Imposta di successione (death duty – inheritance tax)

di Francesca Romana Bottari 1 CommentoIn Fiscalità Estera

L’imposta di successione (death duty, inheritance tax) dipende dal tipo di relazione esistente fra il defunto (deceased) e l’erede (heir) e dalle proprietà.

Nel Regno Unito la tassa di successione è una estate tax, cioè riguarda gli assets (i beni). La soglia oltre la quale l’imposta di successione è dovuta ammonta a 325,000 sterline di valore (valore aggiornato anni 2012 – 13) delle proprietà o della gestione fiduciaria (estate o trust) del de cuius.

Negli Stati Uniti d’America la tassa di successione è regolata dalla Unified Gift and Estate Tax system, che comprende la successione delle proprietà Estate e dei Gift trasferimenti di proprietà in vita per evitare la tassa di successione. In alcuni stati d’America si aggiunge anche una tassa statale (solo cioè di quello stato sovrano) chiamata Death Tax o Death Duty.

In Italia gli eredi sono obbligati a pagare le imposte sulla successione. Nel caso in cui nell’attivo ereditario sia presente un immobile (beni immobili o i diritti reali immobiliari ESTATE), prima di presentare la dichiarazione di successione occorre autoliquidare le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria, i tributi speciali (per esempio, diritti di segreteria, tributi per copie di certificati) e i tributi speciali catastali (per esempio, i tributi per certificati, copie ed estratti degli atti e degli elaborati catastali). Quindi gli eredi devono corrispondere le imposte ipotecarie al 2% e catastali per l’1%.

 

L’articolo completo può essere letto sulla Rivista Fiscalità Estera n. 1/2013 di cui si riporta il Sommario Completo:

–          Nuove agevolazioni fiscali per investimenti esteri in Thailandia di Lorenzo Riccardi

–          Fiscalità in Francia di Cristina Rigato

–          Operazioni conla Città del Vaticano e San Marino di Cristina Rigato

–          Societas Europaea per azioni: Strumento societario comune di Fulvio Degrassi

–          Investire in Russia: 83 motivi di Ana Maria Pérez Magdalena

–          Death duty – Inheritance tax / Imposta di successione di Francesca Romana Bottari

–          Strategie value-based per competere in un contesto globale: alcuni casi di studio di Stefano Grigoletti

–          Quesiti

La Rivista è disponibile anche in Abbonamento

Autore dell'articolo
identicon

Francesca Romana Bottari

Docente Universitario in Tributario a Londra. Dottore Commercialista e Certified Accountant. Ha formato la sua esperienza professionale svolgendo attività di consulenza aziendale all'estero ed in Italia Autore di numerose pubblicazioni tecniche, e ricerche E' 1,000 Curricula Eccellenti Fondazione Bellisario

Comments 1

  1. Salve a tutti, ho scritto questa mail poiche’ sto per avere un lascito ereditario da un mio zio che vive a miami , non sono pero’ al corrente delle imposte relative a questo genere di lasciti…potreste consigliarmi come e da chi rivolgermi precisamente per approcciare la questione ? saluti Bianchi Massimiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *