Speciale Decreto Ristori BIS - Circolare Studio n. 43

Speciale Decreto Ristori BIS - Circolare Studio n. 43

Speciale Decreto Ristori BIS: settori interessati dalle agevolazioni, misure a sostegno delle imprese, del lavoro e famiglie, Contributo autotrasportatori

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

8,56 € + 4% IVA
(8,90 € IVA Compresa)
Data: 13/11/2020
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

Nella presente circolare (Circolare Settimanale dello Studio n. 43 - 13.11.2020) riepiloghiamo tutte le novità e le misure adottate dal Decreto “Ristori BIS” - Decreto legge 9 novembre 2020, n. 149 (pubblicato GU Serie generale n. 279 del 09.11.2020).

La Circolare fa parte dell'Abbonamento Circolare Settimanale dello Studio, la circolare dedicata alla clientela dello studio, in formato word, che tratta le novità del momento, soprattutto fiscali, le scadenze e gli adempimenti.

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

DECRETO RISTORI BIS: RIEPILOGO DEI SETTORI E DELLE AGEVOLAZIONI AD ESSI INDIRIZZATE

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre, serie generale n° 279, il decreto-legge 149/2020, soprannominato “Decreto Ristori bis”. Nella presente scheda si provvede semplicemente ad indicare i settori di attività, in base ai relativi codici ATECO, ai quali, a seguito delle limitazioni istituite dal DPCM 3 novembre 2020, il decreto Ristori bis riserva alcune specifiche agevolazioni. L’ elencazione delle disposizioni viene approfondita punto per punto nelle schede successive.

DECRETO RISTORI BIS: SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALL’ECONOMIA

Nella seguente scheda si analizzano le misure a sostegno delle imprese disciplinate nel titolo I del decreto Ristori bis, la cui entrata in vigore è avvenuta nello stesso giorno della sua pubblicazione in gazzetta ufficiale: il 9 novembre 2020.

DECRETO RISTORI BIS: MISURE PER IL LAVORO E LE FAMIGLIE

Il Decreto Ristori bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 novembre 2020 come DL n. 149 ed entrato in vigore lo stesso giorno, si è reso necessario a seguito dell’emanazione del DPCM del 3.11.2020 con ulteriori misure restrittive delle attività economiche, oltre che della mobilità dei cittadini, in tutto il paese, con gradi diversi sulla base dei dati epidemiologici. Al lavoro, sanità e famiglia è dedicato il titolo 2, ma vi sono anche altre misure di interesse in ambito giuslavoristico. Da segnalare che purtroppo anche in questo caso la formulazione dei provvedimenti non è sempre chiara ed esauriente, forse per la tempistica strettissima dell’emanazione, e si attendono quindi in molti casi chiarimenti ufficiali per l’attuazione.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

AUTOTRASPORTO E RINNOVO PARCO VEICOLARE: DOMANDA DI CONTRIBUTO ENTRO IL 30 NOVEMBRE

Rinnovare il parco macchine per le imprese di autotrasporto con contributi statali sfruttando due diverse finestre di presentazione delle istanze, la prima a partire dall'11 al 30 novembre 2020. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passi da compiere per la richiesta prenotazione del contributo in questo primo periodo di incentivazione.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 13.11.2020 AL 27.11.2020

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-43308 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2emergenza_coronavirus
Autore: Fiscoetasse.com