Condominio - 300 Risposte a quesiti dopo la riforma

Condominio - 300 Risposte a quesiti dopo la riforma

eBook in PDF di 171 pagine che fornisce oltre 300 risposte a quesiti che sono stati oggetto di Sentenze della Corte di Cassazione sulla vita di condominio

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868057138

16,25 € + 4% IVA
(16,90 € IVA Compresa)
Data: 15/10/2018
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

II Edizione - con le più recenti sentenze della Cassazione successive alla riforma.

La legge di riforma ha reso in molti casi la vita più semplice all’interno della compagine condominiale grazie al fatto di aver dato valore di legge a molti dei principi consolidati grazie alle sentenze della Cassazione.
Più facile l’uso per fini privati delle proprietà comuni, che può essere negato dall’assemblea solo di fronte a criticità obbiettive. Resa più trasparente la gestione grazie alle nuove garanzie di professionalità che deve presentare l’amministratore e all’obbligo di apertura del conto corrente condominiale.

E ancora, semplificato il ricorso al decreto ingiuntivo che diventa obbligatorio in caso di morosità e resa inefficace la possibilità di appellarsi alla privacy di fronte agli altri proprietari che intendono verificare lo stato dei conteggi.

Una gestione complessivamente semplificata anche per quel che riguarda le assemblee, sia per la riduzione del quorum per la seconda convocazione in caso di assemblee ordinarie, sia per la possibilità di approvare con la sola maggioranza semplice la gran parte delle delibere in materia di innovazione. Infine, il ritorno alla mediazione obbligatoria, requisito necessario prima del ricorso al giudice.

Nell’ebook diamo conto delle novità, anche alla luce delle disposizioni del Garante della privacy emanate alla luce della riforma.

Evitare le inutili spese legali e bloccare sul nascere qualunque contenzioso che possa sorgere tra condomini fornendo, prima ancora dell’instaurarsi della lite, la soluzione della giurisprudenza consolidata che resta applicabile anche dopo l’entrata in vigore della riforma delle norme del codice civile in materia condominiale.

Questo l’obbiettivo del testo che fornisce 300 risposte a quesiti in materia condominiale che sono già stati oggetto di sentenze della Corte di Cassazione e che sono tra quelli maggiormente significativi e più ricorrenti nella vita di condominio.

Una breve premessa ai vari argomenti illustra le disposizioni di legge in merito alle questioni tratte dai quesiti: dalle prerogative dell’amministratore a quelle dell’assemblea, dai diritti dei singoli sui beni comuni agli obblighi di pagamento degli oneri condominiali, dalle norme sul regolamento alla modifica delle tabelle. In appendice tutte le norme del codice civile applicabili alla vita di condominio.

Scarica l'Indice delle domande e risposte

Indice prodotto

Indice delle domande e risposte
Premessa
1. Abbaini, finestre e lucernari
2. Accesso agli atti
3. Accesso alle proprietà private
4. Alberi e giardini
5. Amministratore
5.1 Compenso
5.2. Nomina e revoca
5.3. Doveri e poteri
6. Anagrafe del condominio
7. Animali
8. Antenne telefonia e altri impiantii
9. Antenne tv
10. Ascensore
11. Assemblea
11.1. Convocazione
11.2. Ordine del giorno
11.3. Validità dell’assemblea
11.4 Verbale
12. Balconi
13. Barriere architettoniche
14. Beni comuni
14.1 Uso dei beni comuni
15. Bilancio
16. Box e garage
17. Cancelli e cancellate
18. Condominio orizzontale
19. Cortile e parcheggi
20. Costituzione e scioglimento del condominio
21. Decoro architettonico
22. Delega
23. Delibere annullabili e delibere nulle
24. Diritto di sopraelevazione
25. Diritto di veduta
26. Fondo cassa
27. Fumi, odori, rumori
28. Impianti
29. Innovazioni
30. Lastrico solare
31. Liti
32. Maggioranze
33. Morosità
34. Oneri condominiali
35. Portierato e vigilanza
36. Regolamento
37. Risarcimento per danni
38. Scale
39. Supercondominio
40. Tabelle millesimali

Isbn: 9788868057138



SKU FT-38591 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2amministratori_condominio_utilita