HOME

/

FISCO

/

INTERPELLO 2022

/

INTERPELLO 2022

Interpello 2022

Nuovi investimenti e stabile organizzazione: i chiarimenti dell'Agenzia

In una risposta a un interpello l'Agenzia fornisce chiarimenti sui nuovi investimenti in materia di stabile organizzazione e IVA

Istanza di interpello: le regole in vigore dal 1° gennaio 2016

L'interpello dal 1° gennaio 2016 ha nuove regole: tipologia, istanza e termini per le risposte. Ecco cosa sapere prima di presentare l'istanza.

Società di comodo: inizia il periodo caldo degli interpelli

Superata la fase critica delle assemblee e del deposito dei bilanci, è tempo per i commercialisti di dedicarsi alla disciplina delle società di comodo

Società non operative: l’istanza di interpello è facoltativa - Sent. Cass. n. 16183/2014

Sentenza della Corte di Cassazione n. 16183 del 15 Luglio 2014 sull'interpello disapplicativo in riferimento alla disciplina antielusiva sulle società di comodo - Prassi amministrativa e giurisprudenza di legittimità

Istanza di interpello in quattro varianti

Il nostro ordinamento prevede quattro tipologie di interpello che il contribuente può presentare all’Agenzia delle Entrate per ottenere una risposta su un caso concreto e personale. Esse differiscono tra loro in base al tipo di richiesta che il contribuente avanza.

L’impugnazione del diniego all’interpello disapplicativo è facoltà del contribuente

Per la Suprema Corte l'impugnazione non vincola il contribuente ma non è illegittima

Società in perdita sistematica: interpello entro il 1° settembre 2012

Presentando l’<b>interpello</b> entro il <b>1° settembre</b> il contribuente riesce ad ottenere una risposta da parte dell’Agenzia prima della scadenza del secondo acconto 2012.

Società perdita sistematica: la gestione delle istanze di interpello

L’Agenzia suggerisce di presentare autonome e separate istanze di disapplicazione. E’, infatti, ritenuta inammissibile dagli uffici l’istanza contenente una richiesta cumulativa di disapplicazione.

Società di Comodo e Studi di settore- in arrivo un provvedimento che esclude dal regime di comodo le società congrue e coerenti

Un Provvedimento del Direttore Agenzia Entrate (tutt’ora in bozza) prevede una importante esclusione per le società di comodo.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.