Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 584 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

Il Durc non è autocertificabile: la conferma di Inps e Inail

Premi INAIL rinviati a maggio 2019

di Rag. Giuseppina Giorgi CommentaIn In Evidenza, Lavoro, Le novità del Lavoro, Primo Piano

La Legge di Bilancio 2019 ha disposto, con effetto dal 1° gennaio  2019 al 31 dicembre 2021, una riduzione dei premi INAIL. Al fine di consentire l’applicazione delle nuove tariffe dei premi, la medesima legge ha differito: al 31 marzo 2019 il termine del 31 dicembre 2018 entro cui l’INAIL rende disponibili al datore di lavoro gli elementi necessari per …

Incentivo PMI Invitalia: “Nuove imprese a tasso zero”

di Arleo dott. Giuseppe CommentaIn Finanziamenti imprese e professionisti, In Evidenza, Primo Piano, Testata

L’incentivo di Invitalia “Nuove imprese a tasso zero” finanzia le micro, piccole e medie imprese all’avvio di attività imprenditoriali su tutto il territorio nazionale.  Ecco i requisiti soggettivi : I proponenti devono essere uomini entro il limite di età di 35 anni e donne di tutte le età, già costituiti in società o con l’impegno di costituzione entro 45 giorni …

La settimana del fisco dal 7 al 11.1.2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, ben ritrovati!  eccoci alle principali notizie fiscali della settimana, tra cui  le novità sull’imposta di bollo nella fatturazione elettronica . Imposta di bollo sull’e-fattura: comunicazioni trimestrali dell’Agenzia  Con l’entrata in vigore dal 1°gennaio 2019 della fatturazione elettronica obbligatoria, cambieranno le modalità di pagamento delle relativa imposta di bollo per quanti vi siano assoggettati. Il decreto firmato dal ministro dell’Economia …

Bonus occupazione 2017

Resto al Sud: operative le modifiche della legge di bilancio 2019

di Arleo dott. Giuseppe CommentaIn Legge di Stabilità, Manovre Fiscali, Testata

Le modifiche alla misura agevolativa per l’autoimprenditorialità chiamata “Resto al Sud”,  approvate dalla Legge finanziaria del 2019  pubblicata in G.U. il giorno 30/12/2018, sono  state rese operative sul sito di Invitalia, www.invitalia.it, e sono quindi già  immediatamente fruibili dagli interessati. In pratica è stata ampliata la platea di beneficiari  in due aspetti: introducendo la possibilità di agevolazione ai professionisti e …

Obblighi informativi nel quadro RS del Modello Unico 2016 per i contribuenti in regime forfetario

La settimana del fisco dal 2 al 7 gennaio 2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Cari amici buongiorno e buon anno innanzitutto! vediamo alcune novità della legge di bilancio 2019 con il nuovo regime forfettario in primo piano Nuovo regime forfettario 2019 Vediamo le principali novità del regime forfettario, modificato dalla Legge di bilancio 2019. Per prima cosa, è prevista un’unica soglia di ricavi per l’accesso al regime pari  a 65.000 Euro.  Inoltre, vengono eliminate le altre …

Obblighi informativi nel quadro RS del Modello Unico 2016 per i contribuenti in regime forfetario

Contraddittorio irregolare: accertamento nullo

di Francesco Brandi CommentaIn Accertamento, Contenzioso

Nella sentenza di Cassazione civile  n. 30770 del 28 Novembre 2018 si afferma che è nullo l’avviso di accertamento con cui si contesta l’elusione  se l’ufficio invita l’imprenditore a giustificarsi a voce entro quindici giorni invece di chiedere chiarimenti per iscritto entro sessanta come previsto dalle norme sul contraddittorio. IL CASO La vicenda riguardava un avviso di accertamento con cui l’Amministrazione …