Speciali

5864 articoli presenti

IMU abitazione principale: seconda rata entro lunedì 17 settembre

E’ nuovamente tempo di IMU. Coloro che hanno optato per il versamento dell’IMU sull’abitazione principale in 3 rate devono, infatti, provvedere entro lunedì 17 settembre al pagamento della seconda rata d’acconto.

La mediazione fiscale come strumento alternativo di risoluzione delle controversie

La mediazione fiscale (conciliazione) è uno strumento alternativo per la risoluzione delle controversie che si sta sempre piu diffondendo a livello giuridico.

Dichiarazione Imu e pagamento seconda rata: gli appuntamenti di settembre

Entro il 17 settembre occorre pagare la seconda rata IMU per chi ha scelto il pagamento in tre rate dell’IMU relativa all’abitazione principale, ma non basta, entro il 1 ottobre (il 30 settembre è domenica) è prevista la presentazione della dichiarazione IMU.

Dichiarazioni d’intento dopo il decreto fiscale, modello ancora da aggiornare

In attesa che venga approvato il nuovo modello di comunicazione dei dati contenuti delle <b>dichiarazioni d’intento</b>, nel frontespizio della comunicazione basterà indicare l’anno di riferimento, senza compilare il campo “mese”.

Unico 2012, come compilare il quadro RW

Il quadro <b>RW</b> di <b>Unico 2012</b> ha il compito di monitorare i <b>trasferimenti</b> da, verso e sull’<b>estero</b> e gli <b>investimenti</b> all’estero detenuti da persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali residenti.

Nuova sanatoria per gli immigrati in nero

A seguito dell’avvicinarsi della scadenza fissata dall’art. 5 del D.L. 109/2012, per accedere alla disciplina speciale di regolarizzazione dei rapporti di lavoro in corso con immigrati senza permesso di soggiorno, il 7/9 scorso il Ministero degli Interni di concerto col M.L.P.S., ha diramato l’attesa circolare sulle procedure operative da seguire, per usufruire della sanatoria.

La concessione a titolo oneroso di un’autovettura in uso promiscuo al dipendente a partire dal 1 gennaio 2013

L’art.72 della Legge 92/2012 (c.d. Riforma Fornero) modificando la lettera b-bis, del c.1 dell’art.164 del TUIR, interviene sulla deduzione delle auto assegnate in “uso promiscuo” al dipendente.

Indagini finanziarie e collegamento società-soci

La presunzione di riferibilità alla società dei movimenti bancari dei soci-amministratori e loro congiunti induce gli Uffici finanziari a qualificare le operazioni non giustificate, in capo ai soci, quali operazioni fiscalmente rilevanti in capo alle società, generalmente a ristretta base azionaria-societaria. Ciò in forza di un collegamento funzionale dei conti dei soci rispetto a quelli della società.

Riforma del Lavoro: come cambia la deducibilità delle auto dal 2013

Dal 2013 la deducibilità dei costi delle auto si abbassa dal 40% al 27,5% per quelle aziendali e dal 90% al 70% per quelle concesse in uso promiscuo ai dipendenti. La stretta arriva da una norma contenuta nella Riforma del Lavoro

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.