HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

RIMBORSO IMPOSTE E CARTELLE DI PAGAMENTO: L'AGENZIA INFORMA

Rimborso imposte e cartelle di pagamento: l'Agenzia informa

Due nuove guide aggiornate al 2014 su riscossione delle cartelle di pagamento e rimborsi delle imposte, disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle entrate continua nel tentativo di un miglior rapporto con i Cittadini arricchendo ulteriormente la nuova sezione "Agenzia informa"  del proprio sito istituzionale ( www.agenziaentrate.gov.it ),  dedicata interamente a spiegare con linguaggio semplice  l'iter per gli adempimenti fiscali più comuni con i quali tutti debbono fare i conti.
A questo fine pubblica due nuove guide in formato PDF intitolate : "Il rimborso delle imposte" e "Cartelle di pagamento e mezzi riscossione coattiva", che si aggiungono ai già segnalati vademecum su:
1) Fisco e casa successioni e donazioni,
2) Fisco e casa : acquisti e vendite
3) Fisco e casa : le locazioni
4) Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità
5) Ristrutturazioni edilizie
6) Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
7) Come rimediare a errori e dimenticanze: il ravvedimento
8) Strumenti per evitare le liti fiscali
9) Le sanzioni tributarie e penali
10) Comunicazioni di controlli delle dichiarazioni
11) Bonus arredi ( le agevolazioni previste per l'acquisto di mobili in relazione a lavori di ristrutturazione edilizia

1) Rimborsi delle imposte

La guida sul rimborso delle imposte indebitamente  versate distingue le due possibilità:
  1. il caso in cui il rimborso venga chiesto direttamente nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico), e
  2. quello attraverso la domanda presentata dal contribuente agli uffici delle Entrate.
Sulle modalità pratiche con cui si riceve il rimborso da segnalare che oggi è più facile per tutti i contribuenti avere l'accredito direttamente nel proprio conto corrente comunicando il proprio IBAN,  tramite la nuova applicazione sul sito dell'Agenzia. Viene anche sottolineato come l'Agenzia non chiede mai e non accetta indicazioni dell'IBAN per posta mail o pec per evitare i rischi di frodi telematiche e raccomanda quindi di non utilizzare questi sistemi.

2) La Guida sulla riscossione delle imposte

La guida Cartelle di pagamento e mezzi riscossione coattiva si occupa invece di chiarire il percorso seguito dal fisco per recuperare imposte non versate dai contribuenti . Gli argomenti trattati in particolare sono i seguenti:
1.
CARTELLE DI PAGAMENTO
>>La riscossione mediante cartella
>>Il pagamento a rate delle cartelle
>>La compensazione fra le cartelle e i crediti d’imposta
>>La compensazione fra le cartelle e i crediti verso la PA
>>L’annullamento, il ricorso e la sospensione di una cartella
2.
LA RISCOSSIONE COATTIVA DEI TRIBUTI
>>Procedure cautelari: il fermo amministrativo e l’iscrizione di ipoteca
>>Procedure esecutive: il pignoramento
 
Tra le recenti novità da segnalare sull'argomento:
1. Il decreto legge n. 16/2012 ha aumentato l’importo minimo  per l'iscrizione a ruolo a 30 euro,  comprensivo di sanzioni e interessi,  per ciascun credito e con riferimento a un singolo periodo d’imposta. Ma la regola non si applica se la somma deriva da violazioni ripetute .
2. Iscrizione a ruolo ed emissione della cartella di pagamento non sono più previste per le somme contenute negli avvisi di Accertamento emessi dall’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° ottobre 2011, relativamente agli anni d’imposta 2007 e successivi (i cosiddetti “accertamenti esecutivi.  Inoltre dal 1° gennaio 2013, nei casi di riscossione coattiva di debiti fino a 1.000 euro , non si può procedere alle azioni cautelari ed esecutive prima che siano trascorsi 120 giorni dall’invio, mediante posta ordinaria, di una comunicazione contenente il dettaglio delle iscrizioni a ruolo. La disposizione non riguarda però i casi in cui l’ente creditore abbia notificato al debitore la comunicazione di inidoneità della documentazione già presentata.
Particolare attenzione è dedicata poi alla rinnovata e ampliata possibilita di pagare le cartelle a rate con piani di rateazione ordinari (72 rate mensili) o straordinario(120 rate) Quest'ultimo è legato a questo periodo di crisi economica generale ma per usufruirne cittadino deve dimostrare le proprio difficolta particolari come licenziamento o cassa integrazione.
Da ricordare infine che i contribuenti hanno a disposizione, per conoscere la propria situazione, il servizio on line "Estratto conto" al quale si accede registrandosi sul sito dell'Agenzia o dell'INPS e con il numero telefonico 848.800.444848.800.444
 
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.