Diritti e doveri del viaggiatore 2018: Piccola Guida

Diritti e doveri del viaggiatore 2018: Piccola Guida

Piccola guida del viaggiatore dopo l'approvazione del Dlgs 21 maggio 2018 che ha modificato la disciplina dei pacchetti/servizi turistici E-book pdf 29pag

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868056834

8,56 € + 4% IVA
(8,90 € IVA Compresa)
Data: 06/08/2018
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Il settore turistico, in Italia, riveste un ruolo molto importante, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista culturale. Recentemente, il Decreto Legislativo 21 maggio 2018 ha dato seguito alla Direttiva Europea del 25 novembre 2015, n. 2302, modificando e rimodernando la disciplina relativa ai pacchetti ed ai servizi turistici. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 1° luglio 2018 e trovano applicazione per tutti i contratti conclusi a decorrere da tale data.

Grazie all’intervento del legislatore comunitario sono state ampliate le tutele a favore dei viaggiatori, sono state infatti allungate le tempistiche per poter procedere alla richiesta di rimborso, è stato fatto un elenco delle informazioni che necessariamente le agenzie di viaggio, o chi per loro, devono fornire prima di concludere un contratto di pacchetto turistico e, tra le tante altre novità, è stato eliminato il riferimento territoriale in merito alla conclusione dei contratti. Infatti, mentre prima si faceva riferimento ai pacchetti offerti e venduti a chiunque nel territorio nazionale, dal I° luglio, non si deve far più riferimento al “territorio nazionale”, vengono inclusi inoltre i contratti conclusi on-line, i pacchetti “su misura” e c.d. pacchetti “dinamici”. 

L'e-book fornisce un esame delle tutele dei viaggiatori e dei doveri degli organizzatori affinché sia più semplice orientarsi in una normativa che non è stata scritta in modo comprensivo e alla portata di tutti ma che ha risvolti su chiunque si affidi a terzi per l’organizzazione delle proprie vacanze.

Al termine della guida sono allegati i moduli standard che potrebbero essere proposti al viaggiatore dai vari organizzatori dei pacchetti turistici.

Indice prodotto

Indice

1. Introduzione.

2. Definizioni

3. Obblighi di informazione e contenuto del contratto di pacchetto turistico.

4. Cessione di contratto di pacchetto turistico.

5. Aumento del prezzo del pacchetto turistico.

6. Diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto turistico.

7. Diritto di recesso dell’organizzatore.

8. Responsabilità dell’organizzatore.

9. Riduzione del prezzo e risarcimento dei danni

10. Risarcimento del danno da vacanza rovinata.

11. Protezione in caso di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore.

12. Responsabilità del venditore.

13. Sanzioni amministrative a tutela del viaggiatore.

14. Allegato A parte I: Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico ove sia possibile l'uso di collegamenti ipertestuali (hyperlink).

15. Allegato A parte II: Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico in situazioni diverse da quelle di cui alla parte I.

16. Allegato A parte III: Modulo informativo standard qualora l'organizzatore trasmetta dati a un altro professionista ai sensi dell'articolo 33, comma 1, lettera b), punto 2.4).

Isbn: 9788868056834



SKU FT-38072 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book