Pubblicato in G.U. il decreto MEF di coordinamento tra l’applicazione dei principi IAS/Ifrs e le regole di determinazione della base imponibile IRES/IRAP
IAS 12 e le regole per contabilizzare le differenze presenti tra i principi contabili e le norme fiscali
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12763 del 10 giugno 2011, su un reato di usura penalmente accertato in capo a due imprenditori palermitani, ha stabilito che, qualora il Fisco accerti l’inesistenza di una società di fatto i redditi non dichiarati possano essere tassati per l’intero. Qualora invece venga accertata l’esistenza della società la responsabilità finanziaria di ogni socio è limitata alla quota di partecipazione alla società.
Con un Comunicato Stampa sono stati quantificati anche per il 2011 i bonus per gli autotrasportatori
Via libera dalla Camera il 21 giugno al maxi emendamento del governo con le modifiche al Decreto Sviluppo.
Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 17 giugno: - On line Gerico 2011 - approvati i 206 modelli studi settore - RC auto 2011 variazioni aliquota imposta - istituiti codici tributo per imposte sulle plusvalenze - ravvedimento operoso - comunicazione variazione del luogo di tenuta scritture contabili - imprese in rete risparmio d'imposta del 75% - approvato disegno legge "Lo Presti"
Nel caso in commento il soggetto, indagato per associazione a delinquere risultava egli stesso amministratore del trust, in pratica fiduciario di se stesso. Ciò indubitabilmente configurava la nullità del trust , costituito in realtà ai fini di frode fiscale e quindi la validità del sequestro dei suoi beni. Questo quanto stabilito dalla V sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 15276 del 30 Marzo 2011
E' ufficiale la proroga al 13 settembre 2011 dell'invio telematico dei certificati medici. La nuova procedura di certificazione della malattia non partirà più dal 19 giugno 2011 in quanto, nella riunione del 16 giugno 2011, il Comitato tecnico di monitoraggio ha stabilito che il termine del periodo transitorio di tre mesi non decorre dalla data di emanazione della Circolare Ministeriale (18/03/ 2001), ma dalla data di pubblicazione della predetta Circolare sulla Gazzetta Ufficiale avvenuta il 13/06/2011.
Grazie agli studi di settore il contribuente può verificare la congruità e la coerenza dei suoi ricavi rispetto a quelli stimati dallo studio di settore, in seguito alle risultanze derivanti dall’applicazione degli indicatori di normalità economica.
Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco