Arriva la Srl a capitale ridotto dopo la srl semplificata Srls – sarà l’ultima?

di Giuseppe Iannibelli CommentaIn Manovre Fiscali, Nuove srl

L’articolo 44 del D.L. n. 83 del 22.06.2012 convertito nella legge n. 134 del 07.08.2012 prevede la possibilità, per le persone fisiche con più di 35 anni, di costituire una società  a responsabilità limitata con capitale ridotto, cioè da € 1,00= ad € 9.999,00= e che potrà essere  amministrata anche da soggetti  non soci .

La nuova tipologia di s.r.l. dovrà comunque indicare negli  atti e corrispondenza della stessa  tutte le informazioni già previste dal codice civile ( articolo 2250 )  dove la  denominazione sarà …… s.r.l. a capitale ridotto.

A questo punto , dopo il terzo tipo di s.r.l. ,  qualcuno si è reso conto che qualcosa non torna ,  allora hanno previsto nel  comma 4 bis dell’articolo 44 sopra richiamato  che il Ministro dell’Economia farà il possibile , a costo zero, affinché i giovani possano avere una via privilegiata per l’accesso al  credito  se costituiscono una società  a capitale ridotto!!

La montagna ha partorito il topolino.. , non ci voleva molto a capire che senza soldi  i giovani difficilmente avranno modo di tentare l’avventura imprenditoriale ; siamo comunque ancora molto lontani da quello che serve veramente  ( nei primi anni servirebbero : semplificazione negli adempimenti sociali e  contabili , riduzione dell’aliquota delle imposte , riduzione dell’aliquota  per i  contributi , garanzie per accesso al credito , controllo ferreo sull’utilizzo delle risorse finanziare sociali )  .

 


Autore dell'articolo
identicon

Giuseppe Iannibelli

Dottore Commercialista in Bologna esercita l'attività dal 1982. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna il 2 Luglio 1980, ha frequentato l'Accademia della Guardia di Finanza insegnando le materie professionali fino al 1982 e lavorato in una nota società di revisione contabile Americana. Dal 1994 ha costituito lo Studio Associato omonimo. Lo studio in Via Andrea Costa, 114, Rastignano (Bologna) (Bo) Tel: 051/6260260 Fax 051/6260082

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *