Imu e Tasi 2017: il punto per il pagamento dell’acconto 2017

di Sergio Massa 536 CommentiIn Agricoltura, In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano

Nel 2017 le regole per il pagamento del primo acconto IMU e Tasi in scadenza il 16 giugno 2017 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016. Le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della Tasi che dalla loro entrata in vigore non trovano pace. Premettiamo che la Tasi e’ …

La settimana del lavoro in Gazzetta Ufficiale – 22.9.2017

di Rocchina Staiano CommentaIn La settimana del lavoro, Lavoro, Parliamo di ..., Rassegna Lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2017  è stato pubblicato il decreto della presidenza del Consiglio  8 giugno 2017, che istituisce il Fondo di sostegno alla natalità, previsto dalla legge di stabilità 2017 e  affidato al  Dipartimento per la Famiglia del ministero per gli affari sociali, che lo gestirà in collaborazione con l’Anac (Autorità anticorruzione) e un altro …

La settimana del fisco dal 18 al 22.9.2017

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, partendo dal nuovo modello per la registrazione dei contratti di locazione immobili 2017. E’ già operativo infatti il nuovo modello RLI per la richiesta di registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e adempimenti successivi, approvato e pubblicato con le relative istruzione con Provvedimento …

La settimana del fisco dal 11 al 15 settembre 2017

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, buongiorno . Eccoci alla consueta  carrellata delle principali notizie fiscali della settimana con due importanti chiarimenti sullo spesometro. Proroga Spesometro anche per chi effettua l’invio telematico dei dati delle fatture Con un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la proroga dello spesometro al 28 settembre riguarda anche i contribuenti che hanno esercitato l’opzione per l’invio telematico …

Flat tax

Flat Tax: l’aliquota unica del 25%

di Luigi Pellecchia 1 CommentoIn Il peso del fisco, In Evidenza, Testata

Da diverso tempo si parla di cambiare il sistema di imposizione fiscale, da quello attuale con aliquote crescenti in base al reddito a quello con un’unica aliquota (Flat). L’Istituto Bruno Leoni ha proposto una revisione del sistema fiscale incentrandolo su un’unica aliquota del 25% da applicarsi a IRPEF, IRES  e IVA. Queste revisioni, poi, si accompagnerebbero all’abolizione di IRAP e …

Il regime di tassazione agevolata patent Box e il suo ambito soggettivo

La settimana del fisco dal 4 all’ 8.9.2017

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Attualità, Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana tra cui spicca l’ennesima proroga dello spesometro: Spesometro 2017: proroga al 28 settembre Viene posticipato dal 16 settembre al 28 settembre 2017 il termine per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017. Con …

La settimana del lavoro in Gazzetta Ufficiale – 8.9.2017

di Rocchina Staiano CommentaIn La settimana del lavoro, Lavoro, Parliamo di ...

Cari amici ben ritrovati dopo la pausa estiva vediamo le principali novità normative pubblicate in Gazzetta Ufficiale su lavoro e previdenza. Nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 4 settembre 2017 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute contenente la  Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego e’ …