HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

MILLEPROROGHE 2023 IN GU: LE NOVITÀ PER LAVORO E PROFESSIONI

Milleproroghe 2023 in GU: le novità per lavoro e professioni

Milleproroghe convertito in legge: le novità per il lavoro agile , fondi bilaterali, intermediari su decreto flussi, esami di abilitazione, isopensione, lavoro sportivo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Milleproroghe DL 198 2022  era  stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2022 (Qui il testo in PDF ). Prevede alcune importanti novità in tema di rapporti lavorativi ad esempio  su Fondi bilaterali e riforma dello sport .

Ieri sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27.02.2023 è stata pubblicata la Legge 14/2023, di conversione del c.d. “Milleproroghe 2023” (D.L. 198/2022), in vigore dal 28.02.2023.

Vediamo nei paragrafi che seguono un riepilogo sintetico delle misure  previste dal provvedimento in ambito lavoro e professioni 

  •  possibilità di  assemblee da remoto  per l’approvazione dei bilanci 
  •  proroga della disciplina straordinaria per i contratti di somministrazione di lavoro,
  • diritto al lavoro agile per superfragili e genitori under 14
  • Isopensione con 7 anni di anticipo 
  • documenti  di ingresso lavoratori stranieri e competenza professionisti per i nulla osta
  • proroga statuti  dei Fondi bilaterali 
  • CIGS Fondo aeroportuali.

Leggi  anche sulle novità fiscali  Decreto Milleproroghe novità della conversione in legge  


1) Competenza professionisti per il decreto flussi e autocertificazioni

 Per quanto riguarda gli ingressi di lavoratori stranieri e alla loro assunzione (di cui all'art. 44 del D.L. n. 73/2022, convertito in L. n. 122/2022) il decreto -legge prorogava prorogata al 2023 la competenza dei professionisti  e delle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale   in merito alla verifica dei requisiti concernenti l'osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro e la congruità del numero delle richieste presentate .

In sede di conversione è stato anche prorogato  al 31.12.2023 l termine  per l'utilizzo delle  autocertificazioni  da parte dei cittadini dei Paesi non appartenenti alla UE in materia di 

    Stato,

    Qualità personali,

    Fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

2) Milleproroghe: rinvio della riforma dello sport


Ancora , si dispone un nuovo rinvio, questa volta di sei mesi per l’entrata in vigore della riforma dello sport contenuta nel decreto legislativo 36/202, che slitta al 1 luglio 2023, come richiesto dai  professionisti del settore .

 In particolare   il D.Lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, come modificato dal "Decreto correttivo" di cui D.Lgs. 5 ottobre 2022, n. 163, troverà applicazione a decorrere dal 1° luglio 2023 e conseguentemente, le limitazioni alla libertà contrattuale dell'atleta, individuate come vincolo sportivo, dovranno essere eliminate entro il 1° luglio 2023 (

Nella legge di conversione un emendamento aggiunge che il limite di 15mila euro di esenzione fiscale per i compensi degli sportivi dilettanti è ugualmente applicabile nel 2023.

3) Adeguamento statuti Fondi bilaterali e CIGS Fondo aereo

Il decreto Milleproroghe  198 2022  in materia di ammortizzatori sociali, prevede la proroga per i  i fondi di solidarietà bilaterali già costituiti al 1° gennaio 2022  circa l'adeguamento  alle disposizioni previste dalla Riforma degli ammortizzatori sociali 

  • entro il 30 giugno 2023,
  •  invece che 31 dicembre 2022;

 in mancanza, i datori di lavoro del relativo settore confluiscono, a decorrere dal 1° luglio 2023, nel fondo di integrazione salariale al quale sono trasferiti i contributi già versati o comunque dovuti dai datori di lavoro medesimi ). 

Anche i fondi di solidarietà bilaterali alternativi già costituiti al 1° gennaio 2022 devono adeguarsi alle previsioni della Riforma degli Ammortizzatori sociali entro il 30 giugno 2023; in mancanza, i datori di lavoro confluiscono nel fondo di integrazione salariale a decorrere dal 1° luglio 2023.

 Le medesime proroghe  in tema di Assegno di integrazione salariale,  sono previste per il Fondo territoriale intersettoriale delle Province autonome di Trento e di Bolzano e altri fondi di solidarietà.

Da segnalare inoltre  per il Fondo trasporto aereo la proroga per  le domande di accesso alla prestazione integrativa del trattamento di Cassa integrazione guadagni straordinaria, presentate tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2022, che  sono considerate validamente trasmesse anche se pervenute oltre il termine di decadenza. 

Da notare che la prestazione integrativa può essere erogata anche tramite rimborso all'impresa da parte dell'INPS o conguaglio (art. 9, comma 5, Decreto Milleproroghe);

4) Conversione Milleproroghe novità per il lavoro dipendente

CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE 

In sede referente è stata introdotta una nuova proroga per la possibilità di superare il limite di 24 mesi di contratti a termine senza causali  per i lavoratori assunti da agenzie di somministrazione con contratto a tempo determinato valida fino al  30.06.2025.

Leggi per approfondireSomministrazione senza limitazioni fino a giugno 2025.

PROROGA NORME LAVORO AGILE

In sede di conversione sono stati modificati i termini di norme transitorie in materia di lavoro agile , spostando  il termine finale di applicazione al 30.06.2023 

La proroga riguarda il diritto  per   i dipendenti, pubblici e privati, che rientrano nelle situazioni di fragilità di cui al D.M. 04.02.2022  allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento  previsto dal CCNL applicato ( il termine era stato portato al 31 marzo dalla legge di bilancio)

Inoltre alla Camera è stato aggiunto anche l'emendamento che proroga SOLO per il settore privato   sempre fino al 30 giugno 2023  il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, anche  senza accordi individuali per i dipendenti genitori di almeno un  minore di anni 14. Necessario che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito  oppure non lavoratore e a condizione che la tipologia di  prestazioni lavorative sia  compatibile  con lo smart working .

VERSAMENTI IMPOSTE E CONTRIBUTI AZIENDE LAMPEDUSA E LINOSA

La legge di conversione conferma il  nuovo termine di versamento dei      tributi, contributi previdenziali ed assistenziali e premi INAIL  in scadenza entro il 21.12.2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, dei soggetti aventi il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa, alle seguenti date:

    30.06.2023 per un importo pari al 50% delle somme dovute;

    30.11.2023 per il restante 50% dell’importo.

senza sanzioni o interessi.

AMPLIAMENTO ANTICIPO PENSIONISTICO ISOPENSIONE

L’articolo 9, comma 5-bis – introdotto al Senato nella legge di conversione  prevede una nuova  proroga  della  possibilità di pensionamento anticipato fino a 7 anni nelle aziende interessate da eccedenze di personale, fino al 2026  (cd. Isopensione ex L. 92 2012 )

Leggi i dettagli in Isopensione con 7 anni di anticipo nel Milleproroghe.

5) Conversione Milleproroghe: novità per le professioni

DECRETO PROFESSIONE OSTEOPATA

Viene  confermata in sede di conversione, la  proroga dal 31.12.2022 al 30.06.2023  del  termine per l’emanazione del decreto di definizione dell'ordinamento didattico della formazione universitaria in osteopatia e in chiropratica, nonché gli eventuali percorsi formativi integrativi. 

Leggi per ulteriori dettagli Professione Osteopata-chiropratico:con il Milleproroghe slitta il decreto.   Ti può interessare anche Prestazioni Osteopatiche  OK della giurisprudenza UE sull'esenzione IVA

ESAMI ABILITAZIONE 

  Il comma 8-bis dell’articolo 6,  inserito in sede di conversione in legge, proroga dal 31.12.2022 al 31.12.2023 l’ambito di applicazione di alcune  norme, relative alle possibilità di svolgimento secondo modalità particolari      

  1. degli esami per l’abilitazione relativi ad alcune professioni e 
  2.  delle attività pratiche o di tirocinio previste per l’abilitazione all’esercizio di professioni o previste nell’ambito degli ordinamenti didattici dei corsi di studio ovvero successive al conseguimento del titolo di studio.

Dal primo punto  sono esplicitamente escluse le lauree abilitanti alle professioni di odontoiatra, di farmacista, di medico veterinario e di psicologo ( per i quali è previsto un tirocinio pratico-valutativo. 

AVVOCATI

Si introduce   la proroga di un ulteriore anno  per la  disciplina transitoria  riguardante gli avvocati Cassazionisti attualmente in vigore, spostandone il termine al 2024. In particolare  resta consentita l'iscrizione  all’albo per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori agli avvocati che maturino i requisiti previsti prima della riforma del 2012,  entro il 2 febbraio 2024.

Inoltre  viene nuovamente rinviata di un  anno, al 2024,  l’entrata in vigore della nuova disciplina dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.  L’esame si svolgerà quindi anche nel 2023  secondo la disciplina previgente . 

Leggi per maggiori dettagli Avvocati novità  nella conversione del Milleproroghe

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 09/02/2024 Decreto Energia: misure per autoproduzione di rinnovabili

Il Decreto Energia è legge: cosa contiene per autoproduzioni di energie rinnovabili e concessioni geotermoelettriche

Decreto Energia: misure per autoproduzione di rinnovabili

Il Decreto Energia è legge: cosa contiene per autoproduzioni di energie rinnovabili e concessioni geotermoelettriche

Uso del contante 2024: invariata la soglia di 5.000 euro. In arrivo soglia UE

La Legge di Bilancio 2024 lascia invariata la soglia massima sull'uso del contante. Il 18 gennaio dall'UE arrivano novità per una soglia comunitaria

Concessioni balneari: il Governo chiede tempo all'UE

Il Governo replica alla procedura d'infrazione UE chiedendo tempo per mappare le spiagge e decidere in merito alle concessioni. Resta la possibile proroga al 2025 con atti motivati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.