HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

UN ESEMPIO DI NOTA INTEGRATIVA ABBREVIATA AL BILANCIO D'ESERCIZIO

Un esempio di Nota Integrativa abbreviata al Bilancio d'esercizio

Bilancio di esercio: ecco un fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata con le novità applicabili agli esercizi aventi inizio dal 01/01/2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il DLgs.139/2015, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE in materia di bilancio d’esercizio, sono state “aggiornate” le informazioni da riportare nella Nota integrativa, applicabili agli esercizi aventi inizio a partire dal 01/01/2016.

Il quadro disegnato dal DLgs.139/2015 prevede, quindi, 3 tipologie di bilancio:

  • Bilancio ordinario: formato da stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa, con relazione sulla gestione;
  • Bilancio abbreviato: formato da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, con esonero del rendiconto finanziario e possibilità di non redigere la relazione sulla gestione;
  • Bilancio micro-imprese: riprende la struttura del bilancio “abbreviato” ma se ne differenzia per la possibilità di non redigere la nota integrativa.

Secondo l’art.12 del Decreto in esame le nuove disposizioni: “… entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da quella data”. Pertanto, per i soggetti con esercizio “solare” le stesse sono applicabili dal bilancio dell’esercizio 2016.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Pubblichiamo un fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata estratto dal nostro Software Bilancio d'esercizio in vendita a prezzi competitivi con assistenza inclusa!

GB Software Bilancio d'esercizio ti permette di elaborare il fascicolo di bilancio così come previsto dalla normativa: Bilancio e Nota Integrativa in XBRL , Relazione sulla gestione, Relazione sindaci e Verbale Assemblea in PDF/A, scopri di più!

Leggi anche:

1) Fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata

La Nota Integrativa costituisce, secondo l' art. 2423 del c.c., parte integrante del Bilancio d'esercizio ed ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del Bilancio sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi indicati e sulle modalità con cui la gestione si è svolta.

Per i Bilanci approvati a partire dal 1° marzo 2016 è vigente l'obbligo di codificare in formato XBRL anche la Nota Integrativa (in aggiunta ai prospetti di Stato Patrimoniale e Conto Economico).
La nuova tassonomia integrata è vigente per tutte le società di capitali italiane tenute alla redazione del Bilancio, ad eccezione di quelle che utilizzano i principi contabili internazionali, per il deposito al Registro Imprese dei conti annuali riferiti a periodi amministrativi chiusi a partire dal 31 Dicembre 2015.

Ecco un utile Fac-simile di Nota Integrativa in forma Abbreviata in formato word
elaborato dal nostro Software GB Bilancio d'esercizio, vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche!

2) Le principali novità di GB Software Bilancio d'esercizio

Le novità di maggior rilievo, relativamente al Software GB Bilancio Europeo, riguardano la gestione della “ Nota Integrativa ”.
Infatti la procedura è stata integrata con numerose funzionalità che ne permettono un agevole compilazione:

  • “Scelta schema di bilancio”, per avere fin da subito una netta distinzione tra i prospetti da utilizzare in nota integrativa abbreviata rispetto a quelli della nota integrativa ordinaria;
  • Importazione di testi dall'anno precedente, da un'altra ditta o da file XBRL
  • Editor di testo, per una compilazione semplice ed intuitiva dei prospetti testuali
  • Introduzione di tabelle aggiuntive al fine di arricchire la struttura prevista dalla tassonomia (trattasi ad esempio delle tabelle del conto economico)
  • Rendiconto finanziario
  • Stato del prospetto e note, per avere sempre sotto controllo lo stato avanzamento lavori
  • Bilancio IV Direttiva sempre a portata di mano grazie alla visualizzazione affiancata alla nota integrativa

Vieni a scoprire subito tutte le sue caratteristiche a acquistalo ad un prezzo promozionale, assistenza inclusa!

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 · 18/04/2024 Deposito Bilanci 2023: elenco dei codici bloccanti

La Guida Unioncamere, tra l'altro, indica i codici bloccanti che potrebbero verificarsi per l'invio dei files relativi alla campagna bilanci 2024: vediamoli

Deposito Bilanci 2023: elenco dei codici bloccanti

La Guida Unioncamere, tra l'altro, indica i codici bloccanti che potrebbero verificarsi per l'invio dei files relativi alla campagna bilanci 2024: vediamoli

Deposito Bilanci 2023: diritti e bolli da pagare

Unioncamere ha diffuso la Guida 2024 con anche gli importi dei diritti di segreteria e bolli da pagare per il deposito dei Bilanci societari 2023

Omesso deposito del Bilancio 2023: quali conseguenze?

Il Bilancio di esercizio 2023, campagna bilanci 2024, deve essere depositato entro 30 giorni successivi alla sua approvazione: vediamo le sanzioni per chi omette

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.