Sconto ecobonus e sismabonus: Comunicazione opzione

Modello di Comunicazione opzione relativa a interventi di efficienza energetica e rischio sismico e relative istruzioni

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 11/09/2019
Tipologia: Modulistica

Dettagli prodotto

Con il presente modello il contribuente comunica all’Agenzia delle entrate l’opzione relativa agli interventi di efficienza energetica e rischio sismico effettuati su singole unità immobiliari.

In particolare, l’articolo 14, commi 2-ter e 2-sexies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e successive modifiche ha previsto che i soggetti che hanno sostenuto nell’anno precedente spese per interventi di riqualificazione energetica effettuati su singole unità immobiliari, in luogo della detrazione, possono optare per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, con la facoltà di successiva cessione del credito.

L’esercizio dell’opzione è comunicato all’Agenzia delle entrate, a pena d’inefficacia, entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese che danno diritto alle detrazioni.

ATTENZIONE: Solo per gli interventi di efficienza energetica di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, il contribuente, in luogo delle detrazione, può scegliere tra la cessione del credito e il contributo sotto forma di sconto anticipato dal fornitore.

Il presente modello può essere inviato ai predetti uffici anche tramite posta elettronica certificata, sottoscritto con firma digitale oppure con firma autografa. In quest’ultimo caso, il modello deve essere inviato unitamente a un documento d’identità del firmatario Si ricorda che la comunicazione può essere effettuata, in alternativa, mediante i servizi telematici messi a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. Con la sottoscrizione del modello il contribuente autorizza l’Agenzia delle entrate a rendere visibili ai cessionari o ai fornitori che applicano lo sconto e ai loro incaricati del trattamento dei dati le informazioni relative ai propri dati anagrafici.

Al modello va allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente e, se presente, il documento di identità del rappresentante/tutore firmatario.


SKU FT-40773 - Ulteriori informazioni: cat1modulistica-fac-simili / cat2modulistica_ufficiale