Dal 17 marzo fatturazione istantanea per le prestazioni di servizi intracomunitari

di Sergio Massa CommentaIn Iva

Ci mancava solo la UE a complicarci la vita.

Dal 17 marzo 2012 per il prestatore di servizi ad imprese UE la fatturazione diventa istantanea, poiche’ scade al momento dell’ultimazione del servizio.

Infatti dal prossimo 17 marzo entreranno in vigore le novità introdotte dalla Comunitaria 2010, quindi le aziende dovranno rivedere le procedure usate per registrare le fatture dei fornitori esteri senza dimenticare le sanzioni previste in caso di errori o omissioni.

La novità riguarda il momento di effettuazione dei servizi intracomunitari: l’operazione si considererà effettuata alla data di ultimazione della prestazione, per i servizi limitati nel tempo, o al momento di maturazione del corrispettivo per i servizi periodici o continuativi. Resta fermo che, nel caso di pagamento di acconti, l’operazione si considera effettuata per tale importo a tale momento (ma non deve andare nell’Intra).

La modifica, necessaria per adeguare la normativa interna a quella comunitaria, avrebbe come scopo quello di far coincidere temporalmente la dichiarazione Intrastat presentata dal soggetto estero con quella dell’operatore nazionale, in quanto entrambe andranno per competenza.

Facciamo un esempio:
Se l’azienda italiana IT1 ripara un bene ricevuto dall’azienda francese FR1 e glielo restituisce con DDT datato 20.3.2012, appare chiaro che il servizio e’ stato ultimato almeno a quella data, pertanto la fattura va emessa non piu’ tardi del 20.3.2012.

 

Autore dell'articolo
identicon

Sergio Massa

Dott. Sergio Massa, iscritto all'Albo Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna col n. 214/A, Revisore Svolge attività di consulenza nei confronti di societa', imprese e professionisti in materia contabile, amministrativa, tributaria e societaria, contenzioso tributario,revisione società, procedure concorsuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *