HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

200 EURO UNA TANTUM: A CHI SPETTANO, SCADENZA DOMANDE

200 euro una tantum: a chi spettano, scadenza domande

Bonus 200 euro tutti i beneficiari dopo il DL aiuti e Aiuti bis . Dettagli sui requisiti, modalità di domanda e scadenze per le indennità

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato il 18 maggio 2022 in in Gazzetta Ufficiale Il Decreto "Aiuti" n. 50 2022 ufficialmente denominato "Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttivita' delle imprese e attrazione degli investimenti, nonche' in materia di politiche sociali e di crisi ucraina". E' in vigore dal giorno di pubblicazione

Una delle misure di maggiore impatto rivolta a oltre 32 milioni di cittadini:

  1. lavoratori dipendenti
  2. lavoratori  autonomi e professionisti
  3. pensionati 
  4.  disoccupati, percettori di NASPI e DIS COLL
  5. percettori di RDC  e di indennità COVID.

è il bonus una tantum da 200 euro che sarà erogato a partire dal mese di luglio 2022 , 

  • lavoratori dipendenti   a luglio 2022, dai loro datori di lavoro
  • per pensionati  e altre categorie direttamente dall'INPS, in alcuni casi d'ufficio, in altri casi  previa domanda ( Vedi sotto le scadenze comunicate con la circolare INPS  del 24 giugno 2022).

 Vediamo di seguito i dettagli specifici per ciascuna categoria di beneficiari i tempi  e le modalità di erogazione.

Vuoi sapere quali oneri puoi detrarre dalla tua dichiarazione o 730: Acquista l'ebook  730/2022 spese detraibili e crediti d'imposta (eBook)

1) Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti

Il bonus 200 euro sarà  erogato dai datori di lavoro ai 

  • lavoratori dipendenti, con esclusione dei titolari di rapporti di lavoro domestico  e, in particolare, a coloro 
  • che  hanno beneficiato  dell’esonero  dei contributi previdenziali dello 0.8%  2021, riservato a chi ha una retribuzione imponibile mensile  non superiore a  2.692 euro (maggiorata del rateo di tredicesima) entro la data del 23 giugno 2022 ( chiarimento della circolare INPS 73 del 24 giugno 2022)

Il bonus verrà erogato in occasione  della mensilità di luglio 2022.

ATTENZIONE:

  • l'indennità 200 euro spetta una sola volta, anche qualora i lavoratori siano titolari di più rapporti contrattuali
  • non spetta se il lavoratore è anche percettore di trattamenti pensionistici (per cui viene erogato dall'INPS)
  • non concorre alla formazione del reddito per il lavoratore.

Il credito maturato  dai datori di lavoro potrà essere  recuperato, a partire dal mese di luglio 2022, attraverso il conguaglio nelle denunce Uniemens .

Vedi maggiori dettagli in Bonus 200 euro dipendenti: istruzioni modificate

2) Indennità una tantum per pensionati

L'indennità una tantum di 200 euro spetta anche  

  • a soggetti residenti in Italia titolari di uno o più trattamenti pensionistici, a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi o sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con   decorrenza entro il 30.06.2022 
  • con  reddito personale complessivo non superiore a 35.000 euro lordi annui,

NON c'è bisogno di fare domanda , l'INPS provvederà all'erogazione d’ufficio, con la mensilità di luglio 2022.

Per i soggetti che siano titolari di pensioni NON Inps l'ente incaricato provvederà negli stessi termini e alle medesime condizioni.

Nel calcolo del reddito  si tiene conto dei redditi di qualsiasi natura, compresi quelli esenti da imposte o ritenute. In particolare NON sono rilevanti

  • il reddito della casa di abitazione e le sue pertinenze
  • i trattamenti di fine rapporto comunque denominati e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata
  • l’assegno al nucleo familiare, gli assegni familiari e l’assegno unico universale
  • il c.d. “importo aggiuntivo” (quattordicesima)
  • gli assegni di guerra, 
  • gli indennizzi ai soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati
  • le indennità di accompagnamento, quelle previste per i ciechi parziali e le indennità di comunicazione per i sordi prelinguali

Anche in questo caso viene specificato che il bonus spetta una sola volta per ogni pensionato, anche se titolare di più assegni .

3) Indennità 200 euro per autonomi e professionisti

Per l'indennità a favore  dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle casse private  non viene definito il tetto di reddito nè l'importo .

Il Decreto Aiuti istituisce un fondo di 500 milioni per finanziare  il bonus e prevede un  apposito decreto da adottarsi entro 30 giorni,  in cui saranno definiti i criteri e le modalità per la concessione dell’indennità una tantum e anche i  criteri di ripartizione tra INPS e casse private.  Sia il tetto  per l'accesso che l'importo  dell'Indennità potrebbero  quindi essere differenziati da quelli previsti per le altre categorie.

4) Bonus 200 euro disoccupati, collaboratori, lavoratori domestici, nuclei RDC


L’indennità una tantum pari a 200 euro viene garantita dall'INPS , sempre una sola volta per ciascun soggetto, anche

  1. a coloro che hanno percepito, per il mese di giugno 2022, le prestazioni NASPI e DIS-COLL e disoccupazione agrioola ( nel corso del 2022 per il 2021) senza bisogno di fare domanda 
  2. ai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata INPS  e con contratti attivi  alla data del 18 maggio 2022, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie e con reddito non superiore  a 35.000 euro per l’anno 2021.  Va fatta domanda all'INPS.
  3.  ai lavoratori domestici  con rapporto di lavoro in essere alla data del 18 maggio 2022,  facendo domanda all'INPS. Per approfondire leggi "200 euro lavoratori domestici requisiti e istruzioni aggiornate"
  4. ai percettori di Reddito di cittadinanza  SENZA necessità di fare domanda , purche nel nucleo familiare non vengano percepite altri bonus analoghi per dipendenti o pensionati
  5.  a lavoratori con contratto intermittente, contratto stagionale contratti a termine, per almeno 50 giornate di lavoro nel 2021 e reddito inferiore a 35 mila euro, facendo domanda
  6.  a venditori porta a porta con reddito nell’anno 2021 derivante dalle medesime attività superiore a 5.000 euro  e titolari di partita IVA attiva dalla data del 18.5.2022, facendo domanda

AGGIORNAMENTO 25.6.2022 

INPS ha emanato  il 24 giugno 2022 la circolare  73 di istruzioni operative con nuovi dettagli  sui requisiti e le modalità e scadenze per le domande 

Si specifica ad esempio che per coloro che hanno goduto delle indennità Covid previste dai DL 41 e 73/2021 (lavoratori stagionali, lavoratori a termine e somministrati del turismo e terme, autonomi occasionali iscritti alla Gestione separata, lavoratori dello spettacolo, venditori porta a porta)  il  bonus sarà erogato dall'INPS SENZA BISOGNO DI DOMANDA . 

ATTENZIONE Nel caso in cui i lavoratori sopracitati risultino assunti nel mese di luglio 2022  l'indennità verrà erogata dai datori di lavoro (tranne nel caso dei lavoro domestico e degli operai agricoli a termine).

La domanda va presentata 

  • dai lavoratori delle categorie sopraspecificate,  tranne i lavoratori domestici: a partire dal 20 giugno 2022 fino al 31 ottobre 2022; 
  • dai  lavoratori domestici a partire dal 20 giugno 2022 fino al 30 settembre 2022.

La domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” , sull sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;  e selezionando la categoria di appartenenza.

Una volta presentata la domanda,  si può monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.

Le credenziali di accesso ai servizi  sono le seguenti:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa al portale web,  si puo utilizzare  il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Per coloro che non sono in possesso di nessuna  credenziale è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato.

Su altri  temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

5) Nuovi beneficiari con il DL Aiuti BIS

Con l'art 22 del DL 115 2022 Aiuti bis  l'indennità una tantum di 200 euro viene riconosciuta anche:

  •  ai collaboratori  sportivi che hanno beneficiato delle indennità una tantum previste nel 2020 e 2021 dalla normativa emergenziale COVID
  • ai quei lavoratori dipendenti che – pur percettori di reddito inferiore ai 35mila euro – nei primi 6 mesi dell'anno non hanno beneficiato dell'esonero contributivo previsto dalla legge di bilancio 2022, in quanto interessati da eventi (quali maternità o cassa integrazione) coperti solo figurativamente dall'INPS.   Da notare che a questi lavoratori l'indennità sarà riconosciuta in via automatica, previa autodichiarazione, nella retribuzione che sarà erogata nel mese di ottobre.
  •  dottorandi e  assegnisti di ricerca e 
  • lavoratori in pensione entro il primo luglio (non piu entro il 30  giugno 2022)
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Paolo F - 07/09/2022

Può l'INPS inserire nel reddito totale assoggettabile ad irpef redditi derivanti da locazione e quindi assoggettati a cedolare secca e canone concordato?

Luigia Lumia - 26/10/2022

Direi proprio di si. La tassazione in cedolare non toglie che comunque sono redditi.

Renzo Rossi - 20/05/2022

Buongiorno, Se un soggetto ha svolto lavoro dipendente con reddito inferiore ai 35mila dal 01/12/2021 fino al 10/05/2022, può percepire l'indennità? Risultando poi disoccupato per tutto il 2022 come può vedersi corrisposta l'indennità non essendo presente una busta paga a luglio? Cordialmente Renzo

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: ddl in dirittura d'arrivo

Approvato dal Senato il disegno di legge per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.