Imu e Tasi 2017: il punto per il pagamento dell’acconto 2017

di Sergio Massa 543 CommentiIn Agricoltura, In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano

Nel 2017 le regole per il pagamento del primo acconto IMU e Tasi in scadenza il 16 giugno 2017 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016. Le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della Tasi che dalla loro entrata in vigore non trovano pace. Premettiamo che la Tasi e’ …

La settimana del fisco dal 13 al 17.11.2017

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, eccovi  la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana. In particolare ci soffermiamo sul nuovo split payment Split payment 2017: cos’è cambiato dopo la manovra Con la manovra correttiva 50/2017 sono state modificate alcune modalità operative dello split payment, chiarite dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare 27 della scorsa settimana. La nuova disciplina sullo split payment, applicabile alle …

brexit e business corporation

Agevolazione per Imprenditori nel Regno Unito – Enterpreneurs’ Relief

di Angelo Chirulli CommentaIn Fiscalità Estera, Testata

Nel Regno Unito l’Enterpreneur Relief (ER) consente alle persone fisiche di beneficiare di una aliquota ridotta del 10% relativa alla tassazione delle plusvalenze. Questa aliquota deve essere messa a confronto con l’aliquota normale del 28% che si applica sui guadagni provenienti dalla vendita di proprieta’ ad uso residenziale locate nel Regno Unito e alla aliquota del 20% prevista per i …

novità delle locazioni brevi

Contratti abitativi: le novità del DL 50/2017

di Luigi Pellecchia CommentaIn La Casa, Legge di Stabilità, Primo Piano, Testata

Con il Decreto Legge n. 50/2017 e la circolare 24/E/2017 sono state introdotte delle novità riguardanti gli adempimenti dovuti sulle case locate. Per l’erario, i contratti di locazione si dividono in  brevi e non brevi (lunghi): quelli brevi sono i contratti sulle locazioni di immobili abitativi stipulato tra persone fisiche che non operano in regime di impresa per una durata …

Bonus pubblicità per i professionisti

Bonus pubblicità anche per i professionisti

di Gianluca Giannattasio 2 CommentiIn Attualità, Parliamo di ..., Primo Piano, Testata

A partire dal prossimo anno, sia imprese che lavoratori autonomi potranno beneficiare di un’interessante agevolazione fiscale riconosciuta in merito alle campagne pubblicitarie condotte su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche (queste ultime se di risonanza locale) (Cfr. Art 57-bis del D.L. 50/2017 e L. 198/2016). Il bonus sarà riconoscibile dal 2018 ma potrà comunque riferirsi agli investimenti effettuati già a …

Derivati in bilancio

La settimana del fisco dal 30.10 al 3.11.2017

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana. Partiamo ovviamente dalla Legge di stabilita 2018 appena giunta in Parlamento. Legge di bilancio 2018: novità fiscali Sono numerose le novità contenute nel DDL 2960 contenente la Legge di stabilita 2018. In particolare: ¨        È prevista la sterilizzazione dell’incremento dell’aliquota IVA rimandando gli aumenti al …

La settimana del lavoro in Gazzetta Ufficiale – 27.10.2017

di Rocchina Staiano CommentaIn La settimana del lavoro, Lavoro, Parliamo di ..., Rassegna Lavoro

Cari amici buongiorno e ben trovati;  vediamo alcune novità normative  su lavoro e previdenza apparse in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana. Nella Gazzetta Ufficiale  n. 243 del 17 ottobre 2017 è stato pubblicato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 04 settembre 2017, n. 150, il quale contiene il regolamento recante norme attuative delle disposizioni in materia di anticipo …