Speciali

4918 articoli presenti

L'asseverazione dei dati contabili degli Studi di Settore e le modalità di rilascio

Asseverazione, visto di conformità, certificazione tributaria - sono istituti, per la verità non molto utilizzati, che mirano a coinvolgere il professionista nell'attività di controllo.

La Pec anche per i privati cittadini

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un nuovo sistema di posta elettronica, che consente al mittente di inviare un messaggio di posta elettronica avente lo stesso <strong>valore legale</strong> di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. In particolare, si tratta di una casella di e-mail che informa sia il mittente che il destinatario dell'avvenuta o mancata consegna del messaggio, con l'ora e la data precisa dell'invio e della ricezione.  <br />

Gli Studi di Settore e l'esercizio di piu' attività

La multi-attività non è piu' soggetta all'obbligo di annotazione separata per la compilazione degli studi di settore. La regola dal 2008 è la prevalenza. Ma attenzione alle regole per stabilire quale modello di studio deve essere compilato.

Diritto annuale camera di commercio 2010

Gli importi del diritto annuale, con riferimento all'anno 2010, sono stati bloccati al 2009 con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze del 22/12/2009 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2010 n. 24. <br /> Per il 2010, quindi, si applicheranno gli stessi ammontari previsti per il 2009, sia per quanto riguarda gli importi in misura fissa sia per quelli variabili.<br /> <br /> Sono tenute al pagamento del diritto annuale tutte le imprese iscritte o annotate nel registro delle imprese <strong>al 1&deg; gennaio di ogni anno</strong>, <strong>nonch&eacute; le imprese iscritte o annotate nel registro delle imprese nel corso dell'anno di riferimento</strong>.<strong></strong>

Il bilancio in forma abbreviata e la nomina del Collegio Sindacale

Il d.lgs. 173/2008, attuativo della direttiva comunitaria n. 2006/46/CE, ha modificato sia i limiti per la redazione del bilancio in forma abbreviata sia quelli per la compilazione del bilancio consolidato. Inoltre il recente d.lgs. 39/2010, attuativo della direttiva comunitaria n. 2006/43/CE, ha riformato la disciplina della revisione legale, in particolare ha ampliato le ipotesi di obbligatorietà del collegio sindacale per le società a responsabilità limitata. <br /> Per le società aventi esercizio coincidente con l’anno solare, le modifiche relative ai nuovi limiti per la redazione del bilancio abbreviato e consolidato devono essere applicate a partire dal bilancio chiuso al 31.12.2009.

Contributi enasarco per il biennio 2010 - 2011

Gli agenti ed i rappresentanti di commercio sono tenuti al versamento dei contributi previdenziali all’ENASARCO, l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti ed i Rappresentanti di Commercio. I contributi sono dovuti su tutte le provvigioni spettanti in dipendenza dei rapporti di agenzia. Le nuove misure dei minimali e massimali, sono state rese note dall’ENASARCO con comunicazione del 7 gennaio 2010.

Il Modello intrastat non risparmia gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati

Modelli Intra mensili o trimestrali non piu' solo per le cessioni di beni, ma anche per i servizi. Anche l'acquisto di un semplice software da internet fa scattare l'obbligo.

Il deposito del Bilancio 2009 in formato Xbrl

I bilanci 2009 vedono il debutto del nuovo linguaggio elettronico elaborabile Xbrl, più dinamico rispetto ai tradizionali formati PDF o TIFF.

L’approvazione ed il deposito del bilancio 2009

Gli amministratori di una societ&agrave; devono redigere annualmente, ai sensi dell&rsquo;art. 2423 del codice civile, il bilancio d&rsquo;esercizio, composto da:<br /> <br /> &bull; stato patrimoniale;<br /> &bull; conto economico;<br /> &bull; nota integrativa.<br /> &nbsp;<br /> Una volta redatto il bilancio, tali soggetti devono convocare almeno una volta all&rsquo;anno l&rsquo;assemblea ordinaria per l&rsquo;approvazione dello stesso.<br /> Il progetto di bilancio redatto e approvato dall&rsquo;organo amministrativo deve restare depositato in copia presso la sede della societ&agrave;, insieme alle relazioni degli amministratori, dei sindaci o dell&rsquo;eventuale organo di controllo contabile, durante i 15 giorni precedenti alla data dell&rsquo;assemblea e finch&eacute; viene approvato, in modo tale che i soci possano prenderne visione.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.