Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 570 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano, Testata

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

Tassazione del lavoratore operante all'estero

Lavoratori all’estero e incentivi per il rientro dei cervelli

di Rag. Luigi Rodella 183 CommentiIn Lavoratori all'estero, Testata

Nel corso di questi ultimi anni, sono stati emanati numerosi provvedimenti per incentivare il rientro nel nostro Paese di lavoratori operanti all’estero. Queste azioni governative hanno sempre cercato di attrarre quelle figure professionali di alto livello, con esperienze significative maturate all’estero, durante consistenti periodi di permanenza. Gli incentivi proposti, sono sempre stati di natura fiscale e prevedono l’abbattimento della base …

Voluntary disclosure - disposizioni per la regolarizzazione dei capitali detenuti all'estero

La settimana del fisco dal 11 al 15 giugno 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, iniziando con una nuova circolare sulla voluntary disclosure. E’ stata pubblicata dalle Entrate la Circolare 12/E/2018 con le indicazioni operative sulla voluntary disclosure 2018 . In base a quanto chiarito nel documento di prassi, possono accedere alla procedura i contribuenti e i loro eredi ¨       …

Reverse charge per cessioni pc tablet cellulari e console giochi

Subappalti, subforniture e fatturazione elettronica dal 1.7.2018 – L. 205/2017

di Sergio Massa CommentaIn Contabilità e Bilancio, Primo Piano

Come e’ noto, dall’1.7.2018 scatta l’obbligo di emettere la fattura elettronica sia per i carburanti che per i subappalti nella Pubblica Amministrazione. Pero’ attenzione: l’obbligo di emissione di fattura elettronica non riguarda solo i subappalti, come definiti dall’articolo 1655 del Codice civile, secondo il quale si ha appalto qualora “una parte assuma, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione …

La settimana del fisco dal 4 al 8 giugno 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi,  buongiorno,  ecco la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana,  tornando nuovamente alla fattura elettronica. La Fattura elettronica estera sostituisce lo spesometro mensile in vigore dal 2019 Nei chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate ha fornito sulla fattura elettronica, in occasione del Videoforum de l’ Esperto Risponde in merito all’adempimento mensile che scatterà dal 1°gennaio 2019 per le fatture emesse …

Come aprire un’attività d’impresa nel Regno Unito

di Angelo Chirulli CommentaIn Fiscalità Estera, Fiscalità Estera, Testata

Forme principali per l’esercizio della attività di impresa nel Regno Unito Un’azienda estera può esercitare la propria attività nel Regno Unito direttamente (in altre parole creando una filiale o “branch”), o creando una succursale in UK (“subsidary”), oppure entrando a far parte di una LLP o “Limited Liability Partnership” . Le differenze  possono essere sostanziali. Esercizio diretto  Se una società …