Imu e Tasi 2017: il punto per il pagamento dell’acconto 2017

di Sergio Massa 557 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Testata

Nel 2017 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 16 giugno e il 18 dicembre 2017 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016. Le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della Tasi che dalla loro entrata in vigore …

Cittadini europei residenti nel Regno Unito: arrivano gli accordi

di Rag. Guido Ascheri CommentaIn Brexit, Fiscalità Estera, Lavoratori all'estero, Testata

Accordo tra Regno Unito e Commissione Europea in materia di diritti dei cittadini europei L’8 dicembre scorso il Regno Unito e la Commissione Europea hanno raggiunto un accordo su quelli che saranno i diritti dei cittadini europei prima e soprattutto dopo la formale uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, che avverrà il 29 marzo 2019. Il Regno Unito ha da …

Tassazione del lavoratore operante all'estero

Lavoratori all’estero e incentivi per il rientro dei cervelli

di Rag. Luigi Rodella 2 CommentiIn Lavoratori all'estero, Testata

Nel corso di questi ultimi anni, sono stati emanati numerosi provvedimenti per incentivare il rientro nel nostro Paese di lavoratori operanti all’estero. Queste azioni governative hanno sempre cercato di attrarre quelle figure professionali di alto livello, con esperienze significative maturate all’estero, durante consistenti periodi di permanenza. Gli incentivi proposti, sono sempre stati di natura fiscale e prevedono l’abbattimento della base …

Balanced scorecard: la bussola dell’azienda

di Dott. Nicola Napolitano 2 CommentiIn Controllo di Gestione, La crisi dell'impresa

Per valutare lo stato di salute dell’azienda in genere si ricorre all’analisi di bilancio con tutti i suoi numerosi indici e margini, oltre all’analisi per flussi con il rendiconto finanziario. Le notizie che si ottengono da questo tipo di analisi sono esclusivamente di natura economica e finanziaria, ma non otteniamo però un giudizio su cosa pensano i clienti della nostra …

Detrazioni 36% permanente dal 2012

Ristrutturazioni e risparmio energetico. Bonus verde ecco le novita per il 2018

di Marianna Menna 17 CommentiIn Legge di Stabilità, Ristrutturazione, Testata

La Legge di Bilancio 2018 ha prorogato il bonus ristrutturazioni e quello energetico fino al 31 dicembre 2018, introducendo importanti novità per la fruizione degli stessi. Le novità riguardano: i lavori di ristrutturazione, introdotti dalla Legge 449/1997 e rivisitati dall’art. 16 D.L. 68/2013; bonus mobili 2018 come introdotto dal D.L. 63/2013; gli interventi di efficienza energetica – eco bonus, introdotti …

La settimana del fisco dal 11 al 15 dicembre 2017

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Primo Piano, Settimana del Fisco

Amici e Colleghi,Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana. In evidenza  le Faq sulle Accise.  Accise alcolici, carburanti, prodotti energetici: le FAQ delle Dogane Le Dogane il 5 dicembre 2017 hanno pubblicato le nuove F.A.Q. del settore Accise.  Le risposte spaziano dai prodotti alcolici, all’energia elettrica, all’utilizzo gruppo elettrogeno per produzione di energia elettrica, al credito d’imposta sui carburanti utilizzati …

PA, addio ai certificati

Internet in azienda: “medaglia d’oro” ai lavoratori italiani per l’uso a fini personali

di Monica Bonciarelli CommentaIn Attualità, Lavoro, Parliamo di ...

Una recente indagine statistica compiuta a livello europeo ha evidenziato che, più del 50% degli italiani utilizza il computer aziendale per accedere ad internet per fini personali durante l’orario di lavoro.  La medaglia d’argento  per l’uso di internet in azienda a fini personali spetta al Regno Unito con 45% e di bronzo alla Germania, con 41%. Nettamente più laboriosi invece …