposizione un miliardo divisi in due anni ( 2019 e 2020) alle imprese che operano nel meridione, con lo scopo di agevolare con un esonero contributivo l’assunzione con contratti a tempo indeterminato. 1.                  L’incentivo: aziende e lavoratori interessati, forme contrattuali L’incentivo è fruibile …

730/2015 precompilato dall'Agenzia delle Entrate per pensionati e lavoratori dipendenti

La settimana del fisco dal 14 al 18 gennaio 2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi,  ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, in particolare i modelli di dichiarazione dei redditi approvati per il 2019. 730, Certificazione unica, 770, Cupe, Iva, Iva 74 bis Con diversi Provvedimenti, l’Agenzia delle Entrate ha approvato alcuni modelli di dichiarazione Redditi e IVA per il 2019. In particolare, sono disponibili sul sito …

Credito d'imposta per redditi prodotti all'estero

Perdite società di persone e Quadro RH

di Luigi Pellecchia CommentaIn Dichiarazioni, In Evidenza

Una  delle operazioni straordinarie che spesso risulta spinosa da gestire è quella della determinazione delle perdite delle società di persone in  liquidazione  e la relativa compilazione del quadro RH nel modello Redditi del socio. L’articolo 182 comma 2 del TUIR disciplina questo aspetto relativo alle imprese individuali,  per le S.n.c. e le S.a.s., in base al quale “ il reddito …

Il Durc non è autocertificabile: la conferma di Inps e Inail

Premi INAIL rinviati a maggio 2019

di Rag. Giuseppina Giorgi CommentaIn In Evidenza, Lavoro, Le novità del Lavoro, Primo Piano

La Legge di Bilancio 2019 ha disposto, con effetto dal 1° gennaio  2019 al 31 dicembre 2021, una riduzione dei premi INAIL. Al fine di consentire l’applicazione delle nuove tariffe dei premi, la medesima legge ha differito: al 31 marzo 2019 il termine del 31 dicembre 2018 entro cui l’INAIL rende disponibili al datore di lavoro gli elementi necessari per …

Incentivo PMI Invitalia: “Nuove imprese a tasso zero”

di Arleo dott. Giuseppe CommentaIn Finanziamenti imprese e professionisti, In Evidenza, Primo Piano, Testata

L’incentivo di Invitalia “Nuove imprese a tasso zero” finanzia le micro, piccole e medie imprese all’avvio di attività imprenditoriali su tutto il territorio nazionale.  Ecco i requisiti soggettivi : I proponenti devono essere uomini entro il limite di età di 35 anni e donne di tutte le età, già costituiti in società o con l’impegno di costituzione entro 45 giorni …