Crisi da sovraindebitamento: i presupposti

Crisi da sovraindebitamento: i presupposti

Crisi da sovraindebitamento: presupposti oggettivi e soggettivi di ammissione alla procedura - La Circolare del Giorno n. 229 del 20.11.2018

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 2499-5800

4,71 € + 4% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 20/11/2018
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

Il debitore in stato di sovraindebitamento, per poter essere ammesso ad una delle tre procedure richieste, deve rispettare i requisiti oggettivi, soggettivi e l’ambito territoriale, e non trovarsi in una delle condizioni di inammissibilità.

Occorre richiedere l’intervento di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi), il quale nominerà un Gestore che aiuterà il debitore alla predisposizione di una proposta. Quest’ultima dovrà contenere una serie di informazioni utili ad evidenziare le cause del sovraindebitamento ed il comportamento tenuto dal debitore, nonché il piano che si intende attuare per soddisfare i creditori secondo le condizioni stabilite.

Si riportano inoltre le indicazioni delle novità introdotte dal nuovo schema di decreto legislativo “codice della crisi e dell’insolvenza” che rappresenta il cardine della riforma della crisi di impresa e del debitore.

Indice prodotto

  1. I requisiti oggettivi
  2. I requisiti soggettivi
  3. la proposta del debitore
  4. il contenuto dell’accordo o del piano del consumatore
  5. il deposito ed il contenuto della proposta
  6. in sintesi
  7. codice della crisi e dell’insolvenza: novita’

Isbn: 2499-5800



SKU FT-38909 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolare_del_giorno_2018