Il collegio sindacale nella Srl e nella Spa : il tira e molla su quanti devono essere i sindaci è finito sul serio ?

di Giuseppe Iannibelli 3 CommentiIn Manovre Fiscali, Nuove srl

La legge sulle semplificazioni approvata in via definitiva di recente ha scritto , per ora , la parola fine su come deve essere composto l’organo di controllo delle società di capitali , monocratico o collegiale ?

L’ultima versione dell’articolo 35 della legge n. 35 del 04.04.2012 è intervenuta in via definitiva sul tema chiudendo una discussione che poteva essere evitata , infatti le società di capitali – in generale – avrebbero bisogno di maggiori controlli da parte di soggetti indipendenti rispetto alla proprietà e non di semplificazioni senza capo e ne coda e che poco o nulla hanno a che fare con i tanti problemi aziendali che preoccupano le imprese .

La Spa per ora è salva ; la Srl invece no .

E’ stato infatti stabilito che la nuova regola è il sindaco unico , mentre l’organo collegiale va previsto espressamente nello statuto .
Qual è il vero motivo ? Risparmiare qualche migliaio di euro risolverà i problemi che assillano queste imprese ? Sicuramente no !!!! anzi vista l’esiguità del capitale minimo imposto per legge a quest’ultimo tipo di società , considerato che la propensione all’indebitamento è forte , forse sarebbe stato meglio imporre il collegio sindacale a tutte le Srl con debiti bancari , verso enti previdenziali , verso l’Erario , ecc.
Con tutti i problemi che affliggono il Paese forse si poteva fare meglio e comunque , di regola , sei occhi vedono meglio di due …oggi poi ne servirebbero qualche decina !!!


Autore dell'articolo
identicon

Giuseppe Iannibelli

Dottore Commercialista in Bologna esercita l'attività dal 1982. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna il 2 Luglio 1980, ha frequentato l'Accademia della Guardia di Finanza insegnando le materie professionali fino al 1982 e lavorato in una nota società di revisione contabile Americana. Dal 1994 ha costituito lo Studio Associato omonimo. Lo studio in Via Andrea Costa, 114, Rastignano (Bologna) (Bo) Tel: 051/6260260 Fax 051/6260082

Comments 3

  1. Una società di revisione, che lavora con un team di collaboratori eseguendo adeguate (e documentate) procedure di revisione e controllo è più efficente di un collegio sindacale composto da tre titolari di studio che spesso vanno a prendere un caffè in azienda senza compiere alcuna concreta verifica (ie circolarizzazioni, test di cut off etc).

    1. Salve Gino ,
      il tema non è se il controllo lo fa’ il collegio sindacale oppure i revisori , il tema da me sollevato riguarda il fatto che comunque i componenti sono stati ridotti da tre soggetti ad uno .
      Sul resto tutti o quasi, potremmo avere una storia da raccontare che potrebbe non essere uguale alla tua .
      Giuseppe Iannibelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *