HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

QUALI STARTUP POTRANNO RIAPRIRE DAL 4 MAGGIO?

Quali Startup potranno riaprire dal 4 maggio?

Come le start-up riprendono l'attività nel periodo 2 post Covid

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il nuovo Dpcm firmato dal Presidente Conte, illustrato nella Conferenza stampa del 26 aprile 2020 ed inerente alle nuove misure previste a partire dal 4 Maggio – fine della “reclusione coatta” ed inizio della Fase 2 secondo il Dpcm del 10 aprile 2020 -, la domanda sorge spontanea anche nel mondo delle startup: quali potranno riprendere l’attività?

1) Chi potrà riaprire dopo il 4 maggio

Nel Dpcm del 26 aprile 2020 è stato pubblicato finalmente anche l’allegato 3, ovvero l’elenco dei codici ateco delle aziende che potranno riaprire le porte dei propri uffici dal 4 maggio.

Ma nel mondo delle startup, quali sono i codici ateco più utilizzati? Di seguito l’elenco:

  • 47.91.10 G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli > Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) > Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via Internet
  • 62.01.00 J – Servizi di informazione e comunicazione > Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse > Produzione di software non connesso all’edizione
  • 63.11.30 J – Servizi di informazione e comunicazione > Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici > Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
  • 63.12.00 J – Servizi di informazione e comunicazione > Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici > Portali web

Ecco che, secondo l’allegato 3, tutte le startup con i medesimi codici ateco potranno essere operanti dal 4 maggio, tranne probabilmente il codice ateco 47.91.10, assente nella lista – per loro il Premier ha prospettato un rientro più graduale.

Eppure, nella tabella del documento tecnico pubblicata dall’Inail, che illustra nel dettaglio le misure di contenimento del contagio da Coronavirus da adottare nei luoghi di lavoro durante la cosiddetta “Fase2”, il codice ateco 47.91.10 viene classificato come “attivo” con classe di rischio “Medio-Bassa”, mentre per i codici della categoria J 62-63 la classe è quotata “Bassa”- da considerare come “punteggio” migliore.

Comunque, per il codice 47 lo scenario nei pochi giorni vicini al 4 maggio potrebbe sempre cambiare, come espresso proprio nell’art.2 del Dpcm del 26 aprile 2020: «l’elenco dei codici di cui all’allegato 3 può essere modificato con decreto del Ministro dello sviluppo economico, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze».

Ora, il dato non dovrebbe essere così preoccupante, proprio perché le startup, soprattutto le innovative, appartengono ad una categoria di impresa che nella quarantena tra tutte le aziende ha potuto operare meglio di altre lavorando ed incarnando lo “spirito” dello Smart Working.

È giusto pure sottolineare che una delle caratteristiche fondamentali della startup è il legame tra “connessione” tecnologica e professionale: i diversi ruoli, professioni e qualifiche entrano in contatto fra loro coinvolgendo le relazioni tra colleghi di reparti diversi in maniera dinamica e tempestiva, creando un insieme di idee e contenuti che mai avrebbero potuto trovare un terreno così fertile e che molte aziende stanno incominciando a notare – magari per adottare strutture simili a favore del proprio business.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2023 Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Come investire in una start up: l'accordo di investimento

Rapporto e dinamiche con gli investitori; accordi parasociali; clausole societarie; accordo di investimento

Start up innovative: pubblicati elenchi imprese ammesse ai percorsi di accelerazione

Bravo Innovation Hub: nuove opportunità per le imprese. Le selezionate per il percorso di accelerazione avranno un grant di 20.000 euro. Vediamo i beneficiari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.