Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 576 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano, Testata

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

La settimana del fisco dal 8 al 12.10.2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi,ben ritrovati! Ecco la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana: innanzitutto gli alert sullo spesometro in arrivo. Spesometro: in arrivo gli alert sul volume di affari Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 ottobre 2018 è stato comunicato che sono in arrivo gli alert per i soggetti passivi IVA in caso di incongruenze sul volume d’affari dichiarato. In particolare, …

Milleproroghe, le scadenze per ambiente, prevenzione incendi ed emergenze

La settimana del fisco dal 1° al 5 ottobre 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi,  buongiorno ! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della scorsa settimana, iniziando con la pubblicazione del  cd. Decreto Emergenze.   Decreto legge “emergenze”: agevolazioni per Genova e Ischia Nella Gazzetta Ufficiale n. 226 di venerdì 28 settembre è stato pubblicato il Decreto Legge “Emergenze” (DL 109/2018) contenente le disposizioni urgenti per la città di Genova dopo …

Tassazione utili al 26%: carico di tassazione maggiorato per il socio lavoratore

di Luigi Pellecchia CommentaIn Il peso del fisco, Testata

La nuova imposta sostitutiva del 26% per la tassazione degli utili puo’ comportare per il socio lavoratore un aggravio delle imposte a causa  della indeducibilità dei contributi previdenziali. Ma vediamo il caso che cercheremo di illustrare con un esempio. La nuova legge di bilancio 2018 ha varato un cambio netto circa la tassazione dei dividendi rilevati dalle persone fisiche non …

Il recesso nelle s.r.l.

di Andrea Sergiacomo CommentaIn Commenti Giurisprudenza e Prassi

L’art 2473 del c.c. rubricato ” recesso del socio” pone una serie di condizioni che consentono il recesso di un socio da una società e nel merito analizziamo i diversi commi che compongono l’art 2473 del c.c.. Tale articolo al comma 1 enuncia ” [1] L’atto costitutivo determina quando il socio può recedere dalla società e le relative modalità. In …

Le modalità per rendere inefficace il recesso del socio

di Andrea Sergiacomo 1 CommentoIn Commenti Giurisprudenza e Prassi

In tema di recesso l’art 2437 del c.c. recita: ” il diritto di recesso è esercitato mediante lettera raccomandata che deve essere spedita entro quindici giorni dall’iscrizione nel registro delle imprese della delibera che lo legittima, con l’indicazione delle generalità del socio recedente, del domicilio per le comunicazioni inerenti al procedimento, del numero e della categoria delle azioni per le …

La settimana del fisco dal 24 al 28 settembre 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi,  Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, la principale delle quali è l’approvazione dell’aggiornamento al DEF 2018-2019. DEF 2018-2019 approvata la Manovra finanziaria Il Consiglio dei Ministri n 21 del 27 settembre 2018, ha approvato la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NaDef) 2018. Come anticipato nel comunicato stampa …