Budget generale di esercizio (imprese di produzione)

Budget generale di esercizio (imprese di produzione)

File excel per la costruzione completa del budget generale di esercizio per la piccola media impresa di produzione

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

29,90 € + 22% IVA
(36,48 € IVA Compresa)
Data: 30/04/2018
Tipologia: Tools


Dettagli prodotto

Il tool permette di realizzare un completo Budget generale di esercizio attraverso i singoli budget parziali tipici di una PMI di produzione.
Le tabelle di budget sono volutamente elastiche nella compilazione proprio per permettere l’adattamento a qualsiasi realtà di piccole e micro aziende.

Scarica GRATIS la "Guida operativa al Budget generale di esercizio" per vedere come funziona il foglio di calcolo.

Il Budget generale di esercizio è composto da vari prospetti contabili che riguardano il successivo esercizio, prospetti che naturalmente si basano sul bilancio iniziale dell’esercizio precedente. Il Budget generale di esercizio è così composto:

BUDGET DEGLI INVESTIMENTI FISSI nel quale occorre programmare gli eventuali nuovi investimenti da effettuare e gli eventuali disinvestimenti di immobilizzazioni da dismettere, con le relative quote di ammortamento del prossimo esercizio. Ovviamente in tale budget occorre considerare anche le immobilizzazioni già in possesso dell’azienda.

BUDGET ECONOMICI SETTORIALI che sono dei prospetti parziali nei quali devono essere programmati tutti i componenti positivi e negativi che costituiranno il Budget Economico. In genere i singoli budget economici settoriali sono i seguenti:

  • Budget delle vendite
  • Budget della produzione
  • Budget degli acquisti di materie prime
  • Budget dei costi generali
  • Budget degli altri ricavi

Ovviamente il livello di dettaglio dei singoli budget settoriali può aumentare come anche il loro numero. Ciò dipende dalle esigenze gestionali dell’azienda e dalle sue dimensioni.

BUDGET DI TESORERIA è un prospetto contabile che contiene tutte le voci di entrate e uscite monetarie dal quale si possono evincere i flussi di cassa e le disponibilità liquide di fine esercizio. E’ indispensabile per verificare la sostenibilità finanziaria dell’intero budget.

BUDGET GENERALE DI ESERCIZIO scaturisce dall’insieme dei precedenti budget e non è altro che un bilancio di esercizio programmatico composto da:

  • Situazione Patrimoniale 
  • Situazione Economica
  • Rendiconto finanziario

Il vantaggio del budget è che si tratta di uno strumento flessibile, nel senso che è possibile apportare qualsiasi modifica ai singoli budget parziali per vederne immediatamente gli effetti nel bilancio finale.



SKU FT-36944 - Ulteriori informazioni: cat1controllo_di_gestione / cat2programmazione_controllo_di_gestione