Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protect

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protect

Stefano Comellini - Maggioli Editore - 64 pagine

Leggi dettagli prodotto

18,00 € + 0% IVA
(18,00 € IVA Compresa)
Data: 22/02/2018
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente. L'?esposizione è lontana dalla banale ricostruzione manualistica degli istituti ovvero dalla sterile enunciazione di massime giurisprudenziali. Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l?'analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale.

L'?opera è un'?analisi dei compiti e dei margini di attività della nuova figura del ?Responsabile dei dati personali? (anche noto come DPO, acronimo di Data Protection Officer), in considerazione degli adempimenti che imprese e soggetti pubblici devono affrontare per effetto del Regolamento UE 2016/679. 

Il testo è strutturato in numerosi quesiti di taglio pratico (quando deve essere designato un DPO? Chi deve nominarlo? Chi può essere nominato DPO e quali requisiti sono richiesti? DPO dipendente oppure soggetto esterno? Quale atto formale di nomina occorre in ambito pubblico? Se il DPO è un dipendente pubblico quale qualifica deve avere? Qual è la posizione del DPO nell?ente/azienda? Quali sono i suoi compiti?), ai quali l?'autore fornisce una soluzione sulla scorta del testo normativo, delle linee guida adottate dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 (WP29) e delle più recenti indicazioni fornite dal Garante della Privacy. 

Stefano Comellini Avvocato in Bologna, patrocinante in Cassazione, si occupa prevalentemente di Diritto Industriale, Diritto dell?Informatica e delle Telecomunicazioni nonché della disciplina della Privacy. E? iscritto nell'?elenco dei rappresentanti presso la EUIPO (Ufficio dell?Unione Europea per la proprietà intellettuale). Relatore in convegni, è particolarmente attivo sui social network, dove svolge attività di divulgazione giuridica. Nel 2002, il sito www.comellini.it, da lui curato, ha ottenuto, dalla giuria di ?Italex Award 2002 ? il premio per i migliori siti giuridici italiani?, il riconoscimento di migliore studio legale online.

Isbn: 8891626578



SKU FT-36341 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017