Erano previsti entro il 2023 due concorsi nella scuola per Dirigenti scolastici, grazie al Dpcm pubblicato il 3 ottobre 2023 per 979 posti così suddivisi:
- 587 tramite procedura ordinaria;
- 392 tramite procedura straordinaria , riservato a partecipanti di precedenti selezioni con contenziosi in corso.
Il 18 dicembre è stato pubblicato il bando per il concorso nazionale ordinario, organizzato a livello regionale, per esami e titoli per il reclutamento di n. 587 dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali
Le domande andavano inviate entro il 17 gennaio 2024 mentre scadeva il 27 gennaio il bando per la procedura straordinaria riservata.
E stato pubblicato poi un bando della Regione Valle d'Aosta per 9 posti con gli stessi requisiti generali cui si aggiunge la conoscenza della lingua francese ugualmente chiuso .
AGGIORNAMENTO RISULTATI PRESELETTIVA
Il 23 maggio, in un unico turno, si è svolta la prova preselettiva del Concorso Dirigenti scolastici 2024. Erano state presentate ben 24.944 domande per i 587 posti a disposizione, distribuiti tra le varie regioni.
All'ultimo paragrafo la tabella dei punteggi minimi per il superamento della preselettiva e i link ai risultati comunicati dagli uffici regionali.
AGGIORNAMENTO 4 LUGLIO 2024
Pubblicato un comunicato del Ministero relativo al calendario della prova preselettiva suppletiva per:
- le candidate precedentemente impossibilitate ai sensi dell’articolo 7, comma 7 del DPR n. 487/1994 nonché
- in esecuzione di eventuali pronunce giurisdizionali che hanno disposto l’ammissione di aspiranti che ne erano stati esclusi.
La prova si svolgerà il 30 luglio 2024 in un unico turno giornaliero, dalle ore 14:30 alle ore 15:45.
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 del giorno della prova. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Ogni ulteriore informazione e documentazione inerente alla procedura concorsuale è disponibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/concorso-dirigenti-scolastici-2023 .
PER VERIFICARE LA TUA PREPARAZIOE Vedi al terzo paragrafo alcuni esempi di test risolti
ISCRIVITI al Gruppo Telegram dedicato al Concorso dirigenti scolastici per condividere con la community notizie in tempo reale e materiali esclusivi!
VEDI QUI il testo dell'unico codice che si puo utilizzare durante le prove scritte: Codice della Scuola. Legislazione scolastica, civile, penale e amministrativa
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per prepararsi alle prove del concorso Dirigenti scolastici 2023 si consigliano i seguenti manuali di carta con materiali online:
- Concorso Dirigente scolastico 2023 manuale per tutte le prove
- “Concorso Dirigenti scolastici – Quiz commentati“, per ripassare e simulare la prova concorsuale
DISPONIBILE ANCHE IL CORSO INTENSIVO ONLINE (7 lezioni di 2,5 ore ciascuna)
ISCRIVITI al Gruppo Telegram dedicato al Concorso dirigenti scolastici per notizie in tempo reale e materiali esclusivi!
1) Concorso Dirigenti scolastici 2023 requisiti
Alla procedura è ammesso a partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunto con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo
- che abbia effettivamente reso nelle istituzioni scolastiche ed educative statali, un servizio di almeno cinque anni
- in possesso, entro la data di scadenza delle domande di uno tra i seguenti titoli di studio:
- a) laurea magistrale ;b) laurea specialistica; c) diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti il 1999, d) diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica; e) diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore. I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l'ammissione al concorso se dichiarati equipollenti o equivalenti entro la data di scadenza delle domande
Il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o se prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine dello scrutinio finale. Non è utile il servizio prestato nell’anno scolastico non ancora concluso ricadente nell’anno di indizione del bando.
- I candidati devono, altresì, possedere i requisiti generali per l’accesso all'impiego nelle pubbliche amministrazioni alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
ATTENZIONE I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento
Per restare aggiornato in tempo reale iscriviti al Gruppo Telegram dedicato al Concorso Dirigenti scolastici
Per prepararsi alle prove del concorso Dirigenti scolastici 2023 straordinario si consigliano i manuali
- Concorso Dirigente scolastico 2023 manuale per tutte le prove
- “Concorso Dirigenti scolastici – Quiz commentati“, per ripassare e simulare la prova concorsuale ATTENZIONE: Con l'acquisto del volume di Quiz commentati si ha accesso ad un simulatore di quiz estremamente utile per esercitarsi nelle prove ( vedi sotto alcuni esempi)
- QUI il testo dell'unico codice che si puo utilizzare durante le prove scritte Codice della Scuola. Legislazione scolastica, civile, penale e amministrativa
DISPONIBILE ANCHE IL CORSO INTENSIVO ONLINE (7 lezioni di 2,5 ore ciascuna)
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso dirigenti scolastici 2023: come sono prove
Come anticipato sopra, sono previste:
- prova preselettiva
- prova scritta
- prova orale
Le prove scritte si svolgono mediante l’ausilio di sistemi informatizzati.
PROVA PRESELETTIVA
La prova preselettiva, unica per tutto il territorio nazionale si svolge nella sede individuata nell’USR presso il quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione. La prova preselettiva può essere svolta anche in più sessioni .
Lo svolgimento e la correzione della prova preselettiva avvengono ambedue mediante l’ausilio di sistemi informatizzati.
La prova preselettiva ha la durata di 75 minuti e consiste in un test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, sei per ciascuno degli ambiti disciplinari a), b), c), d), e), f), g) e h) dell’articolo 7, comma 2 del DM 194 2022 e due per l’ambito disciplinare i) del predetto articolo.
PROVA SCRITTA
Ha la durata di 180 minuti e consiste in cinque quesiti a risposta aperta, vertenti sugli ambiti di cui all’articolo 7, comma 2 del DM, e in due quesiti in lingua inglese .
Ciascuno dei due quesiti in lingua inglese è strutturato in cinque domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati almeno di livello B2 del CEFR.
PROVA ORALE
La prova orale, la cui durata è di almeno trenta minuti, consiste in:
- a) un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, che accerta la preparazione professionale del candidato sui medesimi e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
- b) una verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche;
- c) una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEFR, attraverso la lettura e traduzione di un testo e una conversazione in lingua inglese.
I quesiti sono predisposti dalla Commissione esaminatrice che sceglie altresì i testi in lingua inglese da sottoporre.
Ti consigliamo per la preparazione il manuale: Concorso Dirigente scolastico 2023 manuale per tutte le prove
3) Concorso ordinario 587 dirigenti scolastici 2023: esempi quiz
Ti proponiamo tre domande e relative risposte tratte dal volume “Concorso Dirigenti scolastici – Quiz commentati“, per ripassare e simulare la prova concorsuale (Con l'acquisto del volume si ha accesso ad un simulatore di quiz estremamente utile per esercitarsi)
In un adeguato test statistico, si verifica di norma un’ipotesi con il rischio di commettere un errore se la probabilità di sbagliare è:
a) inferiore o uguale al 5% o all’1%
b) inferiore al 50%
c) superiore o uguale al 50%
d) il 95% o il 99%
2. Il management gestionale:
a) stabilisce gli obiettivi strategici dell’organizzazione
b) conduce il personale a raggiungere i risultati
c) verifica il raggiungimento dei risultati
d) si occupa della gestione del personale
3. Un file con estensione .txt contiene:
a) un video
b) un testo
c) un’immagine
d) un database
Risposta esatta quesito 1: A
Risposta esatta quesito 2: A
Risposta esatta quesito 3: B
Per prepararsi alle prove del concorso Dirigenti scolastici 2023 si consiglia anche il completo manuale per tutte le prove Concorso Dirigente scolastico 2023- Libro di carta Maggioli editore
DISPONIBILE ANCHE IL CORSO INTENSIVO ONLINE di Maggioli Formazione (7 lezioni di 2,5 ore ciascuna)
4) Concorso Dirigenti scolastici 2023: posti disponibili e domande
Questa la suddivisione dei posti disponibili nelle diverse sedi regionali
- Abruzzo 12
- Calabria 11
- Campania 34
- Emilia-Romagna 28
- Friuli-Venezia Giulia 11
- Lazio 50
- Liguria 6
- Lombardia 156
- Marche 14
- Piemonte 65
- Puglia 32
- Sardegna 11
- Sicilia 26
- Toscana 54
- Umbria 5
- Veneto 72
TOTALE 587
Questa la suddivisione delle domande giunte al Ministero alla scadenza dei termini, per un totale di 24944 candidati :
5) Avvisi risultati preselettiva e punteggi minimi per gli ammessi
Abruzzo Avviso USR 24 maggio: punteggio pari o superiore a 37 |
Calabria Avviso USR 24 maggio, punteggio pari o superiore a 37 |
Campania Avviso USR 24 maggio: punteggio minimo per prova scritta 40. |
Emilia-Romagna Avviso USR 27 maggio – punteggio minimo 36 – |
Friuli-Venezia Giulia Avviso 27 maggio : punteggio minimo 35 – superano la prova 37 candidati |
Lazio Avviso USR 24 maggio: punteggio minimo 37. Ammessi alla prova scritta n. 179 c + n.39 candidati, esonerati. |
Liguria Avviso USR 27 maggio – punteggio pari o superiore a 38 |
Lombardia – Avviso USR 27 maggio – punteggio minimo 36 – |
Marche Avviso USR 24 maggio: sono ammessi 42 candidati + 5 esonerati dalla preselettiva – punteggio minimo 38 – |
Piemonte – Avviso USR 24 maggio: sono ammessi a sostenere la prova scritta i candidati che nella prova preselettiva hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 35 |
Puglia Avviso USR 24 maggio – punteggio utile: 38 |
Umbria Avviso USR 27 maggio – ammessi 15 candidati + esonerati – punteggio pari o superiore a 37 – |
Sardegna Avviso USR 28 maggio – punteggio minimo 37 – |
Sicilia – Avviso USR 27 maggio – punteggio minimo 39. L’amministrazione si riserva di confermare la soglia sopra specificata e di pubblicare l’elenco dei |
Toscana – Avviso USR 27 maggio – punteggio minimo 36 |
Veneto p 72 – Avviso USR 27 maggio – il punteggio minimo per accedere alla prova scritta, ad oggi, è pari a 35 punti |
VEDI QUI il testo dell'unico codice che si puo utilizzare durante le prove scritte Codice della Scuola. Legislazione scolastica, civile, penale e amministrativa