Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 572 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano, Testata

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

Tassazione del lavoratore operante all'estero

Lavoratori all’estero e incentivi per il rientro dei cervelli

di Rag. Luigi Rodella 283 CommentiIn Lavoratori all'estero, Testata

Nel corso di questi ultimi anni, sono stati emanati numerosi provvedimenti per incentivare il rientro nel nostro Paese di lavoratori operanti all’estero. Queste azioni governative hanno sempre cercato di attrarre quelle figure professionali di alto livello, con esperienze significative maturate all’estero, durante consistenti periodi di permanenza. Gli incentivi proposti, sono sempre stati di natura fiscale e prevedono l’abbattimento della base …

Aspetti fiscali degli eventi sportivi di fine anno organizzati dalle Associazioni sportive dilettantistiche

La settimana del fisco dal 30 luglio al 3 agosto 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana in cui spicca l’interessante circolare sullo sport  dilettantistico. E’ stata infatti pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la  Circolare del 1° agosto 2018 n. 18, in tema di sport dilettantistico,  con la quale vengono approfondite alcune problematiche fiscali riguardanti le associazioni e le società sportive senza fini di lucro, come  …

Sharing economy lo scambio di servizi tra consumatori

Iperammortamento: il recupero dei benefici art. 7 Decreto Dignità

di Ester Di Martino CommentaIn Attualità, Manovre Fiscali, Parliamo di ..., Testata

1. Iperammortamento: cos’è L’art. 1, comma 9 della legge di bilancio 2017 ha introdotto il beneficio dell’iperammortamento per gli investimenti, effettuati fino al 31 dicembre 2017 (ovvero entro il 30 settembre 2018 a specifiche condizioni), in beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico atti a favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello Industria 4.0  (1) …

Liberalizzazioni, in anteprima la bozza del decreto

La settimana del fisco dal 24 al 27 luglio 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi,  buongiorno ecco le principali notizie fiscali della settimana: si parte dal Decreto Milleproroghe. E’ stato approvato nel Consiglio dei Ministri n.11 il decreto-legge” Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”, cd Decreto Milleproroghe. Tra le numerose misure quelle con i riflessi fiscali principali sono: ¨     Cultura: si assicura la necessaria copertura legislativa all’estensione per il 2018 del cosiddetto “bonus …

Incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto

La settimana del fisco dal 16 al 20 luglio 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Eccoci alla  carrellata delle principali notizie fiscali della settimana. Partiamo con le agevolazioni autotrasportatori 2018. Autotrasportatori 2018: il MEF pubblica le agevolazioni fiscali Dopo due settimane dalla scadenza del termine del pagamento IRPEF del 2 luglio, è arrivato il comunicato annuale delle Entrate/MEF  sulle agevolazioni per gli auototrasportatori. Molte le strette alle deduzioni che si riducono …

La settimana del fisco dal 9 al 13 luglio 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, eccoci ancora insieme per vedere le principali notizie fiscali della settimana che si è conclusa con l’attesa pubblicazione del Decreto Dignità. Il decreto legge “Misure urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, il cd. Decreto dignità , approvato nel Consiglio dei Ministri del 2 luglio 2018,  è stato firmato dal Presidente della Rupubblica e  finalmente …