Le nuove organizzazioni di volontariato (eBook 2019)

Le nuove organizzazioni di volontariato (eBook 2019)

Le nuove organizzazioni di volontariato dopo la riforma del terzo settore, la disciplina civilistica e fiscale transitoria (2018 e 2019) e definitiva

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868057442

14,33 € + 4% IVA
(14,90 € IVA Compresa)
Data: 22/01/2019
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Disciplina civilista e fiscale transitoria 2018-2019 e definitiva dal 2020.
Aggiornato al Decreto Legislativo n° 105 del 2018 contenente correzioni e integrazioni al Codice del terzo settore (Dlgs 117/2017) ed al Decreto – Legge n° 119 del 2018 (collegato fiscale alla Legge Finanziaria 2019)
, ebook in pdf di 100 pagine.

Questo e-book tratta una delle parti più importanti della riforma del terzo settore e dell’impresa sociale, vale a dire la nuova disciplina delle organizzazioni di volontariato.

Anche se una delle più importanti novità della riforma del terzo settore (Decreto Legislativo n° 117 del 2017 contenente il “Codice del terzo settore”) è l’estensione della possibilità di avvalersi della collaborazione di volontari a tutti gli enti del terzo settore (ETS), le organizzazioni di volontariato (OdV) restano il cardine del settore del volontariato e ricevono una serie di supporti che dovrebbero aumentare l’efficacia della loro azione.

Con la riforma del terzo settore le OdV diventano una categoria di enti del terzo settore, aventi forma di associazione riconosciuta o non riconosciuta, che, oltre a beneficiare della disciplina fiscale agevolata prevista soprattutto per gli enti del terzo settore non commerciali dal Titolo X del Dlgs 117/2017, godono di una disciplina fiscale (e contabile) specifica ancora più agevolata contenuta negli artt. 84 e 86 dello stesso decreto. A queste norme agevolative si aggiungono quelle, previste per tutti gli ETS e, pertanto, applicabili anche alle OdV, del Dlgs 111/2017 sulla riforma del cinque per mille e della Legge 166/2016 (riformata dalla Legge 205/2017) sulla cessione gratuita di beni alimentari, farmaceutici e di altro tipo a fini di solidarietà sociale agli enti senza scopo di lucro (fra cui gli ETS e, di conseguenza, le OdV).

Il nuovo regime fiscale delle OdV entrerà completamente in vigore nell’anno di imposta 2020, per cui c’è un periodo transitorio per gli anni 2018 e 2019 in cui ad esse si applicheranno alcune norme fiscali della vecchia Legge – quadro sul volontariato, la Legge 266/1991 (per il resto abrogata) che esentano le attività delle OdV dall’IRES e dall’IVA ed altre norme derivanti dalla disciplina fiscale delle ONLUS – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, qualifica tributaria che, a certe condizioni, le OdV acquisiscono “ex lege”, cioè “di diritto”.

Ricordiamo che la qualifica di ONLUS sarà sostituita, a partire dall’anno di imposta 2020 dalla qualifica di ente del terzo settore non commerciale cioè che svolge con modalità non commerciali, quindi senza scopo di lucro, definite dalla legge le attività di interesse generale previste dall’art. 5 del Dlgs 117/2017.

Uno degli obbiettivi principali di questo e-book è proprio quello di descrivere con precisione sia la disciplina fiscale del periodo transitorio (quella per gli anni di imposta 2018 e 2019), sia la disciplina fiscale definitiva (quella a partire dall’anno di imposta 2020) delle OdV che sarà pienamente efficace con l’entrata in vigore definitiva della riforma del terzo settore grazie, essenzialmente, all’avvio dell’operatività del Registro unico nazionale del terzo settore in cui dovranno iscriversi anche le OdV. Per questo motivo, l’e-book è dedicato per due terzi al regime fiscale delle OdV.

Oltre a questo regime transitorio fiscale è opportuno segnalare che le OdV dovranno adeguare i loro statuti alle novità per loro contenute nella disciplina civilistica del Codice del terzo settore entro il 3 febbraio 2019.

Anche se la nuova disciplina fiscale delle OdV è molto importante, non possiamo non segnalare che è stato rivisto tutto il sistema di supporto al volontariato, inteso non solo come insieme delle Odv ma di tutti gli ETS che si avvalgono della collaborazione di volontari (in cui le OdV sono comunque i soggetti centrali) che ruota attorno ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), organismi associativi delle OdV e degli altri ETS in cui si fa volontariato, a cui sono garantite risorse certe versate dalle Fondazioni bancarie (che ne hanno in cambio un credito di imposta) che le versano nel Fondo Unico Nazionale (FUN) per il volontariato con cui i CSV, oltre a pagare i loro costi di funzionamento, devono acquistare beni di investimento utili per le attività di interesse generale svolte dalle OdV e dagli atri ETS associati che li potranno utilizzare a titolo gratuito ed organizzare servizi di informazione, formazione e supporto tecnico-logistico rivolti sempre enti associati. Anche le OdV e gli ETS non associati ai CSV potranno usufruire dei servizi di questi ultimi per il principio di universalità di accesso ai servizi di ogni CSV.

Il Fondo Unico Nazionale (FUN) è gestito dall’Organismo Nazionale di Controllo (ONC) che accredita i Centri di servizio sul Volontariato, vigila su di essi tramite suoi uffici denominati Organismi Territoriali di Controllo (OTC) e ripartisce annualmente tra loro le risorse versate nel FUN dalle Fondazioni Bancarie.
Oltre al FUN, la riforma del terzo settore istituisce il “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore” che è rivolto alle OdV, alle associazioni di promozione sociale ed alle fondazioni del terzo settore e riordina una serie di risorse finanziarie pubbliche per il sostegno alle attività delle OdV e per l’acquisito di ambulanze ed altri beni strumentali per attività sanitarie.

Ricordiamo, infine, che alla disciplina delle organizzazioni di volontariato contenuta nel Codice del terzo settore (Dlgs 117/2017) sono state apportate alcune modifiche e correzioni dal Decreto Legislativo n° 105 del 2018 sulla base della previsione del comma 7° dell’art. 1° della Legge-delega n° 106 del 2016 e dal Decreto-Legge n° 119 del 2018 (Collegato fiscale alla Legge Finanziaria per il 2019).

Indice prodotto

1. La riforma delle organizzazioni di volontariato (OdV) da parte del Codice del terzo settore e la sua entrata in vigore. Il regime transitorio e quello definitivo delle OdV, soprattutto dal punto di vista fiscale
2. La definizione di volontario e di attività di volontariato
3. Le caratteristiche legali delle organizzazioni di volontariato
4. I registri regionali delle organizzazioni di volontariato e la sostituzione di essi da parte del Registro unico nazionale del terzo settore
5. Le convenzioni che possono essere stipulate tra le Pubbliche Amministrazioni e le organizzazioni di volontariato
6. I Centri di servizio per il volontariato (CSV)
7. Le altre misure per il sostegno finanziario delle organizzazioni di volontariato
8. Il nuovo regime tributario agevolato delle organizzazioni di volontariato riguardo all’imposta sul reddito (IRES) e all’Imposta sul valore aggiunto (IVA). Il regime transitorio per gli anni di imposta 2018 e 2019
8.1 Il regime fiscale transitorio delle OdV ai fini IRES ed IVA per gli anni di imposta 2018 e 2019
8.2 Il regime fiscale definitivo delle OdV in quanto ETS non commerciali ai fini IRES ed IVA a partire dall’anno di imposta 2020: la non commercialità delle attività di interesse generale prevista dall’art. 79 del Dlgs 117/2017
8.3 Il regime fiscale definitivo delle OdV ai fini IRES ed IVA a partire dall’anno di imposta 2020: le norme specifiche degli artt. 84 ed 86 del Dlgs 117/2017
8.4 Le agevolazioni sull’IVA e sull’IRAP per le organizzazioni di volontariato in quanto ONLUS “di diritto” (per gli anni di imposta 2018 e 2019) e poi in quanto enti del terzo settore non commerciali (dal 2020 in poi)
8.5 Il regime transitorio della tenuta delle scritture contabili delle OdV per gli anni di imposta 2018 e 2019
8.6 La disciplina definitiva (a partire dal 2020) della tenuta delle scritture contabili delle OdV che non applicano il regime forfetario previsto dall’art. 86 del Dlgs 117/2017. Il bilancio civilistico ed il bilancio sociale di questi enti
9. Le agevolazioni in materia di imposte indirette e di tributi locali per gli ETS
10. L’esenzione dall’IMU per le OdV in quanto ETS non commerciali
11. Il Social Bonus per le erogazioni liberali finalizzate ai progetti per il recupero di immobili assegnati agli ETS non commerciali (fra cui le OdV)
12. Le agevolazioni fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali agli ETS (fra cui le OdV)
13. Le cessioni gratuite di merce agli enti del terzo settore, sia non commerciali che commerciali (OdV comprese), ed agli altri enti senza scopo di lucro che non sono ETS: la Legge n° 166 del 2016 riformata dalla Legge n° 205 del 2017
14. Il cinque per mille dell’IRPEF e la sua destinazione agli ETS, comprese le OdV
Allegati Normativa

Isbn: 9788868057442



SKU FT-36704 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2fiscalit_no_profit