Quadro sinottico Decreti Covid-19 (eBook)

Quadro sinottico Decreti Covid-19 (eBook)

Tabelle di sintesi coordinate e annotate sui Decreti Covid-19 pubblicati contenenti le misure a sostegno delle imprese e famiglie; ebook di 101 pag.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 8891644657

16,25 € + 4% IVA
(16,90 € IVA Compresa)
Data: 21/07/2020
Tipologia: E-Book Maggioli

Screenshot del prodotto:



Dettagli prodotto

Tabelle di sintesi coordinate e annotate di utile ausilio per avere un quadro d'insieme dei provvedimenti emanati dal Governo, nel periodo dell’emergenza epidemiologica Covid-19, contenenti le misure a sostegno delle imprese e famiglie.

Aggiornato con la conversione in Legge del decreto Rilancio (L. 17 luglio 2020, n. 77)

Decreti “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18, conv. in L. 24 aprile 2020, n. 27), “Liquidità” (D.L. 8 aprile 2020, n. 23, conv. in L. 5 giugno 2020, n.40) e “Rilancio”
(D.L. 17 17 maggio 2020, n. 34, conv. in L. 17 luglio 2020, n. 77), questi i nomi con cui sono stati battezzati i tre provvedimenti principali, affiancati dai vari Dpcm, assunti dal Governo nel periodo dell’emergenza epidemiologica Covid-19. In realtà, nonostante le diverse terminologie, tutti i tre decreti contengono misure dirette a fronteggiare l’emergenza, con disposizioni per il sostegno di imprese, lavoratori e famiglie, ma giudicate insufficienti a contrastare gli effetti economici, non solo immediati, dell’epidemia; l’appunto viene rivolto soprattutto, in una visione strutturale e strategica, al decreto Rilancio. I decreti sono inoltre accomunati:

  • dall’incertezza del percorso di conversione in legge: fin dai giorni successivi alla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si è prodotto un flusso di emendamenti che ha dato un senso di provvisorietà alle disposizioni appena emanate. Solo qualche giorno fa è stata pubblicata la legge di conversione del decreto di Rilancio con importanti modifiche;
  • dall’inefficacia di molte misure in assenza dei relativi provvedimenti attuativi. Sono 165 i decreti attuativi previsti e ad oggi ne risultano emanati circa il 25%;
  • dalla tecnica redazionale che rende la lettura un percorso ad ostacoli tra incroci, rimandi, eccezioni, esclusioni, richiami a catena a normative nazionali ed europee, con termini non sempre coerenti e provvedimenti che si sovrappongono;
  • dal moltiplicarsi di circolari, comunicati e messaggi di Agenzia entrate, Inps e associazioni di riferimento (ABI, Confindustria, ecc.), spesso necessarie, ma che hanno richiesto un’incessante attenzione.

In questo contesto, studio verna ha ritenuto utile predisporre un quadro sinottico che possa offrire una rassegna completa dei decreti Covid, semplificare la comprensione delle diverse misure ed individuare, da parte dei vari operatori (professionisti, imprese, famiglie), i provvedimenti di specifico interesse, pur essendo il percorso legislativo, attuativo ed interpretativo, ancora tutt’altro che concluso.

E’ stato approvato il decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020), con misure inevitabilmente influenzate dallo stato di emergenza, ed è allo studio un ulteriore decreto sul lavoro che preveda, tra le altre, un’estensione degli ammortizzatori sociali. Il tutto nel mezzo della rovente polemica sulla mancata proroga delle scadenze dei versamenti dei saldi 2019 e acconti 2020.

La prima edizione del libro è uscita dopo la pubblicazione del decreto Liquidità; in questa seconda edizione, sono evidenziate in rosso le modifiche intervenute per
effetto principalmente della legge 17 luglio 2020, n. 77
, di conversione del decreto Rilancio, entrata in vigore in un’assolata Domenica estiva, nonché dei diversi
provvedimenti attuativi e della prassi ufficiale.

Indice prodotto

Prefazione
1. Misure fiscali a cura di Giuseppe e Stefano Verna
1.1. Proroghe di versamenti e adempimenti periodici
1.2. Crediti d’imposta, agevolazioni e incentivi fiscali
1.3. Proroghe e misure per contenzioso tributario, istituti deflattivi e riscossione
1.4. Altre misure fiscali
2. Misure per il lavoro a cura di Stefano Verna
2.1. Ammortizzatori sociali
2.2. Misure di sostegno dei lavoratori
2.3. Indennità ai lavoratori
3. Misure di sostegno finanziario per imprese, professionisti e famiglie a cura di Marco Rubino
3.1. Contributi a fondo perduto
3.2. Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni
3.3. Moratorie per PMI e professionisti
3.4. Finanziamenti a favore di PMI e professionisti
3.5. Altre misure di sostegno per piccole imprese e professionisti
3.6. Misure di sostegno finanziario per le grandi imprese
3.7. Misure di sostegno per le famiglie
3.8. Aiuti da parte di Regioni, Province autonome, altri enti territoriali e Camere di commercio
3.9. Altre misure e disposizioni comuni
4. Altre misure per le imprese a cura di Giuseppe Verna
4.1. Per le società
4.2. In tema di procedure concorsuali
5. Misure per settori specifici a cura di Gualtiero Terenghi
5.1. Turismo ed altre attività alberghiere
5.2. Editoria e cultura
5.3. Trasporti
5.4. Sport
5.5. Agricoltura ed attività connesse
5.6 Accise
5.7. Agevolazioni burocratiche

Descrizione breve

Questo eBook PDF di 101 pagine contiene Tabelle di sintesi coordinate e annotate di utile ausilio per avere un quadro d'insieme dei provvedimenti emanati dal Governo, nel periodo dell’emergenza epidemiologica Covid-19, contenenti le misure a sostegno delle imprese e famiglie.
E' un utile strumento di lavoro per avere un quadro d'insieme dei provvedimenti emanati dal Governo, nel periodo dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Aggiornato con la conversione in Legge del decreto Rilancio (L. 17 luglio 2020, n. 77).

Isbn: 8891644657



SKU FT-42680 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book