100 casi risolti di applicazione dell'Iva in edilizia

100 casi risolti di applicazione dell'Iva in edilizia

Utile raccolta di casi pratici sulla corretta applicazione dell'Iva nel settore delle costruzioni e dell'edilizia e fac-simili; 156 pagine

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868056759

16,25 € + 4% IVA
(16,90 € IVA Compresa)
Data: 04/07/2018
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

L’applicazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto nel settore delle costruzioni e dell’edilizia in generale ha, da sempre, creato una vasta serie di problemi pratici. La causa di tali difficoltà, semplificando parecchio, sono almeno di due ordini.

Da un lato la proliferante produzione normativa del Legislatore, che ha più e più volte ritenuto opportuno intervenire sui meccanismi applicativi (si veda, solo per fare degli esempi recenti, all’introduzione dell’inversione contabile, della scissione dei pagamenti, dell’IVA per cassa) e l’attività dell’interprete (si legga Agenzia delle Entrate), con le sue decine di circolari, delibere e risoluzioni che affastellatesi nel tempo hanno creato un vero e proprio labirinto interpretativo.

Dall’altra abbiamo l’intrinseca complessità dell’ambito cui l’imposta si applica caratterizzato da una molteplicità di rapporti contrattuali in cui le diverse obbligazioni civilistiche conducono a diverse modalità di applicazione dell’imposta (si veda, ad esempio, le differenze a livello di fiscalità indiretta dei contratti di appalto rispetto a quelli di cessione).

Agli esperti del settore, così come si è appena accennato, è infatti nota la molteplicità delle fattispecie pratiche (cessione pura e semplice, cessione con posa, prestazione di servizi, contratti d’appalto e subappalto) che influenza sia le aliquote dell’imposta che devono essere adottate sia le modalità con cui l’imposta stessa deve essere applicata (si pensi solo a casi quali l’applicazione del pro-rata, al recupero dell’IVA versata o all’applicazione del meccanismo dell’inversione contabile nel caso di cessione di immobili strumentali). Tuttavia ciò che risulta essere evidente a chi si trova a bazzicare tutti i giorni con questo complesso di norme non può esserlo altrettanto a chi non è uno specialista ma purtuttavia deve farci i conti per i motivi più disparati, professionali e non.

Di qui l’utilità di una casistica, accuratamente selezionata al fine di essere significativa, e trattata in modo sufficientemente chiaro e pratico da trarre di impaccio chi si ritrova a dover decidere con quali modalità fatturare, quale aliquota applicare, come definire l’operazione imponibile, come e quando versare, e se versare, l’imposta all’Erario.

Il presente lavoro, frutto dell’esperienza pratica di anni di consulenza direttamente prestata alle Imprese, verrà, ovviamente, nel tempo integrato con sempre nuovi casi di applicazione delle norme in materia di IVA al fine di fornire un aiuto, il più pratico possibile, agli operatori.

Avvertenza importante
Nel contesto dell’indice alcuni quesiti, particolarmente articolati, sono stati riassunti. In sede di analisi del quesito il testo è stato ripristinato nella sua completezza.

Indice prodotto

Introduzione
L’aliquota IVA sulle operazioni di acquisto/cessione della prima casa
1 Quale aliquota IVA deve essere applicata in sede di compromesso per l’acquisto della “Prima casa”
2. Acquisto di un immobile nuovo “al grezzo” da impresa di costruzioni. Proprietario di “prima casa” con agevolazione. Devo vendere e quando?
3. Recupero cubatura e “Piano casa”: quale aliquota IVA da applicare per la costruzione dell’immobile prima casa?
4. Mutuo con Istituto di credito: acquisto dell’area edificabile (da parte dell’impresa) e successivo appalto: aliquota IVA?
5. L’acquisto di un’abitazione rurale ed annessi fabbricati agricoli da società può godere dell’aliquota IVA “super-agevolata” del 4%?
6. Acquisto immobile agrituristico da utilizzare come prima casa e successiva suddivisione della proprietà. Agevolazioni?
7. Si pone il caso di un edificio accatastato in categoria F/4. Possibile usufruire dell’agevolazione IVA del 4%?
8. Immobile acquistato al grezzo. Lavori di completamento in tempi successivi. Aliquota IVA?
9. Acquisto prima casa, successivo acquisto pertinenza e trasferimento in altro comune. Aliquota IVA?
10. Dove applicare l'IVA al 4% in una costruzione nuova di proprietà che diventerà prima casa? Vendendo abitazione attuale.
Aliquota IVA su acquisto/cessione di pertinenze della prima casa
11. Quale IVA compete all’acquisto di un’unità immobiliare allo stato grezzo (classe F/3) pertinenza dell'abitazione principale?
12. Acquisto posto auto pertinenziale rispetto ad alloggio in affitto
13. Acquisto posto auto pertinenziale “prima casa”
Aliquota IVA su lavori di realizzazione della prima casa
14. Saldo fatture per la realizzazione di una “prima casa” in data successiva alla fine lavori. Aliquota IVA?
15. Frazionamento di unità immobiliare con ampliamento e realizzazione di un garage pertinenziale. Aliquota IVA da applicare ai lavori?
16. Costruzione di quattro villini. Due saranno trattenuti ad uso personale e 2 verranno ceduti. Quale aliquota IVA sui lavori?
17. Costruzione di villetta non di lusso su terreno di proprietà del committente già in possesso di prima casa. Aliquota IVA?
18. Realizzazione su contratto d’appalto di nuova abitazione “prima casa” per il committente con annessa ulteriore unità abitativa. Aliquota IVA?
19. Acquisto area edificabile sulla quale è già stato edificato un seminterrato con fondazioni, platea, pareti di scantinato, scala e solaio. Quale aliquota IVA?
20. Piano casa. Rustico su terreno agricolo con agibilità da trasformare in civile abitazione. Aliquota IVA sui lavori?
21. “Piano casa” e costruzione di nuova abitazione su terreno agricolo come ampliamento. Aliquota IVA per la realizzazione?
22. Prima casa ereditata. Ristrutturazione edilizia su altro fabbricato di proprietà che diventerà prima casa. Quale IVA sui lavori?
23. Immobile non di lusso anche se di superficie maggiore di 240 metri quadrati: quale aliquota IVA per la realizzazione?
24. Realizzazione immobile “Tupini” per committente privato. Quale aliquota IVA per gli acquisti dei materiali da costruzione?
25. Ampliamento abitazione principale su giardino con realizzazione di una autorimessa. Aliquota IVA sui lavori?
26. Immobile acquistato al "grezzo" e proseguimento i lavori richiedendo l'agevolazione IVA al 4% come prima casa. E’ corretto?
27. Per lo scavo relativo alla realizzazione delle fondazioni di un fabbricato “Tupini” è applicabile l'aliquota IVA agevolata al 4%?
28. Perdita agevolazione IVA “prima casa” e recupero da parte dell’Agenzia delle Entrate con relativa sanzione. IVA sui serramenti?
29. Esecuzione di lavori per ampliamento e modifica di casa ricevuta in eredità per trasferire la residenza a fine lavori. Aliquota IVA sui lavori?
30. Abitazione realizzata senza le necessarie autorizzazioni: ordinanza da parte del tribunale di demolizione. Quale è l’aliquota IVA?
31. Un’impresa di costruzione può richiedere l'IVA agevolata al 10% per l'acquisto di ceramica e piastrelle?
32. Ristrutturazione edilizia di fabbricato, prima casa, con demolizione e ricostruzione con stessa volumetria. IVA agevolata del 4%?
33. Soggetto non proprietario di altro immobile abitativo acquista un’abitazione rurale ed annessi fabbricati agricoli allo grezzo. IVA del 4%?
34. IVA su contratto di noleggio a freddo di una gru per la costruzione di fabbricato “Tupini”?
35. Proprietario da oltre 5 anni di immobile ricevuto in donazione come “prima casa”. Acquisto in altro comune di altro immobile. Possibile IVA 4%?
36. IVA su realizzazione di una pavimentazione esterna prima casa e non di lusso?
37. Costruzione di una nuova unità immobiliare prima casa. IVA al 4% anche se si abita in una casa di proprietà messa in vendita?
Aliquota IVA sulla realizzazione di pertinenze della prima casa
38. IVA su costruzione di piscina realizzata nell’area dipendente da un’abitazione A/7 avente le caratteristiche di “prima casa”?
39. Frazionamento di una preesistente unità immobiliare in due distinte unità con ampliamento Aliquota IVA sullo scavo per l’ampliamento?
40. Realizzazione di una piscina pertinenziale a “prima casa” e realizzazione copertura. Quale aliquota IVA?
41. Ampliamento abitazione principale su area impiegata come giardino e costruzione di un’autorimessa. Aliquota IVA per i lavori?
42. IVA applicata alle fatture emesse a seguito dell’esecuzione di lavori di completamento della pertinenza di una “prima casa”?
43. Acquisto immobile al grezzo con fine lavori notificata anni prima. IVA sul completamento?
44. Ampliamento edificio di civile abitazione con IVA al 4% sul nuovo e IVA al 10% per le opere sull’esistente. Per piscina interrata, quale aliquota IVA?
45. Asfaltatura piazzale di pertinenza abitazione principale. Possibile beneficiare della detrazione fiscale e quale aliquota IVA per i lavori?
46. Usufruttuario immobile “prima casa” può far costruire posto auto su terreno adiacente, di proprietà applicando l'IVA agevolata al 4%?
47. Ampliamento di prima casa per ricavare un garage che pertinenziale. Applicazione di aliquota IVA errata: è possibile un rimedio?
Aliquota IVA sulla cessione di materie prime e semilavorati per la realizzazione della prima casa
48. In sede di realizzazione di una piscina per un fabbricato “Tupini” (“prima casa”) che aliquota IVA si sconta?
49. Fabbricato Tupini realizzato in base ad un contratto d’appalto di un privato. IVA sugli acquisti dei materiali fatti dalla ditta costruttrice?
50. Un’impresa di costruzione ha la possibilità di richiedere l'IVA agevolata al 10% per l'acquisto di ceramica e piastrelle?
Aliquota IVA sulla cessione di beni finiti per la realizzazione della prima casa
51. Fabbricato accatastato come C/2 da ristrutturare ed ampliare per adibire a prima casa. Quale aliquota IVA applicare?
52. Fabbricato Tupini in base ad un appalto con un privato. Quale IVA per gli acquisti dei materiali da parte del committente?
Aliquota IVA su acquisto/cessione di seconda casa
53. Acquisto da impresa di un’abitazione al grezzo, non di lusso e senza benefici "prima casa" quale aliquota IVA sulla compravendita?
54. Acquisto, da impresa edile di una seconda casa con box pertinenziale, in classe energetica B che intendo affittare. Riduzione dell'IVA al 50 per cento?
Aliquota IVA sull’acquisto/cessione di pertinenze della seconda casa
55. IVA su acquisto box pertinenziale seconda casa
56. Comodatario di seconda casa vorrebbe realizzare una piscina pertinenza dell’abitazione. Quale aliquota IVA sarebbe applicabile?
57. Applicazione IVA agevolata nel caso di acquisto di beni finiti per la realizzazione di 4 villini, di cui 2 per uso personale e 2 da cedere a terzi.
58. Contratto d’appalto per costruzione di “prima casa” ed ulteriore piccola unità immobiliare. Quale sulle diverse fatture?
59. Acquistare da impresa di un’abitazione al grezzo e contratto per la finizione. Quale IVA nei due casi?
60. Aliquota IVA da applicare alle fatture per la costruzione di una seconda casa per un soggetto privato già in possesso di un appartamento?
61. Costruzione di seconda casa non di lusso: fatture di saldo che devono essere emesse dopo la comunicazione di fine lavori IVA?
Aliquota IVA sulla cessione di materie prime e semilavorati per la realizzazione della seconda casa
62. Un’impresa di costruzione ha la possibilità di richiedere l'IVA agevolata al 10% per l'acquisto di ceramica e piastrelle?
63. Intervento edilizio per la realizzazione di seconda casa. Acquisto diretto delle piastrelle e successiva posa da parte di un artigiano IVA al 10%?
Aliquota IVA sulla realizzazione di pertinenze della seconda casa
64. Un imprenditore agricolo, titolare di un agriturismo realizza una piscina pertinenza dell'abitazione ad uso agrituristico. Quale IVA?
65. Quale IVA si applica alle fatture relative alla costruzione di pertinenza di civile abitazione non di lusso, diversa da prima casa?
Aliquota IVA su contratti d’appalto per la realizzazione di nuove costruzioni non abitative
66. È stato stipulato un contratto di appalto per l'ampliamento di una struttura alberghiera, quale è l'aliquota IVA da applicare?
67. Impresa di costruzioni realizza un capannone per conto di un'impresa agricola: IVA ad aliquota ordinaria del 22%?
68. Contratto di subappalto per lavori di scavo e movimento terra presso un cantiere di altra impresa. I lavori rientrano nel “reverse-charge”?
69. Impresa realizza infissi per altra impresa: “Reverse charge”?
70. Quale IVA si applica a lavori di ampliamento di un albergo, premesso che è stato stipulato un contratto di appalto fra l'impresa e Committente?
71. Una società agricola fa costruire su appalto un immobile ad uso abitazione. Aliquota IVA per il montaggio di un portone per il garage?
72. Imprenditore agricolo professionale realizza un capannone per la lavorazione e confezionamento dei prodotti agricoli. Aliquota IVA?
Aliquota IVA su contratti d’appalto per la realizzazione di pertinenze di edifici non abitativi
73. Imprenditore agricolo realizza piscina pertinenziale ad abitazione ad uso agrituristico. Aliquota IVA?
74. Ampliamento piscina pertinenziale. Aliquota IVA da applicata con o senza contratto di appalto per la realizzazione dell'opera?
75. Titolare di un agriturismo. Sto per acquistare e porre in opera una piscina al servizio dell'utenza. IVA al 22% o agevolata al 10%?
Aliquota IVA su contratti d’appalto per la realizzazione di opere di manutenzione ordinarie
76. Per effettuare modifiche alla recinzione di un fabbricato di civile abitazione quale è l’aliquota IVA che si deve applicare?
77. Lavori edili di manutenzione in condominio con detrazione ex art. 16-bis TUIR. Procedura di attribuzione delle detrazioni ai condomini ed aliquota IVA?
78. Intervento di manutenzione ordinaria aliquota IVA al 10% alle fatture emesse da parte delle ditte esecutrici secondo il “Decreto Sblocca Italia”?
79. Asfaltatura piazzale di pertinenza abitazione principale. È possibile beneficiare della detrazione IRPEF ex art. 16-bis TUIR ? Quale aliquota IVA?
80. Acquisto immobile al grezzo con fine lavori notificata anni or sono. Quale IVA per il completamento?
81. È possibile usufruire dell'aliquota IVA al 10% sulla riparazione di un guasto all'automazione elettrica di un cancello carraio?
82. Fine lavori relativo ad un recupero conservativo. Ulteriori lavori di completamento. Può essere sempre applicata l'aliquota IVA agevolata al 10%?
83. Un’impresa deve eseguire decorazioni interne ed esterne in un istituto d'infanzia. Quale aliquota IVA deve essere applicata?
84. Rifacimento di un balcone ammalorato: presentata Cila per lavori di manutenzione straordinaria. Procedura per IVA al 10%?
85. Infiltrazioni in danno al condòmino sottostante e sostituzione delle piastrelle ammalorate con altre di tipo e colore diverso. IVA e detrazione IRPEF?
86. Quale aliquota IVA si applica su interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria sui beni storici vincolati ai sensi della Legge del 1939?
87. Lavori di manutenzione ordinaria su prima casa costruita nel 1970 con la legge di edilizia economica popolare. IVA al 10%?
Aliquota IVA sulla cessione di materie prime, semilavorati e beni finiti da impiegare in interventi di manutenzione ordinaria
88. IVA per sostituzione delle batterie installate per l’alimentazione di un impianto antifurto già esistente? 0
Aliquota IVA su contratti d’appalto per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria
89. Un contribuente possiede un’area ad uso agricolo che coltiva quale orto personale. Per la realizzazione di una recinzione quale IVA?
90. Appalto di un intervento per la rimozione di parti di immobile industriale in cemento-amianto, smaltimento, bonifica dei locali e ricostruzione. Reverse?
91. Quale aliquota IVA applicare ai lavori di manutenzione straordinaria eseguiti per conto di una azienda agricola?
92. Un'impresa di costruzioni riconosce difetti nel proprio operato e accetta di rifare una parte dell'impianto termico. IVA sul relativo appalto?
93. Rifacimento di due bagni e sostituzione pavimenti e porte interne di tutta l'abitazione. Quale aliquota IVA? Possibile detrazione IRPEF?
94. A quale aliquota IVA in caso di automazione del cancello di un passo carraio posto in opera sull’ingresso di un’abitazione privata?
95. Asfaltatura piazzale di pertinenza abitazione principale. È possibile beneficiare della detrazione IRPEF ex articolo 16-bis TUIR? Quale l'aliquota IVA?
96. Immobile al grezzo con fine lavori notificata diversi anni fa. IVA sui lavori di completamento?
97. Come fatturare un impianto di antifurto (bene significativo) da installare in un capannone industriale? Ed un impianto antincendio?
98. Lavori di manutenzione straordinaria sulla piscina della “prima casa”, categoria catastale A/7. IVA agevolata al 10% per appalto ed eventuali subappalti?
99. Capannone artigianale locato. Rimozione del tetto in eternit e relativo rifacimento della copertura. Quale aliquota IVA?
100. Realizzazione e posa in opera di una cancellata metallica presso un’abitazione privata quale aliquota IVA deve essere applicata?
Appendice
Fac-simili dichiarazioni

FAC-SIMILE 1 - Acquisto di unità immobiliari con caratteristiche non di lusso prima casa. - Integrazione del contratto preliminare.
FAC-SIMILE 2 - Appalto per la costruzione di unità immobiliari, non di lusso prima casa, oppure, commissionate da imprese edili o da cooperative edilizie
FAC - SIMILE 3 - Appalto per la costruzione di abitazione non prima casa non di lusso - fabbricati Tupini
FAC - SIMILE 4 - Appalto per la costruzione di fabbricati rurali ad uso abitativo
FAC - SIMILE 5 - Appalto per la costruzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria e opere equiparate
FAC - SIMILE 6 - Appalto per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche
FAC - SIMILE 7 - Prestazione di servizi per interventi di manutenzione straordinaria lettera b), articolo 31 della Legge 457 del 5 agosto 1978 (nuovo riferimento articolo 3, lettera b) D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380) effettuati su edifici di edilizia residenziale pubblica
FAC - SIMILE 8 - Appalto per gli interventi di restauro e risanamento conservativo, per gli interventi di ristrutturazione edilizia e per gli interventi di ristrutturazione urbanistica di cui, rispettivamente, alle lettere c), d), ed e) dell’articolo 31 della Legge n. 457 del 5 agosto 1978 (nuovi riferimenti articolo 3, lettere c), d) e f) del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380)
FAC - SIMILE 9 - Appalto per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all’articolo 31 della Legge n. 457 del 5 agosto 1978 (nuovo riferimento articolo del 3 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380) effettuati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata
FAC – SIMILE 10 - ACQUISTO BENI FINITI
Scarica i FAC - simile in formato word

Isbn: 9788868056759



SKU FT-37825 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book