Affrancamento terreni 2020 (excel)

Affrancamento terreni 2020 (excel)

Calcolo della convenienza fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per affrancamento valore dei terreni edificabili e agricoli - 2020

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato xls

39,90 € + 22% IVA
(48,68 € IVA Compresa)
Data: 20/10/2020
Tipologia: Tools


Dettagli prodotto

Determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola (file aggiornato con la proroga al 15.11.2020 prevista con la conversione del DL 34/2020 “Decreto Rilancio”).

La rideterminazione del costo dei terreni è sicuramente un’operazione da valutare dal punto di vista della convenienza fiscale, consentendo il più delle volte un cospicuo risparmio di imposta in occasione della cessione del bene affrancato.

La valutazione del costo e quindi della convenienza fiscale dell’affrancamento deve tuttavia tenere in debita considerazione più aspetti: lo scaglione IRPEF del titolare della proprietà, l’intenzione di cedere il bene a breve o più in la nel tempo, l’intenzione di affrancare l’intero valore o solo parte di esso, il costo della perizia di stima ecc.

Il presente foglio di calcolo considera tutti questi aspetti, fornendo un comodo strumento per:

  1. calcolare il costo di affrancamento;
  2. determinare la convenienza fiscale dell’affrancamento, analizzando il risparmio d’imposta in caso di cessione del terreno;
  3. calcolare il prospetto dei pagamenti (importi e scadenze) connessi all’affrancamento, sia nel caso si opti per il pagamento unico sia per il pagamento rateizzato.

Il file richiede Microsoft excel 2010 o superiore.

Descrizione breve

File excel per il calcolo della convenienza fiscale e determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola (file aggiornato con la proroga al 15.11.2020 prevista con la conversione del DL 34/2020 “Decreto Rilancio”), nonchè del prospetto dei pagamenti.



SKU FT-41429 - Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2fisco_e_agevolazioni