Nuove imprese a tasso zero (Guida + excel)

Nuove imprese a tasso zero (Guida + excel)

La nuova agevolazione "Nuove imprese a tasso zero" volta a sostenere la nuova imprenditorialità; eBook di 41 pag. in pdf + software Excel a supporto

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

32,70 € + 22% IVA
(39,90 € IVA Compresa)
Data: 07/01/2018
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Agevolazioni volte a sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive.

Il decreto legislativo n. 185/2000, Titolo I, Capo 01 ha istituito una importante forma di aiuto per le micro e piccole imprese di nuova costituzione: l’erogazione di un finanziamento agevolato a zero interessi. Infatti la misura è denominata “Nuove imprese a tasso zero”  ed è gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e dal Soggetto gestore Invitalia S.p.a..

Questo e-book di approfondimento espone l’articolata normativa, regolata da specifiche circolari ministeriali e consente di avere una panoramica sintetica e allo stesso tempo approfondita delle diverse fasi operative per poter presentare la domanda di finanziamento. L’e-book è suddiviso in due parti:

  • la Prima parte tratta delle regole dettate dalla normativa e dalle diverse circolari ministeriali (soggetti beneficiari, settori e spese ammesse, modalità di presentazione della domanda, istruttoria, erogazione e monitoraggio del finanziamento);
  • invece la Seconda parte è prettamente operativa in quanto contiene tavole di riepilogo, numerosi link ipertestuali per poter scaricare la normativa e la modulistica, oltre alle guide e il Webinar realizzati direttamente da Invitalia.

All’e-book inoltre è allegato un indispensabile tool in Excel che permette di compilare agevolmente le tabelle numerico-quantitative del format del Piano d’impresa predisposto da Invitalia, permettendo così al redattore di ottenere previsioni economico-finanziarie univoche e coerenti.
Il software è utile anche per simulare diversi scenari di previsione e valutare gli indicatori di bilancio al fine ottimizzare il punteggio per la fase di valutazione della domanda.

Il software permette anche di effettuare una autovalutazione del punteggio con la determinazione dell’esito (domanda ammissibile/non ammissibile) che Invitalia attribuirà al progetto di investimento in base all’Allegato n. 1 della C.M. 9/10/2015 n. 75445.

Indice prodotto

Premessa
1. La misura “Nuove imprese a tasso zero”
2. Soggetti beneficiari
3. Iniziative ammissibili
4. Spese ammissibili
5. Agevolazioni concesse
6. Modalità di presentazione delle domande e dei piani d’impresa
7. Istruttoria e criteri di valutazione
8. Concessione delle agevolazioni
9. Erogazione delle agevolazioni e casi di revoca

SECONDA PARTE: GLI STRUMENTI OPERATIVI
Tavole sinottiche di riepilogo
Fonti legislative
Modulistica per la presentazione della domanda
Le guide (link ipertestuali)
10 cose da ricordare per ottenere gli incentivi

Software allegato per la compilazione del Piano d’impresa e autovalutazione del progetto



SKU FT-35628 - Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2fisco_e_agevolazioni